markzzz

New member
Salve,

ho messo su windows 7 recentemente.
Ora ho degli strani problemi...ogni tanto quando mi connetto a internet parte una sorta di "streaming" (che non visualizzo) verso l'esterno...e sento musica/spot/robe strane per pochi secondi.

Inoltre le icone del mio pc sono cambiate... però quì c'è da dire questo : sembra sia caduto un servizio. Infatti, riavviando, le icone era ancora diverse. Poi improvvisamente si son ripristinate. Non sò se è correlato il problema.

Comunque ogni volta che mi connetto a internet parton degli streaming (esterni) strani...

Cosa può essere? E cose mi consigliate di fare?

Saluti
 
Ultima modifica:

K88

New member
Molto strano, per prima cosa verifica in Centro connessioni di rete e condivisione su Modifica impostazioni schede (lo trovi sull'elenco a sinistra) che non sia aperto nessun tunnel IPsec o similari (vedi un'icona aggiuntiva oltre alle classiche schede di rete). Come secondo passo potresti provare a cambiare browser, infatti potrebbero essere stati impostati dei popup pubblicitari o simili sul browser che utilizzi solitamente (problema molto comune se utilizzi Internet Explorer).
Per le icone potrebbe dipendere da un tema opzionale installato o dal file shell32 sostituito.
 

markzzz

New member
facendo una scansione, avira mi ha rilevato su un file zip il seguente Trojan.Swisyn (dalla descrizione sembra che scarichi file dalla rete e li esegua, probabilmente è questo). Con avira lo ho messo in quarantena, ma non sò se è riuscito a debellarlo dal PC (dentro allo zip c'era un eseguibile che son sicuro di aver aperto). Ergo, cosa posso fare?

1 - no da centro connessioni ci son solo le standard. Il browser quando mi succede quello è spento, e non ci sono altri software strani che girano.

2 - per quanto riguarda le icone è successo così : si sono "incantate" mentre usavo win7 e facevo dei trasferimenti file. Poi ho riavviato, ed erano ancora "incantate" (cioè le icone non ottenevano la giusta immagine per l'icona). Poi ho premuto su una di loro e improvvisamente son tornate tutte alla normalità.
E' possibile che un servizio di blocchi anche dopo il riavvio e si sblocchi così casualmente? Mi sembra un pò strano...

3 - potrei provare a mettere un firewall (quello di windows non mi piace, lo ho disattivato) e verificare a cosa accede. Me ne consiglieresti uno buono, recente e free?
 
Ultima modifica:

K88

New member
Il tuo sistema mi sembra abbastanza compromesso, se possibile sarebbe meglio utilizzare un'altro computer per eseguire le scansioni antivirus (collegando l'hard disk come secondario ad un altro pc).
Comunque fai una scansione completa con Kaspersky Virus Removal Tool:
Kaspersky Virus Removal Tool 2010

Come firewall puoi utilizzare ZoneAlarm.
 

markzzz

New member
Come fà ad essere abbastanza compromesso se ho formattato/reinstallato tutto da due giorni e visualizzato internet solo per alcuni forum?

Ho fatto tutti gli aggiornamenti di windows 7 ed eseguito una scansione totale con avira. Ora sembra che quel problema sia sparito...

Faccio una scansione con quel antivirus e poi ti posto il log, così mi dici cosa ne pensi ok? Intanto grazie
 

K88

New member
Ma hai formattato dopo tutti questi problemi con icone e suoni strani di sottofondo? Se no, il sistema è compromesso anche se lo hai utilizzato per poco tempo...
 

markzzz

New member
ti aggiungo il report fatto con kaspersky (livello di individuazione alto).

Non mi sembra che ci sia più niente di pericoloso (quel problema sembra sparito, dopo una scansione con avira)

fammi sapere, e grazie per il tuo tempo

ciao
 

Allegati

K88

New member
OK, prova a vedere se così hai risolto il problema. Comunque ti consiglio di cambiare Avira con Security Essentials, se possibile.