marcocas

New member
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Sono uno studente fuori sede (fisica) e avrei l' esigenza di comprarmi un portatile.
Ho già dato un' occhiata ai siti delle principali marche (asus, hp, acer, toshiba, samsung, sony) ma prima di chiedere consigli su modelli ben precisi vorrei cercare di capire quale può essere il nb che fa al caso mio.
Non nascondo che l' utilizzo principale che ne farei, almeno in termini di tempo, riguarda il collegamento ad internet (semplice navigazione, forum, gruppi di discussione).
Le applicazioni che il mio percorso di studio mi porterà a incontrare saranno ambienti di programmazione, software di calcolo (matlab, mathematica,octave) e acquisizione dati, anche se a conti fatti dovrò più che altro semplicemente "imparare a usarli".
Ma soprattutto linux, che installerei in una partizione a parte, insieme a windows.
Per tutta una questione legata ai driver sotto linux, preferirei di molto (leggi: voglio ^__^ ) scegliere una scheda video nvidia.
Per il resto, ci guarderei dvd (non mi interrano i blu-ray) e, casomai, ci giocherei un po'. Il pc di casa è già vecchio di suo (ho una geforce4 ti4200, sarà del 2003-2004... ) e quindi non ho mai considerato i giochi più recenti. Però se il notebook mi offrisse la possibilità...;)

Ultima cosa: autonomia e dimensione schermo. In realtà penso al portatile come sostituto del desktop, non penso di portarmelo sempre appresso per la città. Inoltre nel dipartimento in cui studio vengono messe a disposizione - apposta - numerose prese di corrente per cui non penso che mi interessi un pc votato all' autonomia. Sulla dimensione dello schrmo rimango un po' indeciso fra i 14'' e i 15''. Il budget di cui dispongo è di circa 800-850 euro, non di più :)