peppe22 scritto:
l'unica cosa che resta da fare è un overclock sensato...ATTENTO A NN fArla salire sopra gli 80...poi è un calvario e io ne so qualcosa!!...io con tre ventole sotto al pc occo a 650/435 e finalmente gioco benone con quasi tutti i titoli in commerio!!e con le ventole sotto nn supero mai i 72 gradi...anzi ora che fa freschetto nn supero i 69!!!
quindi teoricamente se metto gpu clock su 550-500 non avrei problemi di surriscaldamento giusto?ò.ò
435?della memory?
 
Niente :) capito come si voercloccka ho un dubbio pero Riva tuner mi mette parametro di differenza tra core clock e shader clock di 200 mhz cioe aumentando il core clock aumento pure shader mm lo lascio cosi cioè col aumenatre del core clock aumenta shader oppure lascio shadow clock a 800mhz base? e aumento core clock.
 
Niente :) capito come si voercloccka ho un dubbio pero Riva tuner mi mette parametro di differenza tra core clock e shader clock di 200 mhz cioe aumentando il core clock aumento pure shader mm lo lascio cosi cioè col aumenatre del core clock aumenta shader oppure lascio shadow clock a 800mhz base? e aumento core clock.
 

peppe22

New member
aumentali paralleli vai tranquillo...la memoria nn la occare piu di 450 perchè rischi molto in quanto sono sempre delle DDR2
 

peppe22

New member
io nn uso rivatuner...uso ntune che si integra perfettamente con pannello di controllo nvidia...cmq NON OCCARE PIU DI 500 con dissipatore stock!!!!la gpu regge benissimo,il problema è che col tempo le temp aumentano gradualmente fino ai 95 gradi,temperatura superata la quale inizia a scattare tutto e devi portarlo in assistenza!!!

eheh in ntune arrivi fino a 800mhz....se riuscissi a aumentare il voltaggio della scheda la occherei ancora di piu...so come si fa ma è sin troppo rischioso e siccome probabilmente il miglioramento sarebbe limitato nn ne vale la pena;)
 

lepronte

New member
Ciao ragazzi,
innanzi tutto grazie per questa semplice e utilissima guida, ho eseguito tutti i passaggi con successo per il passaggio alla gs 8600m non ho eseguito overclock. Ho utilizzato i nuovi drivers trovati sul sito nvidia per windows 7 64bit.

Ho notato però che l'indice di prestazioni della scheda video nel pannello di controllo di windows è passato da 3,2 a 3,1
Questo mi lascia un po' perplesso
avete una spiegazione?
 

Six6

New member
Le differenze se non fai un overclock della GPU sono nei colli di bottiglia eventuali che si riscontrerebbero con un Bus a 64bit mentre diventano ovviamente inesistenti con un Bus a 128bit.
Io personalmente a prescindere da quello che mi dice il calcolo delle prestazioni di Windows 7 e Vista ho riscontrato importanti miglioramenti nei Giochi.
Comunque con Drives di nVidia il punteggio finale è 3,2, un punteggio di tutto rispetto..... ma pure se non lo fosse stato Non mi sarebbe interessato particolarmente perchè poi quello che conta sono i miglioramenti con i giochi che ho riscontrato e che vi vado ad illustrare:
Gears of War, Crysis.....prima di fare la Mod avevo dei rallentamenti incredibili anche a impostazioni medio basse in vari Giochi vedi ad esempio Crysis quindi per evitare questi rallentamenti ho provato tutte le soluzioni possibili combinando i settaggi in modo sempre diverso ma ottenedo sempre ben poco invece poi con la SoftMode non ho più riscontrato rallentamenti/scatti vistosi che mi rendessero come prima impossibile Giocare.

I giochi con i quali ho potuto costatare questi importanti miglioramenti sono stati:

Crysis
Gears of Wars
Turok.

So quello che dico perchè prima di fare la softmode avevo veramente provato di tutto per far girare i giochi decentemente.

Adesso Gears of War mi gira al max quindi anche in Directx 10.
Crysis mi gira con quasi tutto al massimo a parte gli Shaders su Medio e le Ombre su medio.
Turok mi gira al massimo.

Prima non era così questi tre giochi giravano decentemente solo su Medio o Medio Basso.

Questa è la mia esperienza. Tra l' altro io Non ho Overclocckato la GPU perchè non mi è possibile avendo un Laptop HP e questa è integrata alla scheda madre ed ha il Bios condiviso con quest' ultima.
Quindi chi può overclocckarla ne trarrà anche ulteriori benefici.
Consiglio inoltre per chi usa Vista (ormai veramente ottimo dopo il rilascio del service Pack2) di utilizzare i Drivers rilasciati da nVidia proprio nel loro sito:
http://www.nvidia.it/object/notebook_winvista_win7_186.81_whql_it.html

Saluti
Six6.
 

lepronte

New member
Grazie mille sei stato molto chiaro. Un ultimo dubbio: rivatuner deve rimanere sempre in esecuzione o posso tenerlo chiuso? se invece lo eliminassi perderei il softmod?
 

Six6

New member
b]lepronte scritto:[/b]
Grazie mille sei stato molto chiaro. Un ultimo dubbio: rivatuner deve rimanere sempre in esecuzione o posso tenerlo chiuso? se invece lo eliminassi perderei il softmod?
Rivatuner Non deve essere disistallato altrimenti si perde la SoftMode.

Buon divertimento con la tua nuova Scheda Video 8400M GS @ 8600M GS. ;
Spero ti dia parecchie soddisfazioni tante quante ne sta dando a me.

Saluti
Six6