DTPro

New member
Salve,
sono un nuovo utente. Ho preso, da poco, un notebook Acer.
Informandomi in rete non sono riuscito a trovare risposte certe ed esaustive, per questo ho deciso di iscrivermi a questo forum.
Il mio notebook avrà (o dovrebbe avere) un utilizzo, non dico pari, ma simile a quello di un Pc da tavolo. Comunque oltre le tre ore massime della batteria.
È possibile utilizzarlo senza batteria? Non vi sono rischi? E con questo non intendo la perdita di dati in caso di calo di corrente, ma rischi veri e propri per l'incolumità del notebook.
E, nel caso, l'utilizzo con la batteria e l'alimentazione elettrica insieme porterebbe solo ad un'abbrevizione della vita della batteria?
 

DTPro

New member
Ti ringrazio della tempestiva risposta.
Allora ufficialmente il notebook, se collegato alla rete elettrica, andrebbe usato senza batteria. Il fatto è che nel web ho ovviamente trovato pareri contrari di chi ritiene che l'utilizzo del portatile senza batteria arrechi danno al pc.
Sono anche arrabbiato con i produttori che non forniscono nessuna informazione a riguardo: la Acer mi ha dato solo un'inutile guida rapida che non serve a nulla.
Tra l'altro, devo verificare meglio, ma l'autonomia della batteria del mio portatile (a 6 celle) mi sembra abbastanza bassa e che non arrivi alle tre ore.
 

DTPro

New member
Riporto un link Meglio usare il Netbook con o senza batteria? - Microsoft Answersdi un utente che chiedeva la stessa cosa. Il sito è della Microsoft e l'esperto risponde:

"Da anni ormai è inutile , dannoso e controproducente scollegare la batteria dai portatili (tutti i tipi).
L'alimentatore è "intelligente" e stacca automaticamente quando la batteria è carica.
Non esistono controindicazioni.
I portatili vanno sempre usati lasciando la batteria inserita.
Ciao"


Scusate, so di essere insistente, ma per me la questione è molto importante visto che, tra l'altro, ho da poco scoperto che il mio portatile è sì ottimo (diciamo buono) per quello che ci devo fare (scrivere, navigare in rete, guardare film, montare filmati) ma ha la batteria pessima che dura si e no due ore e mezza scarse, un tempo in cui praticamente non ci posso fare nulla. Il suo utilizzo quindi necessita di alimentazione elettrica, assolutamente! Considerando che quando scrivo dovrebbe consentirmi almeno 5 ore di lavoro.

Ora, secondo il tizio della Microsoft dovrei usarlo invece con la batteria perennemente attaccata...:confused:


 

K88

New member
Utilizzare il notebook senza batteria non porta alcun danno, ma ovviamente espone ai rischi derivanti da una interruzione dell'alimentazione.
Per quanto riguarda il discorso dell' "alimentatore intelligente" non sono d'accordo pienamente.
E' vero che nei moderni notebook c'è un sistema che previene le microricariche, ma purtroppo non ne sono del tutto immuni. Infatti le batterie si scaricano da sole per un fenomeno naturale, quindi quando la carica scenderà sotto la soglia del 95% avverrà comunque una nuova ricarica che la riporterà al 100%. Bisogna dire che questa soglia ha consentito comunque di ridurre in maniera considerevole le microcariche, infatti per arrivare sotto al 95% partendo dal 100% ci vuole un bel pò di tempo quindi in un certo senso l'usura è molto più limitata rispetto al passato dove bastava un solo punto percentuale. Infatti alcuni produttori (come Samsung) stanno utilizzando anche su notebook attualmente in produzione dei software aggiuntivi che riducono ulteriormente il livello di ricarica massima. Inoltre il calore prodotto dal notebook (specialmente se ha una componentistica potente e se si trova spesso in stato di stress, come per esempio in lunghe sessioni di gioco) fa si che la scarica naturale sia più rapida, comportando quindi comunque delle ricariche più frequenti.
Quindi se la batteria non ti è indispensabile per proteggere il notebook da cali di corrente io ti consiglio di conservarla scollegata e di utilizzarla almeno ogni 1-2 mesi evitando assolutamente che si scarichi completamente. In qualsiasi caso il tempo di vita effettivo non sarà molto maggiore a causa della durata di conservazione fissa, ma così potresti avere delle prestazioni migliori e stressare in maniera minore il sistema di alimentazione.
 

DTPro

New member
Sto cominciando ad usare il note solo con l'alimentazione. Per ora va tutto bene, ma credo che alla fine sia costretto a rimettere la batteria perché non avevo considerato un fattore, forse fondamentale: la polvere!
Purtroppo, per il pc non c'è un coperchio che consenta di chiudere il buco lasciato dalla batteria. Ho paura che la polvere possa danneggiare i contatti e anche penetrare all'interno del pc.
A questo non avevo mai pensato fin quando non l'ho provato direttamente.
Poi, se secondo te siano preoccupazioni inutili puoi anche dirlo...a me francamente sono cose che mi sono venute in mente ora.
 

K88

New member
E' difficile che la polvere arrivi a causare problemi perchè, se non è tanta, viene aspirata in parte dal flusso del sistema di dissipazione posto solitamente molto vicino. Il vano della batteria invece non ha un flusso di aspirazione quindi la polvere dovrebbe comunque andare contro la forza di gravità per entrare nel notebook. Tuttavia dipende da diversi fattori come il tipo di notebook e la quantità di polvere sul piano, quindi se vedi comunque che entra molta povere allora meglio sacrificare la batteria.
 

DTPro

New member
E' difficile che la polvere arrivi a causare problemi perchè, se non è tanta, viene aspirata in parte dal flusso del sistema di dissipazione posto solitamente molto vicino. Il vano della batteria invece non ha un flusso di aspirazione quindi la polvere dovrebbe comunque andare contro la forza di gravità per entrare nel notebook. Tuttavia dipende da diversi fattori come il tipo di notebook e la quantità di polvere sul piano, quindi se vedi comunque che entra molta povere allora meglio sacrificare la batteria.
Che tu sappia, non esiste un accessorio/coperchio per tappare quel diavolo di buco?
 

13ciccio87

New member
Non credo che esista un coperchio....
anche io non credo che esiste un coperchio, a meno che non te ne fai uno fatto in casa. E poi non credo sia un problema quel buco, ci sono solo i contatti della batteria e per quelli basta una soffiatina ogni tanto e si risolve facile.
Credo che i produttori sanno che la batteria viene spesso rimossa altrimenti la facevano fissa con nei notebook apple o negli ultimi ultrabook.
Io credo sia una preoccupazione non fondata.