ugauga

New member
Salve a tutti .... devo prendere un notebook da utilizzare per leggero editing video e foto (pinnacle e photoshop) con un budget max 800 Euro.
Ho necessità di acquisire da telecamera MiniDV tramite firewire pertanto ho direttamente con porta IEEE1394 o da aggiungere tramite Expres Card /34.
Ho puntanto questo hp dvd6-2142sl a 799 con queste caratteristiche:
Processore Intel Core i5-430M 2.26GHz, Cache 3MB L2
RAM 6GByte DDR3 SDRAM (Max 8GB)
Hard Disk 320GByte SATA 5400rpm
Scheda Grafica NVidia GeForce GT 320M con 1GB DDR3 VRAM dedicata
Scheda Sonora Integrata + altoparlanti stereo altec lansing, SRS Premium Sound
Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer, LightScribe
Display 15.6'' TFT-LCD BrightView, LED Backlight, risoluzione 1366x768 pixel a 16.7M colori
Modem -
LAN Wired LAN Ethernet 10/100/1000, Wireless LAN 802.11b/g/n
Bluetooth -
WebCam Integrata con Microfono
Dimensioni (LxPxA) 379x258x34/42mm
Peso 2.88Kg
Interfacce Slot Express Card/54 (Supporta anche Expres Card /34), VGA, HDMI, RJ-45 Ethernet, i.Link (IEEE1394), 4 USB 2.0 (quarta condivisa con eSata), Bridge Media 5-in-1 (SD, MS, MS Pro, MMC, xD), 2 uscite cuffie, ingresso microfono

Voi che ne pensate? mi lascia perplesso la scheda video .....
Possibili alternative che abbiamo porta IEEE1394 o almeno lo slot Express card per poter aggiungerla o un domani x poter aggiuntere USB 3.0?
 

Dgenie

Active member
c'è la nuova serie dv6 di HP da luglio, ma sinceramente la vecchia serie non aveva nulla da invidiare
se non fai lavori 3D di una certa importanza la configurazione di quel modello va bene
 

Dk87

New member
Se i lavori di photoshop e pinnacle non sono a livelli professionali alti con file raw molto voluminosi o riprese in full hd a 1080 da montare e gestire, un i5 va benissimo, andrebbe bene anche con il full hd ma in tal caso sarebbe andato meglio un i7, per riprese a risoluzione standard con una mini-dv va benissimo questo notebook, la scheda video anche è dimensionata visto l'assenza o quasi di uso alto di 3D.
l'usb 3.0 fai bene a pensarci perchè diverrà sicuramente uno standard come lo è divenuta la 2.0.
un notebook dalle buone caratteristiche hw che forse costa poco di più ma ha già l'usb 3 integrata
Asus N61J con Nvidia Optimus e USB 3.0 in Italia a marzo - Notebook Italia
 

ugauga

New member
Grazie per il consiglio .... l'asus viene a costare parecchio di + :(
Secondo voi si riesce a trovare qualcosa scendendo di prezzo di 100 euro? max 700?
A dire il vero stavo pensando di fare a meno della porta IEEE1394 poichè la telecamera con mini-dv ho intenzione di sostituirla con una full HD tra un annetto e nel frattempo per la sola acquisizione potrei arrangiarmi con l'attuale HP zv6069 che ho ..... oppure aggiungere la porta IEEE1394 tramite Expres Card /34 che in ogni caso ritengo essenziale per il notebook.
Rimanendo su un i5 tra una ATI con 512 Mb e la Nvidia GeForce GT 320M con 1GB DDR3 si notano grosse differenze?
 

K88

New member
Di quale modello di scheda ATI stiamo parlando? La memoria video dedicata non significa nulla...
 

ugauga

New member
pardon ... intendevo una ATI Mobility Radeon HD 5145 512Mb DDr3

A dire il vero stavo pensando che, poichè potrei utilizzare il mio vecchio hp zv6069 per la sola acquisizione da mini-dv spostando il tutto sul nuovo notebook per l'eventuale leggero editing, forse anche un i3 potrebbe essere più che sufficiente per il mio scopo.
Insomma un i3 con una scheda grafica decente (ribadisco il no-games) senza porta di espansione e senza firewire mi sa che viene sui 200 euro in meno che potrei utilizzare tra qualche mese per sostituire la telecamera mini-dv con una hd o fullhd.
Voi che ne pensate?
 

K88

New member
Se ti serve al massimo per il video editing meglio un processore migliore, la scheda video incide poco o niente in queste attività.
 

ugauga

New member
sul volantino ho trovato a 619 Euro questo ASUS ASUS A52JC-EX179V
Marca processore: Intel
· Modello processore: Intel® Core™ i5 Processor 450M
· Capacità hard-disk: 320
· Capacità RAM in Mb: 4096
· Tipo di scheda Video: NVIDIA GeForce 310M (N11M-GE1/OP1/GE2)
· Scheda video dedicata: Sì
· Memoria scheda Video: 1 Gb
· Dimensione monitor (pollici): 15.6
· DVD: Sì
· Scheda di rete: Sì
· Wireless : Sì
· Webcam integrata: Sì
· Sistema operativo: Windows 7 Home Premium Autentico
· Numero porte USB: 3
· Software in dotazione: Office Ready
· Tastiera: Sì
· Casse acustiche integrate: Sì
· CD ROM: Sì
· CD ROM riscrivibile: Sì
· Tipologia di PC: Notebook
· Batteria: 6 celle
· Tipo di schermo: 15.6" CCFL TFT LCD display (HD 1366x768/ 16:9)
· Anni di garanzia del costruttore: 1
· Altezza (cm): 3.57
· Larghezza (cm): 38
· Profondità (cm): 25.5
· Peso (Kg): 2.62
Che ne dite?
 

mn7

New member
si puo' essere una buona soluzione, fino a qualche mese fa si trovavano addirittura i Core i7 a prezzi interessanti ma ora sembra che sono diventati rari