Ciao ragazzi, riprendo questo post datato per raccontarvi la mia esperienza con il mio notebook e la sua relativa scheda grafica Nvidia Geforce.
Il mio è un Hp serie DV9000, più precisamente un DV9745el, con su installata un sheda grafica Nvidia Geforce 8600GS; lo so che non centra molto con l'Acer aspire e con la Nvidia 9500, ma il problema, fidatevi, è comune a molte marche e modelli di Notebbok poichè è un problema che riguarda le GPU costruite tra il 2007 e il 2009 e raccoglie quindi un bel pò di prodotti (notizie facilmente reperibili e visionabili sul web).
In ogni caso il problema sembra sia legato alla fabbricazione di queste schede grafiche, che sia legato alla progettazione e/o alla componentistica, questo non ci è dato sapere, ma di certo sappiamo che vanno in surriscaldamento e aggiungendosi poi l'insufficiente sistema di raffreddamente di queste macchine, l'elevato calore sioglie lo stagno che lega la GPU all scheda madre, modificandone consistenza e forma provocando problemi di conducibilità tra i componenti mandando quindi il tilt il sistema.
Da attente prove si è "raggiunta una soluzione" che è quindi la sostituzione della legatura e cioè dello stagno, sostituendolo però con uno a base di piombo (materiale non più usato poichè dannoso alla salute, ma più resistente alle variazioni di temperatura). Unico rimedio (probabilmente non definitivo, ma che porta ad un funzionamento della macchina un pò più duraturo nel tempo), è il Reballing, cioè la sostituzione, appunto, delle palline di legante/stagno con quello a base di piombo.
Tale operazione è effettuabile solo in centri specializzati e con macchinari specifici per tali riparazioni, e gli interventi purtroppo "costicchiano" un bel pò poichè sono operazioni certosine e parecchio complicate dove non è permesso alcun tipo di errore.
In rete si trovano alcuni laboratori in grado di eseguire questo tipo di riparazione; nella nostra nazione c'è ne sono alcuni e io personalmente ho inviato il mio notebook, quello detto prima, in uno di questi centri. Mi hanno riparato la macchina nel giro di una settimana, compresi i giorni di spedizione sia di andata che di ritorno, spendendo poco meno di 90€ più spese postali . E' da una settimana che c'è l'ho tra le mani e sembra andar bene, forse meglio di quando l'ho acquistato, poichè sembra riscaldarsi meno. In ogni caso ho una garanzia di 3 mesi sulla riparazione. Ragazzi, cmq è importante la professionalità e la serietà di questi laboratori, ed io penso di averla trovata.
Se volete i contatti, contattatemi in privato.
Ciao.
Mia esperienza personale:
Notebook HP Pavillon serie DV9000 - modello DV9745el
Scheda video Nvidia Geforce 8600 GS
Problemi Video sotto funzionamento con Windos: sfarfallio dell'immagine, immagine disturata da quadretti scuri, definizione scadente, immagine bloccata poi si sbolcca ma continua cmq a boccarsi, spegnimento improvviso e riavvio del sistema...
Problemi video all'avvio sotto DOS: schermata iniziale (quella con il logo HP) disturbata da striscie verticali multicolore, rallentamento dell'avvio, spegniento improvviso e riavvio, comparsa di schermta con striscie verticali multicolore e/o schermata a chazze nere con fondo bianco e/o schermata divisa a metà o a 3/4 con diverse immagini incomprensibili, a volte non carica del tutto il sistema operativo...ed altro... Cmq in entrambi i casi, ogni volta, ci può essere una "novità"... Inoltre in entrambi i casi la ventola di raffreddamento gira sempre a velocità massima e la temperatura è sempre eccessiva...
Inizio dall'origine: il Notebook acquistato nel Febbraio 2008 ha dato i primi problemi nel Dicembre 2008...riparato in garanzia nel Febbraio 2009 (sostituita scheda madre)... Problema ripresentatosi nell'Agosto 2011 in modo un pò più leggero; sono riuscito a far funzionare il sistema, anche se in maniera "traballante" con la sostituzione del sistema operativo passando da Vista e Seven ed installando dei drivers video generici; perdendo però in prestazioni... Fino a quando non ha voluto più avviarsi: schermata a striscie multicolori e arresti improvvisi e riavvii continui...più nessuna immagine di Windows...
Il mio è un Hp serie DV9000, più precisamente un DV9745el, con su installata un sheda grafica Nvidia Geforce 8600GS; lo so che non centra molto con l'Acer aspire e con la Nvidia 9500, ma il problema, fidatevi, è comune a molte marche e modelli di Notebbok poichè è un problema che riguarda le GPU costruite tra il 2007 e il 2009 e raccoglie quindi un bel pò di prodotti (notizie facilmente reperibili e visionabili sul web).
In ogni caso il problema sembra sia legato alla fabbricazione di queste schede grafiche, che sia legato alla progettazione e/o alla componentistica, questo non ci è dato sapere, ma di certo sappiamo che vanno in surriscaldamento e aggiungendosi poi l'insufficiente sistema di raffreddamente di queste macchine, l'elevato calore sioglie lo stagno che lega la GPU all scheda madre, modificandone consistenza e forma provocando problemi di conducibilità tra i componenti mandando quindi il tilt il sistema.
Da attente prove si è "raggiunta una soluzione" che è quindi la sostituzione della legatura e cioè dello stagno, sostituendolo però con uno a base di piombo (materiale non più usato poichè dannoso alla salute, ma più resistente alle variazioni di temperatura). Unico rimedio (probabilmente non definitivo, ma che porta ad un funzionamento della macchina un pò più duraturo nel tempo), è il Reballing, cioè la sostituzione, appunto, delle palline di legante/stagno con quello a base di piombo.
Tale operazione è effettuabile solo in centri specializzati e con macchinari specifici per tali riparazioni, e gli interventi purtroppo "costicchiano" un bel pò poichè sono operazioni certosine e parecchio complicate dove non è permesso alcun tipo di errore.
In rete si trovano alcuni laboratori in grado di eseguire questo tipo di riparazione; nella nostra nazione c'è ne sono alcuni e io personalmente ho inviato il mio notebook, quello detto prima, in uno di questi centri. Mi hanno riparato la macchina nel giro di una settimana, compresi i giorni di spedizione sia di andata che di ritorno, spendendo poco meno di 90€ più spese postali . E' da una settimana che c'è l'ho tra le mani e sembra andar bene, forse meglio di quando l'ho acquistato, poichè sembra riscaldarsi meno. In ogni caso ho una garanzia di 3 mesi sulla riparazione. Ragazzi, cmq è importante la professionalità e la serietà di questi laboratori, ed io penso di averla trovata.
Se volete i contatti, contattatemi in privato.
Ciao.
Mia esperienza personale:
Notebook HP Pavillon serie DV9000 - modello DV9745el
Scheda video Nvidia Geforce 8600 GS
Problemi Video sotto funzionamento con Windos: sfarfallio dell'immagine, immagine disturata da quadretti scuri, definizione scadente, immagine bloccata poi si sbolcca ma continua cmq a boccarsi, spegnimento improvviso e riavvio del sistema...
Problemi video all'avvio sotto DOS: schermata iniziale (quella con il logo HP) disturbata da striscie verticali multicolore, rallentamento dell'avvio, spegniento improvviso e riavvio, comparsa di schermta con striscie verticali multicolore e/o schermata a chazze nere con fondo bianco e/o schermata divisa a metà o a 3/4 con diverse immagini incomprensibili, a volte non carica del tutto il sistema operativo...ed altro... Cmq in entrambi i casi, ogni volta, ci può essere una "novità"... Inoltre in entrambi i casi la ventola di raffreddamento gira sempre a velocità massima e la temperatura è sempre eccessiva...
Inizio dall'origine: il Notebook acquistato nel Febbraio 2008 ha dato i primi problemi nel Dicembre 2008...riparato in garanzia nel Febbraio 2009 (sostituita scheda madre)... Problema ripresentatosi nell'Agosto 2011 in modo un pò più leggero; sono riuscito a far funzionare il sistema, anche se in maniera "traballante" con la sostituzione del sistema operativo passando da Vista e Seven ed installando dei drivers video generici; perdendo però in prestazioni... Fino a quando non ha voluto più avviarsi: schermata a striscie multicolori e arresti improvvisi e riavvii continui...più nessuna immagine di Windows...