sinibaldi

New member
CIao a tutti!
Innanzitutto complimenti per il forum :).
Veniamo a noi: ho intenzione di fare l'upgrade della CPU del mio notebook (HP dv3-4010sl); attualmente monta un i7-720QM, e vorrei sostituirlo con un i7820-QM. Entrambi hanno il medesimo socket (G1), il medesimo voltaggio (1,4V) e il medesimo TDP (45W). L'unico problema che potrebbe presentarsi è la difficoltà di dissipazione del calore dovuto ad una frequenza maggiore, ma visto che sono riuscito a trovarlo a circa 100 euro vorrei tentare la sorte :D.
Voi cosa ne pensate? A livello HW dovrebbe essere compatibile, ma a livello del BIOS (l'ho già aggiornato all'ultima versione) credete possa dare qualche problema?
Ciao e grazie
 

Staff

Moderator
hanno anche lo stesso profilo termico..
unica cosa che non ricordo è se questi processori esistevano anche in versione BGA quindi saldata direttamente sulla motherboard, quindi prima di acquistare il nuovo controlla che il processore sia montato su un socket
 

sinibaldi

New member
Grzie per la risposta :)
Nella pagina di supporto del mio notebook si puo scaricare il manuale tecnico, che però è generico per tutta la serie DV3 (non c'è specifico per il mio modello); in esso viene illustrata passo passo la procedura per smontare la CPU dalla scheda madre. A questo punto però mi sorge un dubbio: tutti i notebook della serie DV3 sono compatibili con quella procedura di smontaggio, oppure rischio che alcuni modelli (compreso il mio) abbiano caratteristiche tecniche differenti?
Un'altra cosa: credi che a livello di BIOS potrei avere problemi di riconoscimento/compatibilità sostituendo la CPU con l' i7820-QM?
 

Staff

Moderator
non credo che puoi avere problemi
credo che il manuale sia applicabile a tutti i modelli della serie