iettafune

New member
raga, io ho questa scheda video nel mio notebook acer aspire 5920g!!

la mia in teoria ha 256mb dedicati 767mb condivisi per un totale di 1024mb...

dico dovrebbe perche malgrado i driver forceware installati (ultima versione 169.28) su vista ho questi valori riportati correttamente, mentre su XP mi dice che ho 512mb di scheda video e basta....

su xp ho installato anche everest e mi dice che la mia scheda video ha 256mb dedicati e in turbocache 512mb..invece è errato questo valore...

SCREEN EVEREST SU XP
http://img90.imageshack.us/my.php?image=everestxpct8.gif

sia su vista che su xp ho installato i forceware 169.28 con il file INF, ho provato anche diverse versioni di forceware ma niente da fare il risultato è lo stesso....

gaurdate voi stessi, ho fatto uno scree dei dettaggli della scheda video che fa 3DMark06.. e vedete voi stessi....

XP
http://img247.imageshack.us/my.php?image=3dmark06xpom8.gif

VISTA
http://img90.imageshack.us/my.php?image=3dmark06vistaun2.jpg


ne avevamo già discusso in un'altro topic... ma voglio arrivare ad una spiegazione concreta...siccome la cosa non mi convince!!!
 

ilanur

New member
iettafune, se ne era già discusso. non mi pare il caso di farne una tragedia... la 8600 (GS come la GT) ci affoga in 512mb... pensa se ne sfrutta di più.
La quota giusta è 256 mega.. fatti un test su xp con 512 mb e poi lo stesso identico su vista con qualche giga di ram condivisa.. vedi chi vince.
 

iettafune

New member
si lo so...ne abbiamo gia parlato, ma io voglio capire il motivo!!! ho fatto dei test con 3dmark06 su xp e se non ricordo male ho raggiunto un punteggio dai 2300 ai 2500 non ricordo.....

e guardando gli altri test sul web, altri utenti senza overclock con la stessa mia ram hanno fatto punteggi migliori.....

ma io voglio capire per quale motivo deve esserci questa differenza di indicazione di memoria tra vista e xp.... chi sbagli dei due'???? e per quale motivo???? ho capito che 512mb bastano ma voglio capire il motivo per cui deve fare questo brutto scherzo!!
 

ilanur

New member
sicuramente il tuo score al 3dmark non dipende dalla memoria video, quanto da qualche settaggio del pannello nvidia. p.s= a def. dovresti fare sui 2600 se non sbaglio.
 

iettafune

New member
dicono che gli ultimi forceware della serie 170 siano migliori dell'ultima versione della serie 160 hai provato a fare dei test???

comunque io dal pannello dell'invidia non ho toccato nulla... sai consigliarmi qualche piccola modifica per migliorare??

grazie
 

ilanur

New member
Ho in preparazione una "Guida al Pannello di controllo Nvidia".
E' la prossima cosa da fare e da stasera mi ci metto un pò. Spiegherò come settarli al meglio per ottenere il massimo dalla scheda. Intanto leggiti la guida all'overclock e considera di portare il core almeno a 600mhz, valore dichiarato da nvidia per la 8600gs
 

iettafune

New member
siamo sicuri che non succede nulla vero??? perchè gia cosi da normale la scheda ha una temperatura costante sui 56 57 58 gradi... quando avvio i test sale vertiginosamente a valori altissimi.... non vorrei che alzando dei parametri mi trovo con temperature al di sopra dei 100 gradi!!!

tutti dicono che con speedfan puoi aumentare la velocità delle ventole ecc ma io non ho trovato nulla in merito nel programma boooo

ho provato anche a tenere il notebook rialzato perchè pensavo che tenendolo appoggiato alla scrivania scaldasse di più, invece non cambia nulla, perchè il mio acer ha la griglia per buttare fuori aria ai lati e non sotto!!

boooo
 

FioriDelMale

New member
Salve ragazzi ,
la scorsa settimana ho acquistato un vaio vgn-f31s ,referito a diversi altri modelli in quanto dotato di 8600m GS con Gddr3 operante di defaut a 700Mhz...
Cercando ti ottimizzare le prestazioni mi sono imbattuto sul vostro sito,ed ho deciso quidi di condividere con voi la mia esperienza,magari cercando di migliorarmi ed avere qualche utile consiglio!

Il primo mio test effettuato con 3dMarck06 riportava un punteggio finale di 2617 un po' pochino!

La prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornare i driver, (quelli di sistema erano assai vecchi!) prima con la versione 1.6x.xx raggiungendo smpre con lo stesso test un punteggio di 2994 ..sempre pochino!

Ora con gli ultimi driver 174.82 (in attea degli 174.85!) ho raggiunto il punteggio di 3034 , che mi sembra già essere un po' piu' accettabile.

[img=http://img207.imageshack.us/img207/9/immaginecv8.th.jpg]

gpuz mi mostra come la mia scheda sia ''downclockkata'' dalla casa , il suo core gira infatti a 500Mhz , contro i 600 dichiarati da nvidia e gli shader viaggiano ad 1Ghz, invece dei canonici 1.2..
Quello che vi chiedo è quindi..il fatto che la scheda sia stata downclockkata dalla casa puo' essere indice di un qualche problema raggiungibile con le frequenze di defaut?ad esempio l'eccssivo calore..anche tenendo conto del fatto che il mio portatile ha un lettore/masteriz. blue Ray che in fase di letture scalda parecchio..

Cosa mi consigliate??

Un saluto e complimenti per il forum!
 

FioriDelMale

New member
Salve ragazzi ,
la scorsa settimana ho acquistato un vaio vgn-f31s ,referito a diversi altri modelli in quanto dotato di 8600m GS con Gddr3 operante di defaut a 700Mhz...
Cercando ti ottimizzare le prestazioni mi sono imbattuto sul vostro sito,ed ho deciso quidi di condividere con voi la mia esperienza,magari cercando di migliorarmi ed avere qualche utile consiglio!

Il primo mio test effettuato con 3dMarck06 riportava un punteggio finale di 2617 un po' pochino!

La prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornare i driver, (quelli di sistema erano assai vecchi!) prima con la versione 1.6x.xx raggiungendo smpre con lo stesso test un punteggio di 2994 ..sempre pochino!

Ora con gli ultimi driver 174.82 (in attea degli 174.85!) ho raggiunto il punteggio di 3034 , che mi sembra già essere un po' piu' accettabile.

[img=http://img207.imageshack.us/img207/9/immaginecv8.th.jpg]

gpuz mi mostra come la mia scheda sia ''downclockkata'' dalla casa , il suo core gira infatti a 500Mhz , contro i 600 dichiarati da nvidia e gli shader viaggiano ad 1Ghz, invece dei canonici 1.2..
Quello che vi chiedo è quindi..il fatto che la scheda sia stata downclockkata dalla casa puo' essere indice di un qualche problema raggiungibile con le frequenze di defaut?ad esempio l'eccssivo calore..anche tenendo conto del fatto che il mio portatile ha un lettore/masteriz. blue Ray che in fase di letture scalda parecchio..

Cosa mi consigliate??

Un saluto e complimenti per il forum!
 

ilanur

New member
3000 è poco per la versione con gddr3. da quanto ho capito ora stai a 500-700 giusto? bene per me reggi tranquillamente 600-700 che sono le frequenze default di nvidia. magari tieni sott'occhio la temperatura per vedere se sale troppo. in linea di principio non dovresti avere grossi problemi! ciao.