CORRADO CIRMENA

New member
Buonasera, ho un vecchio ma ancora funzionante hp pavilion dv 9000, a cui ho sostituito la CPU, una T5500 a 1,66 Ghz con bus 667 Mhz con una T7200 a 2Ghz con bus 667 Mhz. Secondo voi posso arrischiarmi a mettere una T7600 a 2,66 Ghz con bus a 667 Mhz o rischio di bruciare la scheda madre oltre al processore?
 

Dgenie

Active member
avevano ancora il socket i processori per notebook di quella generazione?
Ho controllato e T7200 e T7600 hanno lo stesso TDP che dovrebbe astrattamente indicare lo stesso profilo termico. in realtà non è così perché processori più performanti scaldano di più, ma almeno sai che dovrebbero restare all'interno dello stesso profilo. l'unico problema che vedo è un problema di raffreddamento quindi, il sistema di raffreddamento non so se ce la fa anche se penso di sì e se all'epoca esistevano dv9000 con processore Core 2 Duo T7600 allora possiamo darlo per confermato

a parte questo, sinceramente a distanza di tanti anni, non penso valga la pena continuare ad aggiornare il tuo notebook, forse è il caso di sostituirlo con uno più recente, poi se lo fai per una questione affettiva o perché ti piace smanettare sull'hardware di quel notebook allora va bene
 

redtrash

Member
Vedo che il costo medio è 30 euro, a quella cifra non perderei tempo ad aggiornarlo, se lo prendi gratis o a pochi euro ok.
Il punto però, come diceva Dgenie, sono le temperature.
Su carta è un conto, nella realtà un'altra.
E' vero che quella serie è stata venduta anche con un T7600 ma è anche vero che non è certo che montasse anche lo stesso dissipatore o ventole.
Se lo devi comprare a quei prezzi eviterei, se lo trovi a pochi euro o lo hai già un tentativo puoi farlo, monitorando le temperature massime sia del T7200 che del T7600.
Anzi, potresti benissimo fare uno stress test sul T7200 e verificare che non raggiunga già temperature critiche; nel caso restassero basse potresti essere quasi al sicuro col 7600, altrimenti no.
 

CORRADO CIRMENA

New member
Grazie per la risposta celere, vero lo faccio sia per una questione sia affettiva che voglia di smanettare, ho ricontrollato le specifiche e l'unica differenza sembra sia solo la frequenza, devo solo stare attento alla temperatura, di nuovo grazie per l'attenzione.