godfist

New member
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum e mi servirebbe un consiglio per un acquisto di un portatile... veramente portatile con una batteria che duri parecchio...

Ho iniziato a pensare ad un macbook (versione base) a cui poi sostituirei io HD (skorpio black da 320Gb) e RAM (4Gb a 1333 DDR3), ma poi l'acer ha fatto uscire la serie timeline con una durata veramente esagerata della batteria (8 ore dichiarate) da farmi verire un dubbio...

In aggiunta mia sorella si reca in USA e potrei prendere il pc direttamente da li ad un prezzo più umano:

ACER a 599$ (quello che ho capito dai vari siti)
MACBOOK a 1037$ (con adattatore vga e telecomando)...

il mio utilizzo principale sarebbe un pc da portarmi sempre dietro su cui installare ubuntu ed utilizzare aircrack e airdump oltre ad altri lavori di basso livello (guardare film, navigare, mp3) cioè i classici lavori per cui serve una potenza di calcolo eccessiva...

D'altra parte mi interessa parallels per magari utilizzare ubuntu/leopard e utilizzare i programmi di cui parlavo sopra...

Voi cosa mi consigliate?

Grazie,
Vlad
 

mn7

New member
guarda questi notebook ultrasottili hanno tutti una batteria abbastanza piccola
per stare in quello spessore utilizzano una batteria ai polimeri di Litio Li-Po da 4 a 6 celle per fortuna lo schermo a LED da 13 pollici consuma poco ed in piu' usano processori a basso voltaggio
quindi con la batteria in dotazione stai sulle 4 ore riducendo molto la luminosità e contenendo il processore arrivi pure ad 8 ore ma con prestazioni scarse

fra MacBook Air e Acer Timeline la scelta dipende principalmente dal sistema operativo
 

Dgenie

Active member
sto provando un Timeline 5810t e non è male, il livello delle finiture è OK
sono molto sottili e questo mi da' un po' una sensaz di fragilità
ma sensazione a parte i test vanno bene. l'ho smontato senza prob ed ha un design interno abbastanza elaborato
 

argento_vivo

New member
Dipende anche da che prestazioni ti aspetti, la versione del 3810T che dici tu monta una su3500 mi pare, e come prestazioni siamo lontani dal processore del MacBook. Mi sembra comunque strano che proproni 2 notebook con prezzo nettamente diverso. Nonostante io non sia un fan di Apple, se queste sono le tue 2 scelte io andrei sicuramente sul Mac: miglior cpu, scheda grafica integrata nvidia (che dà qualche vantaggio per i videogiochi rispetto alla integrata intel montata sul timeline), Leopard. Devi solo valutare se hai bisogno per forza di una lunga durata per la batteria, oppure se sarai comunque in posti dove ti potrai attaccare alla corrente, spesso a questo non ci si pensa.
 

Dk87

New member
sicuramente il mac ha i suoi pregi come design portbilità e potenza in questo confronto che proponi ma di solito i mac allo stesso prezzo offrono meno in termini di potenza rispetto ai normali pc un'altra proposta sarebbe:toshiba Portégé A600 Series con una durata dichiarata di 8 ore (display da 12):
http://it.computers.toshiba-europe....ege-A600-Series/1058938/banner_id/0000007042/
intorno alle 1000€
ma ti dà un processore a baso consumo energetico anche se non potente come il mac naturalmente ma sufficiente per gli usi

o a 800€
ACER Aspire 3810T-944G32n
Intel Core 2 Duo SU9400 (1.40GHz, 3MB L2, 800MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 13,3" wide
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Windows Vista Home Premium

nuovo modello dalla metà di maggio offre prestazioni in linea col toshiba con cpu un po' superiore ma della stessa famiglia questo ha il display più grande del toshiba...
 

godfist

New member
Vorrei ringrazire tutti per le risposte, ma vorrei precisare alcune cose:

La mia scelta cade su due portatili così diversi perchè quello che mi serve è un ultra portatile con la capacità di connessione a qualsiasi rete che non mi molli dopo 2 ore...

So che la domanda non è canonica, ma volevo sapere se per voi un MAC vale
la cifra spesa...

A parità di cifra non ci sarebbe da discutere: il layout della tastiera dell'acer non si può vedere, oltre alla possibilità con il MAC di usare boot camp o parallel per utilizzare i due SO...

per Dgenie: grazie delle info ma volevo chiederti se credi che sia utile cambiare HD e RAM sul 3810T con ram ddr3 da 1333 e hd a 7200 rpm oppure il sistema va già bene così?

Vlad

PS: solo un commento i prezzi sono quelli americani per quello l'acer 3810T costa non 799€ ma
599$... Sarà che noi italiani se non lo paghiamo di più non siamo contenti (tipo l'Iphone)