mistic

New member
il mio portatile è un hp dv6560el e sono abbastanza soddisfatto dopo due anni di utilizzo. Come sistema operativo ho windows 7 32bit , il problema è questo: durante l'avvio è ovvio che la ventola giri abbastanza alta pero dopo aver avviato continua a rimanere tale per circa 3-4 minuti considerando che il pc è freddo ma davvero freddo, gli ho anche fatto una pulizia per la polvere da pochissimo, dopodiche passati quei 3-4 minuti si regolarizza ai bassi regimi cioe silenziosa, è come se windows 7 avesse un temporizzatore che comanda la ventola anche dopo essere stata aviata di continuare il suo lavoro ad alti regimi per qualche minuto. Mi piacerebbe trovare l'arcano e risolvere. Grazie
 

K88

New member
L'unica cosa che puoi fare da Windows 7 è impostare un profilo energetico più efficiente (per esempio "Bilanciato" o il più estremo "Risparmio energia").
Tutto il resto è gestito direttamente dal BIOS e non è possibile controllarlo via software (neanche con software come SpeedFan), quindi potresti giusto eseguire un aggiornamento BIOS (se ancora non lo hai fatto) per vedere se con una versione più recente è stato migliorato l'algoritmo di gestione della ventola. Tuttavia in passato avevo anch'io un dv6500 e ricordo che gli ultimi BIOS disponibili aumentavano i tempi di azione della ventola per prevenire guasti alla scheda Nvidia causati da temperature elevate (il famoso scandalo delle schede Nvidia prodotte con materiali scadenti).