83mirko

New member
Salve, ho appena acquistato un notebook HP T745 in cui c'è preinstallato windows VISTA. Io adesso vorrei formattare e installare XP (ci sarà un grande lavoro da fare x trovare tutti i driver compatibili?)...se un domani vorrei rimettere windows VISTA come posso farlo? Nella scatola nn mi hanno dato alcun cd di VISTA...basta creare il disco di ripristino e con quello reinstallare VISTA?

Grazie
 

first100

New member
Guarda se perdi Vista non ti perdi niente , metti xp trova i driver e avrai un sistema più veloce (parecchio) più affidabile , lascia perdere le sirene che affermano che da Vista devono passarci tutti è un S.O. uscito sul mercato ma non pronto per il mercato, e quasto dimostra tutta l'arroganza della Microsoft
 

83mirko

New member
grazie mille del consiglio....ma x curiosità ci si puo tornare a VISTA con il solo disco di ripristino che ti fanno creare al primo avvio?
 

dalex65

New member
Se cerchi sul forum trovi risposta a quasi tutto. Comunque crea i dischi di ripristino con i quali potrai tornare alla situazione iniziale. Mi raccomando di scegliere supporti di buona qualità e masterizzare alla più bassa velocità possibile e senza altri programmi che girino in multitasking, per scongiurare errori di qualsiasi tipo. Se poi vai in Pannello di controllo--> Strumenti di amministrazione-->Gestione computer--> Gestione disco (ora che ci penso questa è la sequenza in XP, per Vista ancora non l'ho memorizzata ma deve essere quasi identica), è probabile che trovi una partizione nascosta da cui è possibile effettuare il ripristino del sistema. Su un NB HP Compaq NX7300 che avevo c'era e ci si accedeva durante la fase di avvio premendo F11 se non ricordo male (appariva la scritta sullo schermo per qualche secondo).
La soluzione migliore, almeno all'inizio, secondo me è creare una seconda partizione su cui intsallare XP(seguendo le guide che trovi sul forum). Poi crei un sistema dual boot (segui sempre il forum) da cui scegliere quale sistema operativo avviare. In questo modo potrai fare un confronto diretto e poi decidere quali dei due tenere.
 

ilanur

New member
dalex65 scritto:
La soluzione migliore, almeno all'inizio, secondo me è creare una seconda partizione su cui intsallare XP(seguendo le guide che trovi sul forum). Poi crei un sistema dual boot (segui sempre il forum) da cui scegliere quale sistema operativo avviare. In questo modo potrai fare un confronto diretto e poi decidere quali dei due tenere.
ti quoto, sarebbe la cosa migliore da fare :kiss:
 

83mirko

New member
grazie dei chiarimenti...allora nel notebook c'è una partizione di 10 GB in cui c'e un ripristino di VISTA, io ho creato un disco di ripristino con l'utility di VISTA "recovery disk creator" (o qualcosa del genere)..adesso penso di essere pronto a formattare la partizione principale e mettere XP, giusto?
 

83mirko

New member
si per me va benissimo creare un' altra partizione...sul PC ne ho gia 2 (1 con VISTA l'altra con il ripristino), ne creo un'altra ancora con partition magic in cui installerò XP , giusto? adesso devo solo trovare il modo di fare questo dual boot... :)
 

Victor

New member
83mirko scritto:
si per me va benissimo creare un' altra partizione...sul PC ne ho gia 2 (1 con VISTA l'altra con il ripristino), ne creo un'altra ancora con partition magic in cui installerò XP , giusto? adesso devo solo trovare il modo di fare questo dual boot... :)
in realtà vista ti mette a disposizione un'utility per partizionare l'hdd. il dual boot lo fai ad esempio con easyBCD. che notebook è il T745?:blink: