dux86

New member
Buongiorno a tutti,
vorrei iniziare una nuova discussione coinvolgendo purtroppo un alto numero dei utenti in possesso Acer Aspire 5920G con la scheda grafica NVIDIA 9500M GS. Purtroppo, perche
dopo aver pagato circa 1000€ mi si rompe poco dopo che mi era scaduta la garanzia, e mi girano i cojo*i !

Ho letto decine di forum con vari problemi legati alla scheda grafica, ma sinceramente, dopo aver fatto decine di prove di patching il risultato non è cambiato.

entro nel dettaglio. (come il 99% dei utenti anchio ho sdraiato il vista e ci ho messo il Win 7 Ultimate)
In un giorno come altri, stavo lavorando al pc.. come sempre da 2 anni a quel giorno usavo software abastanza pesanti come photoshop, dreamweaver, videoediting ecc... all'improviso mi scatta la classica schermata blu, mi sono n'attimo stranito... provo a riacenderlo dopo una decina di minuti nuovamente quest'errore :mad: fino ad arrivare al punto che il notebook non partiva proprio.. ho provato a riacendorlo qualche giorno dopo, ed era partito.. ma dopo un pò, mi si blocca completamente il pc, l'unica possibilità di spegnerlo era di tenere il tasto d'accensione per una decina di secondi. Quest'ultima cosa si ripete in continuazione..

Ho pensato che probabilmente il problema è legato alla scheda video, prontamente ho scaricato ed aggiornato i driver nvidia dal sito ufficiale. Ma niente. a questo punto ho pensato, vuoi vedere che è un cavolo di virus! ho formattato il pc e ci ho rimesso nuovamento il Win 7. Dopo 10 minuti d'utilizzo si ripresenta il problema.. A quel punto ho detto, magari è windows?? Allora ci ho messo una distro di Linux, dopo 10 minuti si ripresenta il problema. E nuovamente ho rimesso win 7 ultimate...

Adesso è uscito fuori un'altro problema. Al momento dell'avvio inizia un farfallio quando appare , per intenderci, il logo Acer. cioè, prima che si avvii il sistema operativo! dopo di che, sempre in maniera anomala, appare il logo di win 7.. dopo qualche secondo si riavvia da solo senza caricare il SO.
A questo punto ho escluso alla radice il problema legato a livello del software, in quanto anche quando entro nel bios con F2 ho grossi difetti grafici. ovvero righe tratteggiate in verticale, e quando si fa zapping tra le tab del menu la schermata lampeggia a scatti.
A questo punto ho provato a fleshare il BIOS del notebook scaricandomi quello ufficiale http://global-download.acer.com/GDFiles/BIOS/BIOS/BIOS_3813.zip (in verità, il bios era già alla versione 3813, l'ho soltanto buttato giù e messo uno nuovo)

Come si può intuire, il problema persiste ancora..

A questo punto ho googlato per ore per imbattermi in un caso come il mio, erano tutti simili ma non come il mio. Vi erano utenti con il "farfallio"(flickering o lampeggiamento in altri termini) sgradevolo del monitor. Suggerivano di patchare il BIOS del scheda grafica.

Facendo un downgrade dalla 9500M GS all 8600 GS.
Seguendo apposite guide, ho preparato la pennetta e ho fatto il downgrada alla 8600 GS.

Incrociando le dita, ho fatto ripartire l'acer... Quel farfallio sul logo Acer e poi sul logo win 7 all'accensione era sparito... ho dett: ci siamo! La macchina era partita correttamente!
Indovinate? Esatto! dopo una decina di minuti siamo a capo :( :mad:

Ora, se qualcuno di voi si trova nella mia stessa posizine, chiedo di aiutarci l'uno coll'altro cercando di risolvere il problema.

chiedo a qualcuno di voi, avente un acer aspire 5920G con la scheda grafica NVIDIA 9500M GS di condividere il bios della stessa. In rete ci sono software che permettono di backuppare il bios.

grazie.

ps. l'opzione più plausibile, alla fine di tutto, e di buttare la scheda grafica purtroppo...
 

Rjo

New member
Il problema di quella partita di notebook è relativa alla saldatura difettosa della scheda video. Il problema non è di per se risolvibile.
 

dux86

New member
Il problema di quella partita di notebook è relativa alla saldatura difettosa della scheda video. Il problema non è di per se risolvibile.
bella fregatura!
scusami, per saldatura difettosa cosa intendi precisamente? ho smontato la nvidia e ad'occhio mi sembra perfetta, ho controllato tutti i dentini dei chip e non ho notato nulla.

visto l'uso che ne facevo del pc, la prima cosa che ho pensato è che l'ho bruciata, invece era integra.
 

Sysclinic

New member
Ciao, il tuo problema è relativo alle balls sotto il Bga video.
Ad occhio non puoi riscontrare nulla di anomalo, ma la risoluzione del problema è hardware....nessuna patch software tpuò risolvere.
Ciao
 

apostrofato

New member
salve a tutti!
mi aggiungo perché anch'io dalla mattina alla sera senza alcuna causa esterna come urti acqua ecc mi sono trovato un problema del tutto analogo.

mi sono limitato ad aggiornare tutti i driver ma come immaginavo, e come è già stato scritto, non mi è stato di alcun aiuto.

ho visto che si parlava di risaldare o di problemi all'hardware.
preciso che non ho ancora avuto l'occasione di smontare e/o collegare a un monitor esterno il portatile quindi non mi sono fatto ancora una mia idea sull'effettiva natura del problema.

volevo sapere se nel frattempo qualcuno era riuscito a risolvere il problema o se la soluzione è chiara e me la potete gentilmente spiegare in modo più semplice/ concreto dato che non ho grandissime conoscenze in materia.
 

Rjo

New member
Il problema non si risolve certi lotti di notebook con certe schede video hanno seri problemi e non è possibile risolvere definitivamente.. "Risaldare" non risolve il problema lo sposta solo nel tempo (di poco). Se i notebook sono ancora in garanzia consiglio a tutti di far un bel casino chiedendo la sostituzione se tra i modelli palesemente fallati così come segnalato a suo tempo. Sebbene negli USA abbiano fatto una class action in Europa tale possibilità è stata preclusa.. ergo non risarciscono un fico secco.
 

apostrofato

New member
il mio ha compiuto 4 anni il mese scorso.. quindi la garanzia è un lontano ricordo..
l'unica soluzione è prendere e buttare "tutto" o si può tentare la sostituzione di alcuni componenti?
 

ricorico

New member
Salve ragazzi, ho già lasciato un messaggio in un altro post relativo a questo problema, io ho risolto spedendo il computer in un centro specializzato facendo sostituire le saldature della scheda video da quelle classiche in stagno a quelle in piombo e stagno. Ho speso 80 euro, contattatemi per avere i contatti perchè credo che qui non posso postarli. Ciauz
 

fedeica

New member
ciao! ho riscontrato anche io per il mio acer aspire 5920g lo stesso problema, e mi interessava poter avere maggiori informazioni sul centro specializzato di cui parlavi e magari gli indirizzi. tu ti sei trovato bene? hai risolto definitivamente il problema? grazie tante, ciao!