kung

New member
forse starò per dire un eresia,ma è possibile montare una scheda video diversa su un notebook,magari migliore?o il prezzo sarebbe proibitivo?
 

Galadh

New member
Intanto dipende dalla possibilità. Per poterla cambiare sono necessari alcuni requisiti:
1)La scheda deve essere dedicata e montare su slot MXM o Axiom
2)La scheda da sostituire non deve avere un TDP superiore a quella rimossa, deve essere dello stesso tipo.

Detto questo, considera il fatto che:
1)L'operazione invalida irrimediabilmente la garanzia
2)La maggior parte dei sistemi di dissipazione è studiato ad hoc per una scheda o range di schede della stessa fascia e tipo, per cui qualunque sostituzione con una scheda più potente rischia in ogni caso di compromettere la stabilità del sistema
3)Trovare una scheda video mobile in giro è difficilissimo, ancor più trovarla ad un prezzo decente

Quindi per il 99% dei casi, è una cosa sconsigliata sia per l'esborso sproporzionato, sia per il fatto che in ogni caso non si potrà andare a montare una scheda di categoria superiore, visto che il notebook non sarebbe in grado di dissiparne correttamente il calore. In più i notebook che permettono queste operazioni di tweaking sono pochi.

Per tutti questi motivi, solitamente queste operazioni sono riservate ad appassionati di modding, esperti nello smanettare ed adattare tutto, che solitamente dispongono di budget elevati e se ne infischiano di eventuali problemi o perdite di garanzia. Allo scopo pratico, è praticamente impossibile trovare un caso nel quale una sostituzione della scheda video convenga sotto qualche punto di vista.
 

kung

New member
l'idea mi era venuta leggendo un vostro articolo su come montare un penryn(mi pare) su un notebook he aveva montato un core 2 t7300.pensavo che fosse +o- fattibile anche cn una gpu.
comunque il mio notebook è un acer aspire 5920 cn geforce 8600m gt,speravo di poter puntare almeno ad una 8800gt :whistle:
 

Galadh

New member
No assolutamente impossibile montarvi una 8800M GTX senza l'ausilio di sofisticati sistemi di dissipazione ad acqua o azoto liquido. Il TDP è di altra categoria, senza contare che utilizzano tipi di modulo MXM differenti. Il processore è tutt'altra cosa. Basta sapere il TDP, socket e compatibilità con la scheda madre, e munirsi di cacciavite e pasta termoconduttiva.
 

kung

New member
credevo che essendo comunque della serie 8m fossero molto simili,e che non comportassero aumenti di temperatura così elevati....per curiosità,come si conosce il tdp?
 

K88

New member
Il TDP del processore? Basta consultare l'Intel Processor Spec Finder: http://processorfinder.intel.com/

Comunque per l'upgrade del processore puoi mettere al massimo un Intel Core 2 Duo T9500, non puoi montare i Penryn con bus maggiorato (tipo T9400, T9600, P8600, ecc..). I processori di fascia Extreme hanno un TDP troppo alto e probabilmente non sono supportati neanche dal tuo BIOS.

Come scheda video sul tuo notebook puoi montare giusto una 9500M GS (identica come prestazioni alla 8600M GT), però le schede video su moduli MXM (nel tuo caso devi cercare quelle su MXM II) sono molto difficili da trovare, costano abbastanza e devi andare ad intuito perchè non si può mai sapere se il BIOS sarà in grado di leggere la nuova scheda. Per la 9500M GS la compatibilità è sicura, per le altre però no.