Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" nVidia 3D Vision -VS- ATI Open Stereo 3D -VS- TriOviz

Visto che un utente l'ha richiesto provo a riassumere il più semplicemente possibile quel che so sulle tecnologie 3d (sottolineo però che non sono un esperto del 3d, quel che so l'ho imparato in qualche anno su internet per pura passione )

allora... cominciamo col capire come e perchè noi vediamo il mondo in 3 dimensioni: provate a porre un dito di fronte a voi e a chiudere un occhio; ora apritelo e chiudete l'altro. cos'è successo? il dito sembra che si sia spostato, e se ci fate caso più avvicinate il dito agli occhi più questo effetto è evidente, mentre più lo allontanate o osservate oggetti lontani, più l'effetto diminuisce.
Questo effetto prende il nome di "parallasse visivo". Il nostro cervello, ricevendo due immagini distinte dagli occhi, ognuna un pelo traslata rispetto all'altra, riesce a darci il senso della profondità. Il nostro cervello sa che più l'effetto di parallasse è accentuato più l'oggetto è vicino rispetto a quelli sullo sfondo, per esempio...

Bene! ora sappiamo come vediamo il mondo in 3 dimensioni: per ricreare l'effetto 3d non ci resta che trovare un modo di inviare le 2 immagini distinte ai due occhi (una per occhio!). Di tecnologie per far ciò (creare l'effeto 3d) ne esistono varie: il 3d anaglifico, il 3d stereoscopico attivo e passivo e l'autostereoscopia;

IL 3D ANAGLIFICO:
La tecnologia è nata negli anni '50 in America. Le due immagini da indirizzare agli occhi sono di 2 colori differenti: un'immagine è interamente in gradazioni di blu, l'altra in gradazioni di rosso. Tramite occhilaini con lenti blu e rosse vengono "filtrate" le due immmagini in modo che l'immagine rossa per l'occhio sinistro sia vista SOLO dall'occhio sinistro, e l'immagine blu SOLO dall'occhio destro. In questo modo ogni occhi vede solo un'immagine e il nostro cervello pensa a ricreare l'effeto 3d.
La tecnologia non richiede di particolari schermi, ma solo del famoso paio di occhiali (che io ho sempre visto in giro, ma adesso che lo cerco non riesco a trovarlo! )
Per attivare il 3d anaglifico sono sufficienti dei programmi reperibili su internet se volete giocare, altrimenti basta trovare le immagini o video nei due colori sovrapposti. Alcuni giochi invece presentano addirittura una modalità attivabile direttamente dal menù. Come per esempio TRACKMANIA NATIONS (se non lo conoscete, scaricatelo che è gratis ed molto bello!!!)

PRO: buona resa del 3d, tecnologia economica, necessita solo di un paio di occhiali blu-ciano o verde-ciano...
CONTRO: perdita dei colori, probabile nausea, insomma se proprio non potete farne a meno o per avere un assaggio del 3d!


3D STEREOSCOPICO PASSIVO:
Premessa: la luce è un'onda elettromagnetica che vibra in ogni direzione lungo la propria direzione di propagazione. e' composta cioè da componenti che vibrano in ogni direzione; polarizzare la luce significa eliminare tutte le comoponenti tranne una: per esempio una luce polarizzata vibra solo perpendicolarmente al terreno, un'altra vibra parallelamente ad esso.
cosa centra tutto cioò col 3d? Semplice! Esistono particolare schermi o proiettori che permettono di emettere luce polarizzata. Tramite occhiali con lenti polarizzate, che permettono cioè alla luce di passare solo se vibra in una data direzione, ogni occhio vede solo una delle due immagini (sovrapposte sullo schermo), ognuna delle quali è caratterizzata di essere polarizzata in una data direzione, e ricrea il 3d. (se non sono stato chiaro ditemelo che provo a rispiegarlo!)
attualmente conosco due portatili che sfruttano il 3d "polarizzato" o passivo:
l'acer 5738dg e l'acer 5740dg. Il primo lasciatelo stare, il secondo dovrebbe essere abbastanza potente per ricreare l'effetto 3d.
Con questi portatili però nasce un problema: questi utilizzano la tecnologia del 3d interlacciato: ogni linea orizzontale di pixel dello schermo emette luce polarizzata in una sola direzione; in questo modo, inforcando gli occhialini e attivando la modalità 3d, la risoluzione orizzontale viene dimezzata, e alcune scritte magari diventano poco leggibili...
altri schermi utilizzano invece la tecnologia a polarizzazione circolare, ma non so bene di cosa si tratta, devo ancora informarmi...)
(curiosità: tra poco la play3 dovrebbe supportare questa tecnologia, la cosa brutta è che per sfruttarla si dovrà cambiare tv...)

PRO: tecnologia non troppo costosa, buona resa dell'effetto 3d, mantenimento dei colori
CONTRO: risoluzione dimezzata su alcuni particolari tipi di schermi, fps dimezzati, quindi necessita di macchine potenti (tuttavia il dimezzamento degli fps è comune a tutte le tipologie di 3d...)

3D STEREOSCOPICO ATTIVO:
E' la soluzione adottata da nvidia. Serve innanzitutto uno schermo a 120 hz. come funziona il tutto? lo schermo viene aggiornato 120 volte al secondo. la scheda video elabora le due ormai famose immagini da inviare agli occhi e le alterna ogni fotogramma:
fotogramma 1 --> immagine occhio sinistro
fotogramma 2 --> immagine occhio destro
fotogramma 3 --> immagine occhio sinistro
.... e così via. insieme allo schermo abbiamo bisogno di un paio speciale di occhiali. Le lenti sono in realtà piccoli schermi lcd che si oscurano 60 volte al secondo sincronizzati con lo schermo. quindi al fotogramma 1 la lente destra sarà oscurata, al fotogramma 2 si oscura quella sinistra, e così via... senza gli occhiali, guardando lo schermo, ci sebra che siano sovrapposte due immmagini, in realtà lo shcermo le alterna così velocemente che non riusciamo ad accorgercene, ma grazie agli occhialini riusciamo a vederle distinte e ricreiamo l'effetto 3d.
(curiosità: l'occhio umano "funziona" a 20 Hz)
Un portatile che ha in bundle la tecnologia 3d vision, e ha quindi uno schermo a 120hz, è l'asus g51j. (l'avrei preso se non consumasse così tanta batteria!)

PRO: ottima resa del 3d
CONTRO: tecnologia ancora "abbastanza" costosa

3D AUTOSTEREOSCOPICO:
Stanchi dei soliti occhialini? Per vostra fortuna sono in sviluppo tv che funzionano senza occhialini! Purtroppo però l'effetto 3d è molto minore rispetto alle due tecnologie sopra e inoltre gli angoli di visione sono limitati... almeno per ora! :)


CONCLUSIONE: finalmente alla fine! ricordo ancora che la tecnologia dimezza gli fps, quindi se volete giocare decentemente vi serve un pc "molto" potente!

Spero di essere stato utile. Se ho scritto qualche castroneria ditemelo che correggo! Spero di non avervi annoiato! (e se siete arrivati a legggere fin qua è un buon segno!)
Interessantissimo ;)

Allora sto scaricando TRACKMANIA (per ora base... poi scaricherò l' estensione in caso il Gioco mi prenda :D). Ti saprò dire.

Per quanto riguarda il discorso della perdita di colore con
IL 3D ANAGLIFICO (quindi con 3D Vision Discover) io ho in parte risolto cambiando un impostazione del monitor da colore caldo a freddo.
Ho un monitor LCD analogico magari con un monitor digitale questo viene aggiustato in automatico ma è bene parlarne.
Inoltre per chi Non lo sapesse per migliorarne l' effetto 3D si può agire sull' immagine sia da pannello di controllo(nVidia) che in Game. In Game bisogna pigiare Ctrl + F3/F4 e si migliora la profondità dell' immagine evitando quelle distorsioni che potrebbero stancare la vista o peggio portare alla lunga un pò di nausea.

Provate e sappiatemi dire... ;)

Saluti
Six6.
 

Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" nVidia 3D Vision -VS- ATI Open Stereo 3D -VS- TriOviz

Intanto News utili @ tutti

nVidia ha annunciato l'imminente disponibilità di un software che consentirà di utilizzare i giochi in 3D per PC anche sui televisori che supportino tale tecnologia. Il software si chiamerà nVidia 3DTV Play e nVidia ha rilasciato la lista di alcune delle caratteristiche che tale prodotto avrà, elencate qui di seguito:

* Supporto per tutte le TV 3D con tecnologia HDMI 1.4 e per ogni tipo di lenti 3D, incluso il sistema Panasonic VIERA Plasma HDTV;
* Supporto per una lista di giochi in continua espansione, tra cui: World of Warcraft, Battlefield Bad Company 2 e James Cameron’s Avatar: The Game;
* Supporto per la tecnologia Blu-Ray 3D e per il Full HD con una qualità senza precedenti grazie anche alla scheda grafica, dotata del processore grafico (GPU) GeForce;
* Si potranno visualizzare le foto in 3D in slide o singolarmente con il photo viewer incluso;
* Si potranno scaricare film 3D on-demand mediante la funzione Next3D.

Il sopraccitato software sarà disponibile a partire dalla prossima primavera al prezzo di circa 40 dollari.

La tecnologia 3D sta davvero invadendo sempre più insistentemente anche il mondo dei videogiochi, dopo quello del cinema, ed anche un titolo come Batman: Arkham Asylum, nella sua Game Of the Year Edition sarà dotato del classico paio di occhialini che permetteranno di usufruire della tecnologia TriOviz 3D. In quest'ultimo caso, in realtà, non si tratta del 3D di ultima generazione, ma di una tecnologia di cui tutti possono usufruire, con qualsiasi tipo di televisore.

Notizia ancora più rilevante sul fronte delle novità del 3D è quella della collaborazione tra Epic Games e nVidia per l'implementazione del 3D nei giochi che sfruttano il motore grafico Unreal Engine 3.

Unreal Engine 3 è il motore su cui si basano alcuni dei giochi di maggiore successo presenti sul mercato, fra cui: Gears of War e Gears of War 2, Shadow Complex, BioShock 2, Mass Effect, Mass Effect 2, Borderlands e Batman: Arkham Asylum.

3D Vision consiste di occhiali wireless e di un emettitore USB wireless. La soluzione è in grado di funzionare con schermi LCD a 120 Hz compatibili, TV e proiettori 3D. Sul PC deve essere presente una GPU NVIDIA GeForce 8800 GTX o superiore.

Saluti
Six1.
 

Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" nVidia 3D Vision -VS- ATI Open Stereo 3D -VS- TriOviz

Intanto News utili @ tutti

Secondo indiscrezioni non confermate... Nvidia si sarebbe accaparrata l'esclusiva su Crysis 2.

Nvidia avrebbe puntato 2 milioni di dollari su Crysis 2. Secondo il sito KitGuru l'azienda di Santa Clara si sarebbe accaparrata il diritto esclusivo di fare marketing sfruttando il futuro FPS. Si vocifera inoltre che nell'accordo rientri la possibilità di lavorare a strettissimo contatto con gli sviluppatori. Questo comporterebbe un miglior uso delle schede video Nvidia, con possibili vantaggi velocistici. Sapendo che poi la Crytek ha anche puntato sul 3D quali tecnologie sarebbero maggiormente supportate? :D

3D Vision
3D Vision Discover

sono ovviamente in testa...

Se fosse vero sarebbe un Gran colpo!

Saluti
Six6.
 

Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" nVidia 3D Vision -VS- ATI Open Stereo 3D -VS- TriOviz

@ tutti

Per chi volesse provare i Trailer/Video in 3D... può usufruire della nuova sezione in 3D fornita da YouTube.
Qui: YouTube - yt3d:enable=true
Testato con nVidia 3D Vision Discover, funziona benissimo.

Importante però "per una Visione ottimale" è che l' impostazione 3D sul video di YouTube sia impostato su:

Red / Cyan Glasses Optimezed

Vedi esempio:


Video di prova:
YouTube - Real 3D HD VIDEO! (No Glasses / Fuji Real 3D W3 camera test) yt3d:enable=true
YouTube - Pangea - The Neverending World 3D Trailer (yt3d:enable=true)

Provate anche Voi!

Per migliorare la visione Non dimenticate di impostare il 3DVision Discover su enable da pannello di controllo nVidia( se non l' avevate già fatto)! :D

Saluti
Six.
 
Ultima modifica:

Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" nVidia 3D Vision -VS- ATI Open Stereo 3D -VS- TriOviz

Sembra che TriOviz abbia messo le mani su Unreal Engine 3 :D

Il Vice Presidente di Epic, Mark Rein, ha annunciato che il loro rinomato motore poligonale Unreal Engine 3 ora gode del supporto della tecnologia Darkworks TriOviz. Questo annuncio rende praticamente compatibile qualsiasi videogioco basato su UE3 con la tecnologia 3D.

Leggi qui:
Unreal Engine 3 Going 3D with Darkworks TriOviz - IndustryGamers

Saluti
Six6.
 
Ultima modifica:

Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" nVidia 3D Vision -VS- ATI Open Stereo 3D -VS- TriOviz

AMD HD3D

Il 3D Stereoscopico ora è anche AMD:

AMD HD3D è una tecnologia progettata per consentire il supporto 3D stereoscopico in giochi, film e / o foto. Hardware aggiuntivo (ad esempio i Monitor 3D abilitati, occhiali 3D, Blu-ray 3D drive) e / o software (ad esempio, Blu-ray 3D dischi, middleware 3D, giochi) sono necessari per l'abilitazione del 3D stereoscopico. Non tutte le funzionalità possono essere supportate su tutti i componenti/Sistemi - verificare presso il produttore del Sistema o componente di funzionalità modello specifico e le tecnologie supportate. Oppure chiedete qui in questo Thread Uff. :D

La tecnologia AMD HD3D è abilitata anche sulle ATI Radeon HD 5000M necessari i Driver 10.10 a salire.
Blu-ray 3D è supportato solo sulle AMD Radeon HD 6000M o superiori.


Altri titoli supportati:


  • Batman: Arkham Asylum
  • Call of Duty 4 - Modern Warfare
  • Call of Duty: World at War

  • Far Cry 2 DX9
  • Fear 2
  • Left 4 Dead 2

  • Mirror's Edge
  • Resident Evil 5
  • World of Warcraft




Notebook

Notebook with Active Shutter Occhiali | Supported AMD Radeon™ graphics | Activation Software | 3D ContentCentral





Quali GPU-M supportano HD3D?

Continua sotto...
 
Ultima modifica:

Six6

New member
Riferimento: "Thread Ufficiale" nVidia 3D Vision -VS- ATI Open Stereo 3D -VS- TriOviz

Gaming
Blu-ray 3D
2D to 3D Video Conversion
Photos

AMD Radeon™ HD 6870M
AMD Radeon™ HD 6850M

Tutta la serie HD6000M futura e superiore.

-----

Gaming
2D to 3D Video Conversion
Photos

ATI Radeon™ HD 5970M
ATI Radeon™ HD 5870M
ATI Radeon™ HD 5850M
ATI Radeon™ HD 5830M
ATI Radeon™ HD 5770M
ATI Radeon™ HD 5750M
ATI Radeon™ HD 5670M
ATI Radeon™ HD 5570M
ATI Radeon™ HD 5550M
ATI Radeon™ HD 5450M

Importante...
Ulteriori Informazioni per il Supporto:
Supported Hardware

Saluti
Six6
 
Ultima modifica:

peppe22

New member
aspetta un attimo...avendo un pc con mobility 5650 si può attivare il 3d pur non avendo lo schermo a 120hz?...suppongo di no...:(
 

Six6

New member
aspetta un attimo...avendo un pc con mobility 5650 si può attivare il 3d pur non avendo lo schermo a 120hz?...suppongo di no...:(
Serve un monitor 120hz. Mi spiace. :(
Non si sanno mai tutte purtroppo... avessi aspettato qualche altro mese mantenendo il vecchio Notebook

Saluti
Six6
 

peppe22

New member
vabè...peccato si ma non mi fccio tanti patemi...per giocre in 3d ci vuole il doppio della potenza grafica e la 5650 è quasi al limite maxed out con i giochi attuali...però per film/foto era una bella cosa...vabuò non si può mai avere tutto :)