ticker

New member
Ci siamo, fregandomene altamente dell'arrivo di Santa Rosa (ho gia' deciso, non chiedetemi di aspettare), sto per comprare un Dell Latitude D820 con questa configurazione:

[ul][li]Processore Intel® Core™ 2 Duo T7200 (2 GHz) con scheda NVIDIA Quadro NVS 110M da 256 MB[/li]
[li]Autentico Windows Vista™ Business - Italian[/li]
[li]3 anni di supporto Business Vista (con pacchetto di apprendimento online)[/li]
[li]3 anni di copertura CompleteCare contro danni accidentali[/li]
[li]Schermo LCD WSXGA+ (1680 x 1050) da 15,4"[/li]
[li]Memoria SDRAM DDR2 da 2 GB e 667 MHz (2 x 1024 MB)[/li]
[li]Disco rigido ATA seriale da 100 GB e 7.200 rpm[/li]
[li]Unità DVD+/-RW 8x con decoder software[/li]
[li]Accessori[/li]
[li]Scheda mini Intel PRO/Wireless 3945 802.11a/g (54Mbps) per processori Core 2 Duo[/li]
[li]Scheda Bluetooth™ Dell 350 interna[/li]
[li]Batteria principale agli IONI DI LITIO a 9 celle da 85 Wh a lunga durata[/li][/ul]

ho deciso di prendere un prodotto di livello professionale perche' mi servira' per il mio nuovo lavoro (ho aperto uno studio di design), quindi ho puntato tutto su assistenza e scheda grafica da workstation.

Ho un solo dubbio: l'hard disk da 7200 rpm, mi serve davvero?
Il notebook che ho scelto avrebbe un hdd a 5400rpm di base ed io ho fatto l'upgrade a quello da 7200 per 84 euro.
Se ben ricordo quello da 5400 e'da 120 Gb, quindi 20 GB in piu'.

Comunque non e' un discorso di prezzo ma di prestazioni. Ho provato ad informarmi su quali siano i pro e i contro degli hard disk a 7200: performance contro silenziosità, ma ho letto pareri discordanti.
Un grazie a chi mi vorrà essere d'aiuto
 

SmokingNarghil

New member
ticker scritto:
Ci siamo, fregandomene altamente dell'arrivo di Santa Rosa (ho gia' deciso, non chiedetemi di aspettare), sto per comprare un Dell Latitude D820 con questa configurazione:

[ul][li]Processore Intel® Core™ 2 Duo T7200 (2 GHz) con scheda NVIDIA Quadro NVS 110M da 256 MB[/li]
[li]Autentico Windows Vista™ Business - Italian[/li]
[li]3 anni di supporto Business Vista (con pacchetto di apprendimento online)[/li]
[li]3 anni di copertura CompleteCare contro danni accidentali[/li]
[li]Schermo LCD WSXGA+ (1680 x 1050) da 15,4"[/li]
[li]Memoria SDRAM DDR2 da 2 GB e 667 MHz (2 x 1024 MB)[/li]
[li]Disco rigido ATA seriale da 100 GB e 7.200 rpm[/li]
[li]Unità DVD+/-RW 8x con decoder software[/li]
[li]Accessori[/li]
[li]Scheda mini Intel PRO/Wireless 3945 802.11a/g (54Mbps) per processori Core 2 Duo[/li]
[li]Scheda Bluetooth™ Dell 350 interna[/li]
[li]Batteria principale agli IONI DI LITIO a 9 celle da 85 Wh a lunga durata[/li][/ul]

ho deciso di prendere un prodotto di livello professionale perche' mi servira' per il mio nuovo lavoro (ho aperto uno studio di design), quindi ho puntato tutto su assistenza e scheda grafica da workstation.

Ho un solo dubbio: l'hard disk da 7200 rpm, mi serve davvero?
Il notebook che ho scelto avrebbe un hdd a 5400rpm di base ed io ho fatto l'upgrade a quello da 7200 per 84 euro.
Se ben ricordo quello da 5400 e'da 120 Gb, quindi 20 GB in piu'.

Comunque non e' un discorso di prezzo ma di prestazioni. Ho provato ad informarmi su quali siano i pro e i contro degli hard disk a 7200: performance contro silenziosità, ma ho letto pareri discordanti.
Un grazie a chi mi vorrà essere d'aiuto
se a te non fanno differenza 20GB in meno io rimarrei per l'HD da 7200, xkè è più veloce nelle procedure di lettura/scrittura e non di poco... si parla di secondi, non più di millisecondi... cmq se poi decidi di tenere il 7200rpm puoi tranquillamente recuperare i 20GB persi con un hd esterno... un bel HD esterno firewire autoalimentato.... prestazioni da capogiro!!!
 

dremel

New member
Scusa se mi permetto ma facendo grafica non ti conveniva un monitor 17" (1920x1200).Il mio dell inspiron 9400 è attrezzato con questo schermo e per foto e videoediting è micidiale !!
 

lex

New member
il pro è che è considerevolmente più veloce. Inoltre in un sistema veloce l'hdd da 5400 potrebbe fare da collo di bottiglia.

i contro tradizionalmente sono maggiori consumi e maggiore dissipazione di calore, anche se la situazione è molto migliorata col tempo.

La verita' e' che ormai hdd a 5400 o a 7200, cambia poco, se vuoi spingere realmente le performance ti devi prendere un hard disk allo stato solido, ssd
 

ticker

New member
grazie x l'aiuto
dai vostri consigli credo che valga la pena di spendere 80 euro di piu' per prendere un hard disk a 7200 rpm