malus2002

New member
ciao vorrei sapere xchè il mio pc (fisso) da quando lo accendo rimane sempre con la ventola di raffreddamento sempre al massimo....non mi è normale xchè quando il pc non lavora rimane sempre accelerato.......cosa dovrei controllare???????????
 

K88

New member
Per prima cosa dovresti controllare le temperature dei componenti interni con software come HwMonitor o AIDA64.
 

Rjo

New member
Se la ventola gira al massimo sicuro che le temperature sono troppo elevate e questo succede di norma per due motivi:
1. feritoie di dissipazione del calore mezze ostruite
2. pasta termoconduttiva di scarsa qualità o da sostituire

In entrambi i casi sarebbe opportuno verificare dentro..
 

musicaio

New member
se il computer è vecchiotto.... concordo con gli altri. Se invece si tratta di un computer recente fai questa prova :

spegni
scollega tutte le periferiche compreso tastiera e mouse e alimentazione
tieni premuto il pulsante di accensione per 20 secondi
poi riattacca tutto e fallo ripartire.
prova.
 

malus2002

New member
Grazie a tutti ho risolto.....il PC e vecchiotto,e praticamente si sono intasate le fessure del microprocessore di polvere e la ventola rimaneva accelerata....ho smontato la ventola ho pulito tutte le parti dalla polvere e l'ho sostituita...per ora le temperature sono nella normalità e la ventilazione e normale... spero vada bene
 

K88

New member
Devi smontare il dissipatore, ripulire le superfici dalla vecchia pasta, applicare la nuova (non a base di argento, meglio quella normale) con uno strato sottile e rimontare il dissipatore assicurandoti che aderisca perfettamente.
 

Six6

New member
Grazie a tutti ho risolto.....il PC e vecchiotto,e praticamente si sono intasate le fessure del microprocessore di polvere e la ventola rimaneva accelerata....ho smontato la ventola ho pulito tutte le parti dalla polvere e l'ho sostituita...per ora le temperature sono nella normalità e la ventilazione e normale... spero vada bene
Se la temperatura è nella norma evita di fare operazioni troppo invasive... quale può essere l' operazione della sostituzione della pasta termoconduttiva.

Prendi un alzata con ventola/e per Notebook e sei già apposto. ;)

Saluti
Six6