nostroscontento

New member
Salve a tutti e complimenti per il magnifico forum dedicato!

Vorrei prendere un portatile da scrivania che assolvesse alle seguenti caratteristiche.
Fasca alta (superiore ai 1000€)
Completo dal punto di vista delle connessioni in particolare la porta fireware (la ieee 1394)
NO Game - Soprattutto editing video (cone gli encoding mpeg2 e H264) i demux e i mux con grossi files audio/video (del tipo provenienza satellitare ecc.).
HD e propensione alla fluidità e efficienza nei file HD (tipo gli mp4 in HD a 1980x1080p). Quindi mi sembra che la preferenza su Ati rispetto a Nvidia GForce sarebbe d'obbligo.. o no?)
Schermo TFT panoramico da 17 (vedo che lo standard è 17,3)

Ho fatto una disamina da parecchi siti di vendita online e ho visto che la firewire è un pò una rarità.. Gli unici che l'hanno (qualcuno..) sono gli splendidi HP (sono veramenti belli..)

I dubbi... In teoria l'I7 quad core (ma qual'è degli I7 quello veramente Quad core?) sarebbe d'obbligo ma ho letto molto in giro che gli HP con I7 scaldano oltre i limiti... è vero?????? :eek: Non ho capito a riguardo quali sono i paletti di questa faccenda... Nel caso dovrei fare una scelta di ripiego sull'I5 (ammesso che non abbia la tendenza forno...).. non so..

Mi fermo qua.... per ora... e aspetto vostri gentili aiuti e consigli...
 
Ultima modifica:
IO ho visto il bellissimo Toshiba Qosmio X500 che ha lo schermo da ben 18,4" !
Con processore i7 scheda video dedicata da 1GB, lettore e masterizzatore Blu ray..
costo oltre 1.600€ ma se puoi permettertelo è il top, seconde me.
Io stò dedicendo su quello minore da 15,6", il Qosmio F60.
 

nostroscontento

New member
Grazie... ma così andiamo fuori budget e tutto sommato parliamo di una stramacchina pensata soprattutto per il videogioco (con lo schermo da 18 i consumi saranno alle stelle) e poi quei pochi che lo vendono chiedono 1800/1900 €.....
 

mpanda

New member
Se posso permettermi, in base alla mia modesta esperienza, i punti cruciali dell'editing video sono in primis la performance dell'hd (per il trasferimento dei dati), la qualità dei drv video (va da sé che buoni drv vengano rilasciati da una scheda video branded progettata per l'editing) e la buona compatibilità della scheda audio (i dati audio vengono trattati dalla timeline dell'editor contemporaneamente a quelli video quindi devono andare di pari passo).
Questo 'trittico' è determinante per lavorare con fluidità, e per ottenerla è importante che i 3 fattori siano equilibrati in prestazioni e componentistica per prevenire 'colli di bottiglia' che impedirebbero l'editing, se non peggio come il bloccaggio macchina.
Un tempo l'acquisizione e il rendering erano fasi lunghe e noiose perché l'editing video presumeva la conversione da analogico a digitale di file AVI non compressi (a beneficio della qualità dell'immagine) poggiando principalmente sulla cpu, oggi invece la cosa è più snella per vari motivi.
Le cpu sono più performanti, si lavora direttamente con files digitali in 'ripresa' ed i protocolli di compressione aiutano a contenere la dimensione del progetto. (anche un po' a scapito della qualità ma a vantaggio dell'utente 'home' che ha certamente meno esigenze del 'professional').
Questa (lunga) premessa può esserti utile a stabilire a priori alcuni parametri che ti indirizzeranno con maggiore semplicità all'hardware necessario.
Quale videocam userai principalmente e che tipo di files genera?
Qual è la finalizzazione del tuo editing?
Quale editor intendi usare?
Rispondendo a queste 3 domande probabilmente deciderai se orientarti verso un pc o un mac, ed i requisiti ideali richiesti dall'editor restringeranno la scelta dell'hardware necessario.
 
Tra le Videocamere digitali, che anche IO intendo acquistare tra le migliori stò decidendo tra la Panasonic TM700 (che registra in 50p "progressivo"), oppure la Canon Legria HF S21 o la Sony HDR 350 oppure 5550VE. Tutte generano dei files video in FullHD e diciamo che parliamo di video da molti GB, esempio un filmato girato in 24fps, o in 50fps, genera in soli 10 minuti quasi 1GB! figuriamoci una mezz'oretta di video, i DVD anche double layer, sono inutili a quel punto...
quindi occorerà se vogliamo registrare un film davvero in FullHD, un lettore e masterizzatore Blu Ray... Schermao da almeno 1920x1080 (è il formato full hd) e quindi processore potente i7 e almeno 2,8GHz per fare un buon e fluido editing video..
:p
 

nostroscontento

New member
.... Quale videocam userai principalmente e che tipo di files genera?
Qual è la finalizzazione del tuo editing?
Quale editor intendi usare?...
Prima di tutto grazie per la risposta.. Allora..non è semplice rispondere perché il tutto è improntato sì a "targettizzare" la cosa ma anche senza esagerare in quanto alla fine l'optimum (ovviamente momentaneo..) cercherei di raggiungerlo ma rimanendo in un ambito sostanzialmente di compromesso ed in questo per motivi di compatibilità e altro motivo rimarrei nell'ambito pc e non apple... (non a caso avevo già citato I7...). Detto questo... :

"Quale videocam userai principalmente e che tipo di files genera?"

Un pò di tutto... : file H264 provenienza sat, mpeg2 provenienza sat, qualche volta H264 provenienza camcorder fullHD (ma comunque soprattutto sat..)

"Qual è la finalizzazione del tuo editing?"
70% mpeg2 - 30% H264.... DVD e.... mkv

"Quale editor intendi usare?"
Roba semplice... tipo AVS Video Editor, gli immancabili encoder mpeg2 tipo TMPGEnc ecc. ...

E quegli snervanti demux o remux fatti o con ProjectX o con la filiera TSMuxerGui o mkvmergeGUI...

E poi tutto il resto che va da se... se fai bene le cose di prima figurati le cose semplici.......

Spero die ssere stato esauriente.... Non dimenticando che ho anche un fisso in cui ho installato un masterizzatore BluRay LG che lavora discretamente e quindi il portatile che di conseguenza possa lavorare anche con BD-Ray mis embra d'obbligo... Per questo avevo pensato al bel HP PAVILION DV7-3170EL ....
 
Ultima modifica:
il Pavilon DV7 -3170 EL mi sembra un ottima scelta...

P.S. Quando acquisterai il portatile, fammi sapere di che marca, modello, e come ti troverai quando farai l'editing video.... così aiuterai anche me, in questa tua stessa scelta..

:D
 

mpanda

New member
...ok.
Partendo dal presupposto mpg2 (quindi finalizzazione supporto dvd e svcd) e AVS, prova a controllare i requisiti hardware consigliati ed incrociali con le config offerte dai notebook 17", 3ghz, DRV chipset e video dello stesso brand, con ampio supporto online.
Per quanto riguarda le porte....beh idealmente una firewire ti garantirebbe un buona velocità di trasferimento (utilizzando un hd ext fw di pari prestazioni), però è possibile che le attuali usb 2.0 supportino periferiche ben performanti.
Va detto però che l'editing video andrebbe fatto con un desktop, hd interni 7200 rpm separati per S.O. e storage, quindi la soluzione notebook dovrebbe considerarsi un 'ripiego relativamente affidabile', non una 'regola' nella fascia 'home'. Pur non volendo badare tanto alla spesa. (che ha cmq la sua importanza considerata la finalità prettamente amatoriale)
 

nostroscontento

New member
Grazie, è molto chiaro e.. "professionale" il consiglio...

Calandolo in una scelta ben precisa.. (non mi voglio impazzire in quei defanticanti raffronti-consultazioni-web-forum fino alle 4 di notte....... mi devo alzare alle 5 tutte le mattine..... sic..) e puntando sulla HP che mi sembra molto seria nell'ambito assistenza post vendita e tutto il resto... il HP - Pavilion dv7-3170el che ve ne pare... ( a me piace molto ed praticamente al top credo attualmente fra i notebook)
Le domande...
Per l'uso anzi detto GeForce GT 230M a bordo di questo notebook come va con l'HD dei BluRay, degli 1980x1080p dei camcorder (io ho una Sanyo Xacti FullHD) e i 1980x1080i del sat...? ecc. ecc, fluidità, velocità ecc.
Dico questo perché c'è la rivale ATI nella sue varie versioni 5650, 5140 ecc. che è diffusa negli altri notebook della stessa HP...

E poi la cosa su cui nessuno mi ha detto niente (che è forse la cosa forse decisiva per me..) il presunto surriscaldamento di questo Pavilion (causa l'I7, l'architettura HP stessa, l'HD non so...) su cui ho sentito cose spiacevoli in altre discussioni....
 
Ultima modifica:

mpanda

New member
...Dico questo perché c'è la rivale ATI nella sue varie versioni 5650, 5140 ecc. che è diffusa negli altri notebook della stessa HP....
Come hardware sono indietrissimo....figurati che le mie non poche macchine sono ancora tutte tra socket a e P4 ram ddr....ti puoi immaginare.....:eek:

Però per l'editing video non avrei dubbi...sicuramente ATI.

Ancor più quando la buona compatibilità con i chipset è garantita dal progetto HP.