alien_23

New member
K88 scritto:
Durante il logo HP premi F10. Nel BIOS controlla la voce "Boot device priority" (gira tra i vari menu): in prima posizione deve essere presente il lettore DVD.
Non c'è verso...mi pare proprio di averlo impostato ma si avvia sempre Vista :(
 

alien_23

New member
K88 scritto:
Durante il logo HP premi F10. Nel BIOS controlla la voce "Boot device priority" (gira tra i vari menu): in prima posizione deve essere presente il lettore DVD.
Non c'è verso...mi pare proprio di averlo impostato ma si avvia sempre Vista :(
 

alien_23

New member
K88 scritto:
Durante il logo HP premi F10. Nel BIOS controlla la voce "Boot device priority" (gira tra i vari menu): in prima posizione deve essere presente il lettore DVD.
Non c'è verso...mi pare proprio di averlo impostato ma si avvia sempre Vista :(
 

alien_23

New member
Può essere che non vada bene il DVD? Però quando entro in Vista, in Risorse del Computer me lo riconosce senza problemi e se volessi potrei anche far partire l'ainstallazione. :(
 

alien_23

New member
Altra risposta di Microsoft:

Dunque, io le proporrei come soluzione ottimale, sia per rientrare nella licenza, sia per essere in possesso di una copia pulita e perfetta del suo Sistema Operativo, il GHOST su DVD del suo hard disk.

Per effettuarlo c'è la possibilità di utilizzare un programma che si chiama appunto NORTON GHOST, ma è una Suite a pagamento.

Nel caso in cui invece non intendesse acquistarlo, c'è la possibilità di effettuare il DISCO DI RIPRISTINO, appunto tramite il tool fornito da HP. E' vero che includerebbe tutte le applicazioni installate, ma è anche vero che è possibile rimuoverle.

In ogni caso se il suo obiettivo è avere un disco del sistema operativo per effettuare operazioni di boot, ecc.. io le ripropongo la possibilità di inviarle il DVD originale di Vista Home Premium ricordandole che però non sarebbe in regola con la licenza.

Resta il fatto che avendo acquistato un portatile con un prodotto Microsoft preinstallato, automaticamente diventa cliente Microsoft ed ha pieno diritto di avere il DVD che le ho proposto, naturalmente senza alcun costo aggiuntivo.
 

tesla

New member
mai sentito che hai il drive ottico e non ti fa bootare
il DVD boota su altri notebook? potrebbe non essere un DVD bootabile
altrimenti se dici che da Windows parte, libera una porzione del disco (lasciala vuota) e poi lancia l'installazione nello spazio libero direttamente da Windows
 

K88

New member
alien_23 scritto:
Sembra quasi che ci sia un'impostazione che dà comunque la priorità all'hardisk...com'è possibile?!
E' il boot priority del BIOS: se lo hai impostato correttamente può essere che il dvd che stai usando non è avviabile da boot a causa di un errore.

Comunque su questo fatto di Vista pulito per licenze OEM ancora c'è confusione, perchè non è specificato chiaramente quali tipi di supporti è possibile utilizzare:
CD di ripristino
Il CD di ripristino è il supporto magnetico che contiene il software.
Mentre il System Builder ha l’obbligo di fornire tale CD all’utente finale, l’OEM Diretto può, a sua discrezione, anche decidere di non fornirlo (o di fornire altre soluzione di Recovery).
Il CD fornito dal System Builder è caratterizzato dall’ologramma impresso sullo stesso: questo ologramma è il primo elemento anticontraffazione.
Il CD fornito dall’OEM Diretto (se presente) è:
- personalizzato qualora si tratti di sistema operativo (può quindi riportare il nome dell’OEM).
- ologrammato qualora si tratti di un applicativo.
Sul sito Microsoft è specificato che l'OEM può a sua discrezione decidere il metodo di recovery più idoneo, tuttavia non è scritto espressamente che per reinstallare il software nei termini della licenza OEM è necessario obbligatoriamente utilizzare il recovery del produttore. Inoltre molti utenti utilizzando il disco di Windows Anytime Upgrade (fornito dalla stessa Acer insieme ai propri notebook e che, come è noto, è pari ad un vero e proprio disco retail di Windows Vista) hanno installato Vista pulito con il product key OEM senza avere problemi con la regolare attivazione di Vista (questo teoricamente dovrebbe significare che la copia retail pulita risulta valida quanto la copia OEM, se installata seguendo i limiti di non trasferibilità della licenza OEM).

Girando per internet è possibile trovare facilmente un'altra discussione sull'argomento (spero però che non ti confonda ancora di più le idee):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1540464
Non sono d'accordo pienamente con quello che si dice però può aiutarti a farti un'idea e a capire la confusione che è presente attualmente sull'argomento.