pooky

New member
Salve a tutti, ho appena installato ubuntu 8.04 sul mio m50sv ma ho alcuni problemi:

1)non si collega wireless (forse non riconosce la scheda wireless: intel 4965agn). Ho provato a seguire il procedimento riguardante la scheda 4965agn descritto in questa guida, ma mi dà errore..

2)la risoluzione max è 600*800 (devo mettere quache driver diverso per la scheda grafica: geforce 9500m gs)

Ho cercato anche sul wiki e sul forum di ubuntu, ma niente..:(

Qualcuno potrebbe aiutarmi..? grazie a tutti..
 

Dgenie

Active member
la fai partire in safe graphics mode?
sicuramente dipende dal fatto che la Nvidia GeForce 9500M GS è troppo recente e non la riconosce.
dovresti provare a fargliela riconoscere come Nvidia GeForce 8600m GT perche' sono uguali.

comunque vedo con piacere che ti stai divertendo a smanettare come un forsennato sull'Asus nuovo :)
 

ilanur

New member
la scheda wifi dovrebbe riconoscertela al volo, e la risoluzione dovrebbe mettertela a 1280x800 di default. prova a mettere xorg.conf in modalità "vesa". Comunque ti consiglierei di reinstallare perchè i problemi che stai incontrando non sono normali.
 

pooky

New member
eccomi, ho provato a reinstallare ma ho sempre i soliti problemi..
non sò proprio come fare..

ciao a tutti..
 

ilanur

New member
allora vediamo cosa puoi fare:
1) envy per driver ati, prova.
2) driver iwlwifi per la 4965, spero tu sappia come installarli :p
 

Fiandri

New member
Ciao Pooky, io ho un Asus molto simile al tuo (un Pro58) e Hardy. Purtroppo la configurazione me l'ha fatta un mio amico perché io ne so poco o niente.

Solo sulla questione della scheda grafica posso dirti che credo che Envy non funzioni. Però questo mio amico mi ha spiegato una procedura che forse può servire (nel mio caso ha funzionato, perché avevo fatto dei pasticci ed anche io avevo un problema di risoluzione massima molto bassa). Eccola

- crtl + ALT + backspace
- ctrl + ALT + 1
- apri il terminale
- nome utente e password
- sudo su
- password
- dpkg-reconfigure xserver-xorg
- poi non cambi niente: scegli no, no, ok, ok, ok... fino alla fine
- poi fai il reboot.

Nel mio caso (ripeto: nel mio) ha funzionato.

Sulla scheda wifi non so dirti niente.

Lo schermo ti appare in chiaro? Perché nel mio caso la luminosità era al minino ed ho risolto togliendo dalla blacklist l'acpi asus.
 

pooky

New member
grazie per i consigli.. :)
comunque ora provo ad installare i driver iwlwifi4965 ed a seguire la procedura di Fiandri..

Vi sò dire appena ho fatto tutto..
 

pooky

New member
rieccomi..
allora ho risolto il problema della risoluzione grazie ad envy. La procedura illustrara da fiandri l' ho provata ma non ha cambiato nulla.. comunque la risoluzione ora è a posto!! :)

Per quanto riguarda il wifi non sono riuscito ad installare il driver.. qualcuno può darmi una mano..?

grazie mille a tutti..