Provenzale

New member
Buongiorno,

sto pensando di acquistare un ultrabook e sono indeciso fra questi 3 ottimi prodotti della samsung. Sono abiutato ad utilizzare un netbook 12 pollici e adesso vorrei qualcosa di decisamente più prestazionale senza dover avere un peso eccessivo. Sono indeciso tra questi 3 splendidi modelli con SSD.

Il dubbio è tra questi 3 modelli:

Samsung serie 7 (prezzo circa 950 euro)

Serie 7 - SPECIFICHE | SAMSUNG

Samsung serie 5 (prezzo circa 750 euro)

Serie 5 Ultra - SPECIFICHE | SAMSUNG

Samsung serie 9 (prezzo circa 950 euro)

Serie 9 - SPECIFICHE | SAMSUNG

Vorrei sapere rapporto qualità prezzo quale scegliereste?

Lo utilizzerei principalmente per un uso molto easy (navigazione, posta e video) ma allo stesso tempo vorrei utilizzarlo saltuariamente anche con gli applicativi che utilizzo a lavoro (gestione db-oracle).

La serie 5 e la serie 9 sono praticamente identiche solo che la serie 9 è decisamente più leggera.

La serie 7 invece ha una scheda grafica dedicata da 1 gb, delle casse della jbl e un processore i5 da 1.80 invece che da 1.7.

Volevo sapere se a livello prestazionale queste cose indicono abbastanza per l'uso che ne dovrò fare.

L'ultrabook che cerco deve essere di facile spostamento ma allo stesso tempo non farmi rimpiangere un notebook a livello di prestazione.

Accetto consigli :))

Grazie!
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
incolla le caratteristiche tecniche direttamente sul forum,

il serie 5 non lo consiglio per via dell'assemblaggio e dei materiali, è più apparenza che sostanza

quindi direi fra serie 7 e serie 9
incolla le specifiche e vediamo
 

Provenzale

New member
cosa intendi il serie 5 non lo consigli per via dei materiali?


serie 7:

Sistemo Operativo
Windows 8 (64 bit)
Processor / Chipset
Processore Intel® Core™ i5 3337U (1,8 GHz, cache L3 da 3 MB)
Intel HM76
Grafica
Scheda grafica AMD Radeon™ HD 8570M con memoria grafica gDDR3 da 1 GB (PowerExpress)
Display
Display LED FHD da 13,3" SuperBright+ da 350 nit (1920 x 1080), antiriflesso
Memoria
Memoria di sistema DDR3 da 4 GB a 1600 MHz (su BD 2 GB + 2 GB x 1)
Hard Drive
Solid-state Drive da 128 GB
Colore
Bare Metal
Multimedia
Altoparlanti stereo JBL (2 W x 2)
SoundAlive™
Microfono digitale interno
Webcam HD da 720p
Rete
Intel® Centrino® Advanced-N 6235, 2 x 2 802.11 abg/n (fino a 300 Mbps), Supporto Widi
Bluetooth 4.0
Ethernet Gigabit [10 / 100 / 1000]
Porte
1 VGA
(Opzione adattatore VGA)
1 HDMI
1 USB 3.0, 2 USB 2.0
(Sleep-and-Charge)
Lettore schede multimediale 3-in-1 (SD, SDHC, SDXC)
1 combo uscita cuffie / ingresso microfono
1 RJ45 (LAN)
1 ingresso CC
Ingressi
Tastiera a isola
(Tastiera retroilluminata)
Clickpad
Sicurezza
Slot di sicurezza sottile
Alimentazione
4 celle ioni di litio
Adattatore CA 40 W / 60 W*
* L'adattatore cambia in base al sistema
Dimensioni
32,4 x 22,4 x 1,75 cm
Peso
1,49 kg


serie 9

Sistema operativo
Windows 8 (64 bit)
Processor / Chipset
Processore Intel® Core™ i5 2537M (1,4 GHz, cache L3 da 3 MB)
Intel HM75
Grafica
Scheda grafica Intel® HD 3000
Display
Display a LED HD+ da 13,3" SuperBright a 400 nit (1600 x 900), antiriflesso
Memoria
Memoria di sistema DDR3 da 4 GB a 1333 MHz (4 GB on board)
Hard Drive
Solid-state Drive da 128 GB
Colore
Platinum Silver
Multimedia
Altoparlanti stereo (1,5 W x 2)
SoundAlive™
Microfono interno
Webcam HD da 1,3 megapixel
Comunicazione
Intel® Centrino® Advanced-N 6235, 2 x 2 802.11 abg/n (fino a 300 Mbps), Supporto Widi
Bluetooth 4.0
Ethernet Gigabit [10 / 100 / 1000]
Porte
1 VGA
(Opzione adattatore VGA)
1 HDMI
1 USB 3.0, 1 USB 2.0
(Sleep-and-Charge)
Lettore schede multimediale 3-in-1 (SD, SDHC, SDXC)
1 combo uscita cuffie/ingresso microfono
1 RJ45 (LAN)
(Bundle adattatore Ethernet)
1 ingresso CC
Ingressi
Tastiera a isola
(Tastiera retroilluminata)
Clickpad
Alimentazione
4 celle
Adattatore CA 40 W
Dimensioni
31,38 x 21,85 x 1,32 cm
Peso
1,13 kg
 

Dgenie

Active member
come sospettavo.. il serie 9 su quel prezzo non è quello aggiornato con processori Ivy Bridge ma quello ancora con i processori serie 2000
evita
vai decisamente sul serie 7 ultra peraltro aggiornato 3 mesi fa, quindi nuovissimo
 

Provenzale

New member
come sospettavo.. il serie 9 su quel prezzo non è quello aggiornato con processori Ivy Bridge ma quello ancora con i processori serie 2000
evita
vai decisamente sul serie 7 ultra peraltro aggiornato 3 mesi fa, quindi nuovissimo

come capisci che non si tratta del processore Ivy Bridge?
la serie 7 postata invece è con il nuovo processore?
 

Staff

Moderator
Core™ i5 2537M = Intel core i serie 2000 o Intel Core i di seconda gen
la terza generazione ha processor number con 3***
 

iPako

New member
incolla le caratteristiche tecniche direttamente sul forum,

il serie 5 non lo consiglio per via dell'assemblaggio e dei materiali, è più apparenza che sostanza

quindi direi fra serie 7 e serie 9
incolla le specifiche e vediamo
Salve mi sono appena iscritto, mi trovo nella stessa condizione di Provenzale ma la mia scelta si divide tra il serie 7 e il serie 5 con processore i7 3517U, i prezzi sono gli stessi di 850 euro online
Serie 7
qualità dei materiali, schermo FullHD e scheda video dedicata (ma non credo che sia poi tanto superiore all'HD4000) SSD nativo

Serie 5
Processore molto migliore (il mio riferimento è la tabella dei benchmark di notbookcheck dove l'i5 3337 si trova al posto 116 mentre l'i7 3517 al 75°) 8 gb di ram contro i 4 del serie 7 (nel serie 7 si può ampliare la ram?)
possibilità di upgrade dell'HDD con un SSD semplicemente svitando una vite

ho bisogno del pc soprattutto per programmare quindi usare java, servlet web e macchine virtuali
Cosa consigliate?
 

Staff

Moderator
non dovete valutarli solo sulla carta, dovete considerare anche materiali, qualità dell'assemblaggio, come sono stati fatti i controlli etc
aggiungete che il serie 5 come sta ora è un bellissmo design ma è uscito 2 anni fa
il serie 7 ultra è stato appena presentato
 

iPako

New member
non dovete valutarli solo sulla carta, dovete considerare anche materiali, qualità dell'assemblaggio, come sono stati fatti i controlli etc
aggiungete che il serie 5 come sta ora è un bellissmo design ma è uscito 2 anni fa
il serie 7 ultra è stato appena presentato
sono perfettamente d'accordo ed è per questo che sorge l'indecisione... il serie 5 sulla carta vince ma non mi convincono i materiali: non vorrei ritrovarmi nella condizione di avere il pc scolorito sul palm rest dopo un anno di utilizzo ecco perchè cercavo consiglio da chi ha avuto modo di toccarli con mano...
non so se solo la potenza del processore possa farmi scegliere quello piuttosto che l'altro :(
il serie 9 poi per me è l'ultrabook più bello in assoluto ma costa uno sproposito...
:confused: