Zengan

New member
Salve a tutti, ho appena acquistato il seguente notebook e, dietro consiglio e visto, che non c'era un topic ufficiale di questa macchina, ho deciso di aprirne uno. Sono a disposizione per eventuali domande e curiosità riguardo al prodotto. ;)


Descrizione Prodotto:
HP Pavilion dv7-3170el Entertainment - Core i7 720QM 1.6 GHz - 17.3" TFT
Dimensioni: (LxPxH) 41.3 cm x 27.7 cm x 4.3 cm
Peso 3.5 kg
Dispositivi incorporati: Altoparlanti stereo, antenna wireless LAN, antenna Bluetooth
Processore: Intel Core i7 720QM / 1.6 GHz ( Quad-Core )
Memoria cache: 6 MB - L2
RAM: 4 GB (installati) / 8 GB (max) - DDR3 SDRAM ( 2 x 2 GB )
Lettore di schede: 5 in 1
Disco rigido 500 GB - Serial ATA-150 - 7200 rpm
Disco rigido (secondo): 500 GB - Serial ATA-150 - 7200 rpm
Memorizzazione ottica: Lettore BlueRay, DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM con LightScribe Technology
Schermo: 17.3" TFT 1600 x 900 - BrightView
Controller grafico: NVIDIA GeForce GT 230M
Memoria video: 1 GB
Networking Scheda di rete - Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, Bluetooth, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n
Videocamera per notebook: Integrata
Sistema operativo: Microsoft Windows 7 Home Premium 64-bit Edition
Software Preinstallato: Microsoft Internet Explorer, Microsoft Works, EasyBits Magic Desktop, Norton Internet Security 2009 (60 giorni di abbonamento), HP MediaSmart Suite, Adobe Flash Player, Adobe Reader, Windows Live, Norton Online Backup (30 giorni di prova), Microsoft Windows Media Center, CyberLink DVD Suite, Windows Live Messenger, Microsoft Office 2007 Home and Student Edition (in prova per 60 giorni)



Il prezzo, molto buono, almeno secondo me, di 1.199 euro mi ha indotto ad acquistarlo presso la catena Expert da MarcoPolo.

A una prima verifica, la macchina si presenta molto performante nonostante la quantità, esagerata, almeno secondo me, di software preinstallato. Finiture estetiche raffinate, impreziosiscono non poco questo piccolo gioiellino. Bello lo schermo, tasti di controllo esterni ben posizionati e precisi.

C'è da dire, riguardo al software, che HP prevede la possibilità di disinstallare/reinstallare tutto, o quasi, il contenuto dei due hard-disk, compresa l'eliminazione della partizione di ripristino per chi non avesse intenzione di farne uso.

Da parte mia, preferisco la riformattazione ex-novo e relativa installazione del solo SO data l'enorme quantità di software a me superfluo, in quanto, anche se disinstallati, i programmi "sporcano" comunque il registro di sistema. Presumo che tale macchina, già veloce con tanto software da gestire sul groppone, prenderà letteralmente il volo con solo il necessario.

Parere iniziale comunque, ampiamente positivo.

Appena il tempo a disposizione me lo consente, posterò i primi test su grafica e processore. Stay Tuned ;)
 

Dgenie

Active member
foto foto foto

ed anche un minimo di test, almeno quelli piu' semplici (ti servono anche per individuare subito se la macchina ha potenziali problemi)
 

Zengan

New member
Beh, il primo test l'ho fatto oggi. Circa il ripristino del software. :mad:

Dopo aver formattato l'hard disk e installato il nuovo Windows 7 di mia proprietà, ho scoperto che l'installazione dei drivers dei dispositivi presenti nel pc, non è più possibile perchè, i signori di hp, si sono dimenticati di evidenziare, nei loro manuali, il fatto che una eventuale formattazione dell'hard disk, renda comunque inaccessibile la partizione dati di recupero, anche se fisicamente ancora presente e intatta, perchè viene eliminato il programma HP Recovery Manager che permette il ripristino, in fase di boot, dopo pressione del tasto F11! Ma cosa ancor più grave è, che il suddetto programma non è disponibile al download dal loro sito, per il SO Windows 7, ma solo per Vista. E dulcis in fundo, non ho provveduto alla creazione dei dischi di ripristino.

Ora, il PC va benissimo, performantissimo senza software inutile; il problema è che non ho quei 5-6 drivers di periferica e soprattutto, mi manca la sicurezza di poter ripristinare il tutto in presenza di eventuali problemi.

Spero che rendano disponibile anche la versione per WIN7. Ora contatto HP, e vediamo come si comportano. prossimo test: ASSISTENZA HP. ;)
 

Zengan

New member
Stavo pensando ... ma se io rendo avviabile la partizione di recupero, tramite un programmino boot manager,non è che parte il ripristino riavviando il pc? Appena arrivo a casa provo ... :rolleyes:
 

Zengan

New member
RISOLTO!
Mi complimento da solo per la brillante intuizione!
Percui, riassumendo:

-AVETE DIMENTICATO DI FARE I DISCHI DI RIPRISTINO?
-IL SETTORE MBR DEL DISCO E' CORROTTO?
-IL TASTO F11 PER IL RIPRISTINO SEMBRA NON FUNZIONARE PIU'?
-AVETE CONSERVATO LA PARTIZIONE DI RIPRISTINO?

Niente paura, andate in:

start>pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco

nell'elenco in alto, della finestra che si apre e che mostra tutte le partizioni del vostro hard disk, cliccate col destro sulla partizione contenente il ripristino e scegliete "contrassegna come partizione attiva" ignorando il messaggio di avviso che appare di seguito.
Andate al riavvio del computer e dopo qualche momento, come per magia, partirà il programma di ripristino, senza dover neppure premere il tasto F11!

Spero che questa esperienza possa essere di aiuto per chi avesse avuto lo stesso problema e magari si sia rassegnato alla perdita della partizione di fabbrica. Intanto adesso corro a fare i dischi di ripristino ... ;)

:D:D:D

PS: l'assistenza HP mi aveva già contattato per una spiegazione dettagliata del problema. Ovviamente ho già annullato la segnalazione ma la risposta è stata tempestiva. 10+!