cavallitto

New member
Assodato il fatto che sia ossibile installare Ubuntu sul 5920,non si potrebbe fare una piccola guida che segua l'utente passo passo durante tutto il processo?Io rimango con alcuni dubbi che mi impediscono di procedere all'installazione di Linux per paura di combinare un casino.

1)come gestisco le 4 partizioni (quali cancello\modifico in che modo)?
2)devo installare la patch presente nel cd di Ubuntu?Essa permette di eseguire il boot loader al successivo avvio del sistema e decidere se avviare vista o ubuntu.
3)Come configuro tutti i dispositivi?(queste indicazioni si trovano ma sarebbe bello inserirle nella guida).

Premetto che ho cercato tanto su internet ma con scarsi risultati.


Grazie a tutti quelli che risponderanno al mio appello,ovviamente sono disposto ad impegnarmi al fine di realizzare il tutto.


Ciao ciao.
 

cavallitto

New member
Mio caro Lex,forse non hai notato che questa guida si riferisce alla precedente versione di ubuntu.In quella nuova non ci sono problemi di avvio dell'installazione.E poi non vengono chiariti i dubbi sulle quattro partizioni....quale cancellare?
 

FABIO

New member
Non so se è la soluzione ottimale ma io sul 5920 ho appena fatto fatto cosi:

1-creato i DVD di ripristino di vista
2-facendo il boot da cd linux (mandriva 2008) ho cancellato tutte le partizioni.
3-creato una partizione da 80 giga
4-inserito i dischi di ripristino e installato vista sulla partizione da 80
5-installato linux e il boot loader su parte del restante spazio
6-creato una ulteriore partizione ntfs visibile da entrambi gli os per condividere files

Quasi tutti i dispositivi sembrano funzionare correttamente a parte la configurazione automatica dei DNS che non funziona (si devono semplicemente inserire a mano) ho solo problemi con la visulizzazione sul monitor esterno che non riesco ad attivare.
Ho provato ad istallare i driver nvidia per a scheda video 8600 ma il risultato è stato nullo (non è cambiato nulla). Qualcuno sa aiutarmi a tal proposito?

ciao
 

nico

New member
il notebook ha 4 partizioni di fabbrica?
il patizionamento te lo gestisci tu, dipende da quanto spazio vuoi destinare a linux
 

andrizz

New member
io ho lo stesso problema... nessuno riesce a trovare una guida per installare ubuntu 7.10 (l'ultima versione) sui sistemi acer 5920 con wista?
....HELP PLEASE!:(
 

Maurop88

New member
anch'io sinceramente nn mi capisco molto... perchè sono abituato a gestire le partizioni con qualche programmino, (tipo partition magic) ma nn funzionano per via della partizione di ripristino senza lettera.
Devo creare una partizione per linux e nella fase di installazione di kubundu o formatto tutto o niente... e in più mi da errore quando lkegge l'hd... esiste sennò qualche programma oltre partition magic? La gestione hd diVista nn fa partizioni in ext2 o ext3???
 

K88

New member
Che versione di kubuntu stai usando? Con la 7.10 dovresti poter gestire l'hard disk senza formattare tutto (utilizza lo spazio vuoto della partizione primaria per creare le partizioni linux).
Come programmi per gestire le partizioni c'è anche Paragon Drive Backup, la gestione partizioni di Vista non formatta utilizzando i filesystem linux perchè è molto essenziale.