Emme

New member
Cari tutti, prestissimo dovrò comprare un nuovo portatile e mi affaccio a questo forum sperando di raccogliere informazioni utili.



Partiamo dalle esigenze: trasportabilità (lunga durata della batteria e poco peso), affidabilità (che non mi pianti in asso e/o con tempi biblici per l'assistenza), usabilità (buon schermo, buona tastiera, rumore meno possibile).

Mi sarei allora orientato su un 13.3 wide screen, senza lettore CD.

Il primo dubbio riguarda l'HD: ho visto che ci sono notebook in commercio con HD "allo stato solido" che fanno aumentare anche di molto il prezzo e mi chiedo quali siano i vantaggi. Se capiscono bene, sono più veloci e - cosa che mi interesserebbe di più - anche più silenziosi. Vi chiedo: sono affidabili allo stesso modo di quelli tradizionali? Quali svantaggi ci sono, a parte il prezzo?


Il secondo dubbio riguarda il processore. Visto l'uso che ne faccio (computer accesso per molte ore, ma senza applicazioni che richiedono molta potenza di calcolo), forse non val la pena prendere un i7. Un i5 o forse anche un i3 dovrebbe bastare.

Della scelta di fare a meno dell'unità DVD che ne dite?

Per le marche non ho preclusioni. Per il prezzo potrei arrivare (sempre che ne valga la pena) sui 1.600 max 1.800.


Grazie in anticipo a tutti!
 

K88

New member
Ci sarebbe il Toshiba Portégé R700-135 oppure il Portégé R700-16R, ed ovviamente costano cari...
 

Emme

New member
Re: Riferimento: Un buon 13,3'

Ci sarebbe il Toshiba Portégé R700-135 oppure il Portégé R700-16R, ed ovviamente costano cari...
Infatti, il Portégé era esattamente l'altro modello che avevo in mente! Tra i due, mi sembra che il Sony Vaio SB sia più nuovo (è in uscita nelle prossime settimane); abbia il Blu ray (avrei fatto a meno dell'unità ottica, ma non trovo 13,3 che ne siano sprovvisti); abbia in più anche la USB 3.0. Il peso e le dimensioni mi sa che siamo lì, la batteria anche, lo schermo idem. Per il prezzo, ancora non si capisce bene (almeno io non lo capisco) quale sarà quello dei Vaio. Sul sito Sony degli USA la versione con l'i7 e 256 di SSD lo danno a 2.500 $ (circa 1.770 Euro). Io prenderei quello con l'i7 ma con 128 di SSD (VPCSB1A9E/B (VPCSB1A9E/B) : Specifiche tecniche : VAIO e Informatica : Sony) che forse potrebbe restare sotto i 1.700 euro, perciò abbastanza sotto i prezzi del Portégé (sul sito Toshiba sui 2.180 euro circa - Portégé R700-16R - Specifiche del prodotto - Toshiba). Asus, che pure avevo usato con soddisfazione prima dell'attuale Toshiba Tecra (anche questo un ottimo acquisto), non mi sembra che abbia qualcosa di paragonabile a questi due modelli. Avete in mente altre soluzioni o avete altri commenti? Grazie, Vittorio
 

K88

New member
Attento però che quando arrivano in Italia il prezzo sale, con il cambio euro-dollaro il prezzo è molto più basso.