eva1986

New member
Ciao a tutti alla fine ho scelto un acer la tecnologia attirava troppo...per l'affidabilità vi farò sapere :)
(as 5930 P8600 300gb hard disk 4gb ram nvidia ge force 9600m gt ddr3)


Sto facendo i primi passi con Vista vorrei sapere se ci sono accorgimenti da notare per prima cosa.
C'è bisogno di un firewall o è già sicuro senza?
Avete scoperto qualche trucchetto o utilità con cui non inciamperei da sola?
Cosa ne faccio di tutti quei programmi dell'acer?


per ora nn ho altri dubbi ma se mi verranno in mente posterò sotto...

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno un bacione eva
 

Galadh

New member
Come primissima cosa utilizzerei il software per la creazione dei DVD di ripristino per ogni evenienza. La potenza del tuo notebook è molto elevata tuttavia potrebbe essere utile utilizzare alcuni accorgimenti per migliorare le performance, come ad esempio:

1)Disabilitare UAC: Più che altro per motivi di integrità mentale
2)Disabilitare ibernazione: soprattutto se non usi questa funzione. Permette di risparmiare spazio sul disco e caricamenti inutili
3)Disabilitare i punti di ripristino: se non li utilizzi, o perlomeno salvarne manualmente uno ogni tanto. La loro presenza in automatico stipa velocemente il disco ed influisce sulle prestazioni generali.
4)Disabilitare l'interfaccia Aero: non che sia un problema, visto che hai una scheda video che lo gestisce senza il minimo sforzo, ma nel caso risparmieresti qualcosina con le risorse. Da fare, a mio parere, solamente se da fastidio.

Ti invito a leggere nel caso queste guide, se decidi di applicare qualcuna di queste ottimizzazioni.
Guida Parte 1
Parte 2

Poi volendo...
Se la tua connessione passa per un router con firewall hardware, e magari funzioni avanzate di sicurezza come un bel filtro MAC, potrebbe non essere necessario avvalersi di Windows Firewall. Anche Windows Defender, se il notebook è ben protetto, potrebbe essere ridondante, specie visto il suo peso sulle risorse.
Se c'è Norton Antivirus preinstallato, non sarebbe una cattiva idea raderlo al suolo e mettere al suo posto una soluzione più leggera e gratuita. Norton è una delle maggiori piaghe bloatware del nuovo millennio.

Per quanto riguarda i programmi dipende da te. Se vuoi alleggerire il notebook ma preservare le funzionalità dei software Acer, puoi semplicemente rimuoverli dall'avvio automatico, e richiamarli con il loro eseguibile in caso di necessità.