Six6

New member
CES2011


Carino no? :D



Nel corso di una conferenza tenuta per la stampa europea al CES di Las Vegas, Toshiba ha annunciato la presentazione di quello che indica come un netbook diverso da quelli che affollano il mercato. Guardando le caratteristiche del nuovo Toshiba NB550D Toshiba non sembra in torto: piattaforma AMD Fusion e sottosistema audio harman/kardon non sono certo la regola in questo segmento di mercato, ben lontano dall'essere saturo come indicato da diversi analisti.
Partiamo quindi con la descrizione delle caratteristiche: i processori adottati saranno AMD-C30 o AMD-C50 a seconda dei modelli, integranti entrambi il processore grafico AMD Radeon HD 6250, supportato da un quantitativo di RAM DDR3 da 1GB espandibile a 2GB e hard disk fino a 250GB.
Il pannello utilizzato è un TruBrite da 10,1'' con retroilluminazione LED, rapporto 16:9 e risoluzione di 1,024 x 600 pixel, mentre la dotazione di porte e connessioni è riassunta in 3 USB 2.0 di cui una Sleep & Charge, Ethernet LAN 802.11 b/g/n), lettore di card 2-in-1-Reader e una porta HDMI. Quest'ultima permette di visualizzare filmati ad alta definizione utilizzando uno schermo esterno o un proiettore, utilizzando quindi il netbook come lettore "da tavolo".

Nell'immagine il modello NB520, identico esteticamente a NB550D
Presente anche la connettività Bluetooth 3.0 e i già citati speaker stereo harman/kardon con uscita di 2 x 2 watt. Toshiba cerca di venire incontro all'utenza che cerca nel netbook una qualità del suono superiore alla media di questi apparecchi, fornendo quindi il proprio NB550D con un sottosistema audio dal pedigree pregiato. Da segnalare la presenza della funzionalità Sleep and Music, che permette di collegare il lettore multimediale, iPod o simili, direttamente al netbook attraverso la presa microfono, al fine di sfruttarne il sottosistema audio senza acquistare casse esterne. Una funzionalità interessante, che può essere sfruttata anche a netbook spento.
L'autonomia di NB550D è fra le più elevate mai dichiarate, 9,5 ore, valore che dovrà essere ovviamente verificato con test appositi. Il peso è di 1,32kg con batteria a 6 celle, mentre la dotazione software sarà particolarmente ricca. Oltre al sistema operativo Microsoft Windows 7 Starter 32 bit verranno installati Toshiba Media Controller, Toshiba Eco Utility, Toshiba Life Space e Toshiba ConfigFree. Disponibilità in Europa attesa in questo trimestre ad un prezzo non ancora dichiarato, in 5 colori differenti.
Portando il discorso in generale, Toshiba ha inoltre annunciato di aver stretto accordi con 7Digital, che vanta un catalogo di oltre 12 milioni di brani, per garantire lo streaming di contenuti audio su tutta la gamma dei propri prodotti. Oltre a ciò Toshiba presenterà la prima TV 3D senza occhiali entro marzo 2012 con diagonale superiore a 40 pollici, un campo nel quale sta investendo molto. Da indagini mirate sembra infatti che la necessità di utilizzare occhiali appositi, siano essi attivi o passivi, costituisca un enorme freno alla diffusione delle TV 3D. Toshiba accelera quindi i tempi, mandando messaggi chiari al potenziale pubblico e alla concorrenza.

Qui maggiori dettagli:
Toshiba NB550D ufficiale al CES 2011 - Notebook Italia

Saluti
Six6
 
Ultima modifica: