SmokingNarghil

New member
Vorrei utilizzare sia Windows Vista che Ubuntu sul mio portatile.

Attualmente la mia situazione è questa:
HD SATA 200GB
--> partizione n.1 = 174 GB Ubuntu
--> partizione n.2 = 6 GB File di ripristino SO OEM (Vista Home Premium)

vorrei sapere come fare per creare una partizione per windows vista, e come devo fare per selezionare all'accensione del pc il SO che voglio...

GRAZIE
 

bottleneck

New member
puoi ridimensionare la partizione destinata ad Ubuntu e formattare lo spazio liberato come NTFS, per crearti una partizione sucui installare Windows
purtroppo, se Windows non ha perso la sue vecchie abitudini, dovrebbe sovrascrivere l'MBR.
All'avvio, in pratica, non dovresti poter scegliere quale sistema operativo usare.

L'ideale è installare Linux dopo aver installato Windows per non avere di questi problemi.
Ad ogni modo potrai sempre reinstallare lilo o grub (il tuo bootloader preferito) nell'MBR utilizzando un livecd o bootando da un'altra periferica che non sia l'hard disk
 

SmokingNarghil

New member
bottleneck scritto:
puoi ridimensionare la partizione destinata ad Ubuntu e formattare lo spazio liberato come NTFS, per crearti una partizione sucui installare Windows
purtroppo, se Windows non ha perso la sue vecchie abitudini, dovrebbe sovrascrivere l'MBR.
All'avvio, in pratica, non dovresti poter scegliere quale sistema operativo usare.

L'ideale è installare Linux dopo aver installato Windows per non avere di questi problemi.
Ad ogni modo potrai sempre reinstallare lilo o grub (il tuo bootloader preferito) nell'MBR utilizzando un livecd o bootando da un'altra periferica che non sia l'hard disk

ho guardato nel frattempo una guida di come fare tutto quello che ho kiesto prima, e ha confermato tutto quello che mi hai detto!!!

OK! per la procedura ci sono... o almeno dovrei esserci....
 

SmokingNarghil

New member
bottleneck scritto:
ah, bene, ero un po' insicuro perche' conosco poco Windows Vista
invece c'è un problema... non so come ma in ubuntu mi da l'hd partizionato in questo modo:


Post modificato da: Staff, alle: 2007/05/03 16:32
 

SmokingNarghil

New member
SmokingNarghilè scritto:
bottleneck scritto:
ah, bene, ero un po' insicuro perche' conosco poco Windows Vista
invece c'è un problema... non so come ma in ubuntu mi da l'hd partizionato in questo modo:
http://img90.imageshack.us/img90/6431/p1010133yc1.jpg[/img]
PS: Apparte che non capisco perke in questo forum non si possono modificare i propri post, vabbè....


cmq con il messaggio precedente volevo dire che il mio HD in questo momento è in questa situazione:

-- UNALLOCATED 180GB (circa)
-- NTFS (HP_Recovery) ke è la partizione da non toccare

ho provato a creare una nuova partizione, con GParted, nella zona Unallocated ma mi da un errore...
come dedvo fare per metterla in NTFS?
 

Staff

Moderator
SmokingNarghilè scritto:


PS: Apparte che non capisco perke in questo forum non si possono modificare i propri post, vabbè....
abbiamo disabilitato la possibilità di editare i post precedenti per responsabilizzare gli utenti su quello che scrivono. E' un esperimento, vediamo come va.
Comunque puoi sempre pubblicare un nuovo post con le correzioni o chiedere la modifica da parte dello staff.
Ciao

Post modificato da: Staff, alle: 2007/05/03 16:36
 

SmokingNarghil

New member
lex scritto:
puoi pure lasciarla formattare in NTFS dall'installer di Windows Vista
vista sul mio notebook, si installa in un modo strano:
ho un disco di boot, con 6-7 files compressi... quando lancio il disco da boot entro in un programma di ripristino del HD. nelle condizioni in cui è l'hd adesso, non riesco assolutamente a installare Vista sia se ho la partizione come UNALLOCATED sia se ho la partizione in NTFS...

(sono riuscito solamente 3min fa a convertire la unallocated in ntfs)