sauro82

New member
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo laptop. Premetto che sono studente di architettura (ormai quasi giunto alla meta :laugh: ) e quindi i programmi che utilizzo frequentemente sono: per grafica 2d -> creative suite adobe (illustrator, photoshop, ecc..), CAD (autocad), modellazione e rendering con 3ds. Qualche volta smanetto anche con rhino.
So che in teoria avrei bisogno di una bella workstation come un DELL Precision o un HP 8510w, ma purtroppo il budget non me lo permette (1000 euro).
Quindi avevo già pensato a un consumer e in particolare all' ASUS PRO5AVN-AS043C:

http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-pro5avn-aso43c-2.html

Ho visto che ne avete discusso recentemente in alcuni thread. :)

Oggi però ho scoperto che la Sony ha appena aperto sul suo sito un configuratore per il Vaio serie FW (mi sembra che fosse già presente solo per la serie CS). Ho provato a configurarlo:

Processore: Intel® Core(TM)2 Duo T9550 2,66 GHz
Disco rigido: 320 GB Serial ATA (5400 rpm)
Memoria: 4 GB 800MHz DDR2 SDRAM
Unità ottica: Masterizzatore DVD
Schermo: 16,4" LCD, 1600 x 900 + webcam
Graphics: ATI MobilityRadeonHD3650 512MB DDR3
Sistema operativo: Vista® Home Premium - (64 bit)
Colore: Argento
Tastiera: Tastiera Italiana
Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth®

1.168,96 iva inclusa

Caspita, mi sembra un ottimo prezzo per un Vaio (da sempre sopra la media dei prezzi).

Il problema è il tempo di consegna: 4-5 settimane dalla data dell'ordine
Se lo consegnassero prima, lo prenderei anche domani:woohoo:

Davvero i tempi di consegna sono così lunghi?
Questo portatile potrebbe andare bene per i programmi che utilizzo?
Penso sia migliore dell'Asus e, anche se costa 169 euro più del mio budget, direi che per un Vaio vale la pena. :woohoo:

Che ne dite?
 

Galadh

New member
In attesa degli N50 ufficiali nuovi, che dovrebbero a questo punto montare le nuove CPU ed avere schermi con risoluzione maggiore, si. Il Vaio da te configurato è superiore in tutto tranne che per la potenza grafica. Incredibile il prezzo che sei riuscito a ricavare dal configuratore. Sei sicuro che sia giusto? Se davvero fosse così conveniente, considerando che sei riuscito finalmente ad affiancare un disco decente alla componentistica desiderata, credo che nessuno più acquisterebbe un notebook preconfigurato! Naturalmente questo rinunciando ad una delle peculiarità di Vaio FW, ossia il lettore o masterizzatore Blu-Ray, che penso pesi tantissimo sull'ago della bilancia.

Come non detto, ho provato a configurare un vaio con lettore Blu-Ray ed il prezzo è ancora molto conveniente, a patto naturalmente di rinunciare al drive SSD e al masterizzatore Blu-Ray. Molto interessante anche la possibilità di mettere le mani sulla versione a 64 bit di Vista Premium per sole 30 euro. Quindi il difetto principale della configurazione custom sembra essere il tempo di consegna...
 

sauro82

New member
Galadh scritto:
In attesa degli N50 ufficiali nuovi, che dovrebbero a questo punto montare le nuove CPU ed avere schermi con risoluzione maggiore, si.
Tempo di attesa per gli N50?

Galadh scritto:
Naturalmente questo rinunciando ad una delle peculiarità di Vaio FW, ossia il lettore o masterizzatore Blu-Ray, che penso pesi tantissimo sull'ago della bilancia.
Sinceramente non so se utilizzerei il blue-ray, questo laptop mi servirà per lavorare con i programmi che ho citato sopra. Uso molto di più le chiavette ubs. A me basta un normale masterizzatore dvd.

Galadh scritto:
Il Vaio da te configurato è superiore in tutto tranne che per la potenza grafica.
.
:(
Quanto pende l'ago della bilancia verso la 9600m gt ddr2 dell'asus? Neanche con la memoria ddr3 l'ATI si avvicina all'nvidia?
 

K88

New member
Non si sa di preciso quando usciranno però penso tra breve visto che in giro già ci sono i sample....sulla presenza dei nuovi processori non ti so dire, però una configurazione con il T9400, 9600M GT DDR2, schermo di risoluzione standard, lettore Blu-Ray ci sarà quasi di sicuro.
Diciamo che l'HD3650 DDR3 dovrebbe stare all'incirca sul livello della 9600M GS, però l'asus ha la 9650M GT DDR2 che è di poco inferiore ad una 9600M GT DDR3 quindi la differenza non è pochissima.
 

sauro82

New member
K88 scritto:
Diciamo che l'HD3650 DDR3 dovrebbe stare all'incirca sul livello della 9600M GS, però l'asus ha la 9650M GT DDR2 che è di poco inferiore ad una 9600M GT DDR3 quindi la differenza non è pochissima.
Ieri quando mi hanno informato della novità del Vaio configurabile sono saltato dalla sedia. :laugh:
Purtroppo non pensavo che l'ATI 3650 ddr3 fosse così indietro rispetto all'nvidia 9650 gt ddr2.

La tentazione di prendere il Vaio c'è ancora, ma quello che mi frena è proprio la scheda video. Per il disegno 3d mi serve il massimo delle schede video per quel budget (eccetto i vari acer e samsung che, anche se hanno la 9600 gt ddr3, non mi convicono a livello di affidabilià, estetica, assemblaggio, ecc..).
 

Galadh

New member
A me risulta anche inferiore alla 9600M GS purtroppo. In ogni caso come buona via di mezzo ci sarebbero gli Asus M50Vm/Vn, oppure direttamente gli X5AVn retail, che pur essendo distribuiti nelle grandi catene dovrebbero beneficiare della ottima qualità costruttiva Asus. Gli schermi hanno risoluzione elevata, affidabilità e qualità dei materiali al top, anche se lo stile è nettamente diverso da quello di Sony.
 

sauro82

New member
Mi pare che l' asus X5AVN abbia lo schermo 1280x800. Inoltre non dovrebbe avere lo stesso chassis del PRO5AVN? Posso sorprendermi della differenza tra modello ufficiale (N50) e retail, ma tra due retail sarebbe il colmo. :laugh:
Il Pro5avn-AS043C dovrebbe avere lo schermo 1440x900 con tecnologia LED (almeno così c'è scritto nella vostra scheda :p ).

Per quanto riguarda l'M50vn, effettivamente ha un ottimo schermo (1680 x 1050). E' simile al display del mio L5 (che ormai ho pensato di mandare onorevolmente in pensione), cioè 1400x1050, quindi sono già abituato a lavorare con questa risoluzione.
Però costa un pochino di più e avendo gli stessi componenti hardware (quelli importanti: processore, ram, scheda video) del Pro5avn-AS043C, non mi dispiacerebbe risparmiare. :)
 

Galadh

New member
sauro82 scritto:
Mi pare che l' asus X5AVN abbia lo schermo 1280x800. Inoltre non dovrebbe avere lo stesso chassis del PRO5AVN? Posso sorprendermi della differenza tra modello ufficiale (N50) e retail, ma tra due retail sarebbe il colmo. :laugh:
Il Pro5avn-AS043C dovrebbe avere lo schermo 1440x900 con tecnologia LED (almeno così c'è scritto nella vostra scheda :p ).

Per quanto riguarda l'M50vn, effettivamente ha un ottimo schermo (1680 x 1050). E' simile al display del mio L5 (che ormai ho pensato di mandare onorevolmente in pensione), cioè 1400x1050, quindi sono già abituato a lavorare con questa risoluzione.
Però costa un pochino di più e avendo gli stessi componenti hardware (quelli importanti: processore, ram, scheda video) del Pro5avn-AS043C, non mi dispiacerebbe risparmiare. :)
Si chiaramente se confrontiamo un modello da listino come l'M50 ed un modello retail Pro5Avn o X5Avn, cambia parecchio il prezzo. Se lo trovi ancora in giro, c'è la versione retail dell'Asus M50Vm, chiamata Pro58Vm (con schermo da 1280x800) od anche M50Vm da qualche furbo rivenditore.
Non sapevo della presenza di una versione retail dell'N50 con schermo anche da 1280x800 pixel, a meno che tu non ti riferisca al primo modello che si è visto in giro da Trony, che tuttavia aveva se non erro un P8600 e non un T9400.
 

sauro82

New member
Galadh scritto:
Non sapevo della presenza di una versione retail dell'N50 con schermo anche da 1280x800 pixel, a meno che tu non ti riferisca al primo modello che si è visto in giro da Trony, che tuttavia aveva se non erro un P8600 e non un T9400.
No infatti mi riferivo a proprio a quel X5AVN-AS036C con P8600:

http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-x5avn-as036c.html

Tra l'altro non ho trovato in giro questo laptop, le uniche info che ho sono appunto quelle della scheda tecnica che ho citato sopra.

In realtà non trovato neanche il Pro58Vm, già esaurito nei negozi dove sono andato.
La scelta quindi è indirizzata verso il PRO5AVN, sperando che sia una serie fortunata senza evidenti problemi . L'impressione che ho avuto toccandolo con mano è buona, sinceramente non mi piacciono molto i tasti multimediali sopra la tastiera: non sono molto illuminati e la luce blu non aiuta (preferisco per esempio quelli del HP dv5 con luce bianca). In realtà reputo l'hp dv5 un pochino migliore esteticamente, comunque per me è più importante quello che c'è dentro lo chassis.

Ultima domanda: non conosco la porta e-sata, è possibile utilizzarla come usb normale? Serve solo per un hd esterno? Ho visto che nelle caratteristiche di molti portatili c'è scritto 4 usb, ma in realtà sono 3 usb + 1 e-sata.
Succede per esempio per il DV5:
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1144el-6.html
Il dv5 ha 2 porte usb a destra e 1 porta usb + 1 e-sata a sinistra. :blink: