buhbuhbuh

New member
mio intento era quello di usare la funzione che ogni acer recente ha, cioè quella dell'Acer Recovery Managment.Il problema è che il programma richiede una password che si stabilisce al suo primo avvio(dovrebbe essere stato Maggio-Aprile 200
e io francamente non ricordo neanche di averla immessa,però molto probabilmente mi sbaglio.Adesso ho navigato parecchio via internet e ho provato con parecchi metodi.Premettiamo che non ne capisco molto di computer.Allora ho usato un metodo che diceva di cliccare su F10+ALT durante l'avvio;in questo modo si sarebbe dovuta aprire una cosa che mi avrebbe permesso di accedere ad una partizione nascosta a windows,da cui dovevo tirar fuori un file in cui c'era scritta la password.Ho fatto tutto,filava liscio,ma nella cartella(non so se è il termine giusto)non c'era ombra di questo file:Ho controllato e ricontrollato,ma nada de nada avevo fatto tutto giusto,ma non c'era.Mi ero rassegnato soprattuto perchè avevo risolto il problema che il PC mi dava(non mi faceva collegare al mio modem).In questi giorni avevo preso in considerazione di scaricare alcuni programmi come Java Starter,ma me li bloccava dicendomi che non riusciva l'update.Così ho ripreso a cercare quelche metodo per recuperare sta benedetta password e ho trovato questo:

direnzo.info: recuperare la password di Acer Empowering Technology

Questo consiglia di utilizzare un software chiamato Ubuntu con cui recuperarla.Io sono andato alla pagina del download e ho scelto l'opzione run it with windows.

Download Ubuntu | Ubuntu

A questo punto dopo una beneamata mezz'ora di installazione mi ha detto riavviare il PC.Al riavvio una spiacevole sorpresa.Windows era scomparso completamente al suo posto Ubuntu,come se quest'ultimo fosse un vero e proprio sistema operativo!! Io pensavo fosse semplicemente un software non tutto ciò!!!

Io non so cosa devo fare.Come faccio a rimettere windows e a cacciare questo Ubuntu?Please aiutatemi


P.S.:Ho messo due link.Non so se vada contro le regole per postare una discussione,se volete cancellatela.
 

K88

New member
Ti vedo abbastanza confuso, così rischi di fare più danni che altro.
Per prima cosa Ubuntu è un vero sistema operativo (linux) e non un software che si installa su Windows, quando hai selezionato "Install with Windows" lo dovresti aver installato nell'hard disk con una doppia partizione e con grub come bootloader. Questo vuol dire che all'avvio dovresti avere la possibilità di avviare Windows selezionandolo dal menu di grub. Se non è così qualcosa è andato storto, oppure hai installato Ubuntu come unico sistema operativo, quindi dovresti verificare se nell'hard disk è presente ancora la partizione di Windows attraverso GParted: https://help.ubuntu.com/community/HowtoPartition
Per la password di Acer Recover management avevi letto questa discussione?
http://notebookitalia.it/forum/windows/6487-impostazioni-fabbrica-acer-erecovery-management
 

buhbuhbuh

New member
Innanzitutto grazie infinite di aver risposto.
Si ieri ero piuttosto confuso e preoccupato :)
Allora ho spento il PC l'ho riacceso e ho notato che mi dà due opzioni all'avvio: UBUNTU & Vista.Quindi diciamo che è come se una parte delle prestazioni,della memoria del computer ecc. si sia trasferita ad UBUNTU.Controllando ho notato un dato cioè 10GB che credo si riferisca alla parte dell'HD di cui UBUNTU usufruisce per le sue faccende.
Diciamo che il thread si trasforma un poco ho bisogno di due cose:

1)Eliminare UBUNTU dal PC e lasciare soltanto Vista [La meno urgente]

2)Far tornare il computer alle impostazioni di fabbrica,utilizzando Recovery Managment.


Il primo obbiettivo non lo commento perchè non ho la più pallida idea su cosa si debba fare.

Il secondo invece si
Allora per adoperare questa funzione ci vuole una password che ho impostato al primo avvio del PC,ma non la ricordo assolutamente(quasi 4 anni fa)
Ho cercato vari metodi via internet,ma non ne ho trovati.Ieri ho provato il cosidetto ALT+F10.All'avvio bisogna cliccare su ALT ed F10.In seguito sarebbe dovuta comparire una schermata che mi avrebbe permesso di usare acer Recovery senza la password.C'ho provato più volte,ma nulla.In effetti mi ha aperto una strana schermata che apriva acer recovery,ma richiedeva comunque la password.Quindi nulla di fatto.Qualche tempo fa avevo trovato un sistema per recuperare la password.Attraverso una serie di procedimenti con il prompt dei comandi,da una partizione nascosta,avrei dovuto tirar fuori una cartella in cui ci sarebbe stato un file che,aperto col blocco note,mi avrebbe permesso di visionare la password.Ho fatto tutto,ho riportato in vita questa cartella,ma nessun'ombra di codesto file.

Ti riporto il mio post su un'altro forum non di settore :)

Allora tu cosa mi consigli di fare?
 

K88

New member
Il problema è che l'installazione di Ubuntu nell'altra partizione (voglio sottolineare che le prestazioni non si sono divise tra i due sistemi operativi, solo lo spazio sull'hard disk è stato suddiviso) potrebbe aver danneggiato la partizione del recovery Acer, quindi per continuare dovresti aver masterizzato i dischi di ripristino (in genere si fa al primo avvio del pc). Visto che probabilmente non sarai in possesso di questi dischi ci sono due possibilità:
- Richiedere i dischi ad Acer ( Supporto Tecnico on-line ).
Una volta che ripristini il sistema con i dischi verrà eliminato tutto il contenuto dall'hard disk (Ubuntu incluso) e reinstallato il sistema originario.
- Reinstallare Windows utilizzando un disco retail in tuo possesso. In questo caso in fase di installazione dovresti eliminare tutte le partizioni esistenti.
 

buhbuhbuh

New member
Grazie,ma credo di aver risolto tutto.Ho trovato la password ed il famoso file aimsdrs.dat e successivamente in :D Ho trovato una cartella di Ubuntu con il relativo uninstall che ho usato :)
 

K88

New member
Fortunatamente l'installazione di Ubuntu sembra non aver intaccato la partizione di ripristino, inoltre sulle ultime versioni viene fornito un software di disinstallazione avviabile da Windows.
 

dong

New member
Windows selezionandolo dal menu di grub. Se non è così qualcosa è andato storto, oppure hai installato Ubuntu come unico sistema operativo, quindi dovresti verificare se nell'hard disk è presente ancora la partizione
 

jacky374

New member
Quando hai selezionato "Install with Windows" lo dovresti aver installato nell'hard disk con una doppia partizione e con grub come bootloader. Questo vuol dire che all'avvio dovresti avere la possibilità di avviare Windows selezionandolo dal menu di grub.