alterego

New member
Ho acquistato in dicembre un asus X53SA (alias F3SA) ed ho lasciato Windows Vista come sistema operativo.

Il computer è potente e silenzioso, fatta eccezione per un fastidioso ticchettio generato, immagino, dal disco fisso che si ripete di frequente durante la sessione di lavoro, anche durante i periodi di inattività.

Mi pare di aver letto in passato qualcosa in proposito all'interno del forum, ma non sono riuscito a ritrovarlo.
Mi sapete aiutare?

Grazie in anticipo.
 

K88

New member
Fai un controllo dello stato dello S.M.A.R.T. utilizzando HD Tune (è un software freeware). Se lo stato è OK e la scansione dei settori non mostra danneggiamenti allora il rumore è normale. Se trovi settori danneggiato o uno stato dello S.M.A.R.T. con errori allora è da cambiare l'hard disk.
 

alterego

New member
Il controllo lo farò sicuramente, però credo proprio che non sia un problema hardware: penso sia invece dovuto ad un problema software (forse driver?) che genera questa elevata attività di accesso al disco.

Ti ringrazio comunque della risposta.
 

K88

New member
Escluderei totalmente un problema software, se il rumore è evidente c'è un problema hardware altrimenti rientra tutto nella norma. Se noti che l'hd è troppo sotto stress al massimo potresti alleggerire un pò la copia OEM disinstallando qualche programma.