Robyee64

New member
Salve, ho visto che moltissimi fanno il downgrade dell'S.O. da Vista a XP. Qualcuno sà se questo può creare problemi con la garanzia?. Io ho la 1+2 year e nell'eventualità non vorrei incorrere in questo ... qualcuno ha dei dati corretti al riguardo?
 

mn7

New member
puo' capitare che ti rifiutino l'assistenza per il fatto che non hai il sistema operativo preinstallato...
in quel caso basta reinstallare vista e non ti fanno problemi,pero' è un discorso generale, non so se concretamente Sony faccia problemi di questo tipo
 

Robyee64

New member
Salve, c'è qualche anima gentile che può darmi una mano? In pratica , dopo diverso tempo ho visto che l'unica soluzione è fare un downgrade da Vista Premium a XP Pro sul mio Vaio FE41M, però non sono una cima dal punto di vista tecnico e ho paura di fare casini....

In pratica ho un CD di XP Pro Corporate + SP2, ma ho diverse domande che mi assillano:

1) Per installare XP dovrei formattare il tutto (?), eliminando anche la sezione interna dell'harddisk adibita al ripristino, ma (e questa è la parte dove non sò come procedere) quale è l'esatta procedura per fare cio'?

2) Dopo mi basta inserire il cd di Xp, fare il boot e l'installazione parte?

3) Avendo, appena acquistato il notebook, creato dei cd (2) di ripristino, nell'eventualità che volessi reinstallare Vista da XP sarebbero sufficenti questi 2 cd?

4) In altri tread su questo argomento veniva citato l'utilizzo di floppy disk. Il fatto è che il NB non ha lettore floppy, e non ce l'ho neppure USB-esterno, sarà necessario, per l'installazione di XP l'esistenza di questo floppy? (ma poi quale? lo dovrei creare dal CD di installazione?)

5) Una volta effettuata l'installaziooen, se non ho capito male dovrò aggiornare i drivers utilizzando quelli dell'FE31M dal sito Vaio?

6) Avete qualche consiglio per i driver per la scheda video ? (GeForce Go 7400)

Scusate per la sfilza di domande ma sono molto insicuro sul procedere, e se avete altri consigli dite pure.
 

Ultimate

New member
1)no,non devi formattare tutto. puoi ridimensionare la partizione di Windows Vista e usare lo spazio liberato per installare Windows XP in dual boot
2) devi modificarti il CD di installazione di Windows XP caricandoci sopra i driver del controller SATA con nLite
3) dipende da come te li crei i due CD di ripristino, se fanno riferimento alla partizione di ripristino per qualsiasi cosa non la puoi rimuovere
4) il floppy non ti serve..vedi punto 2)
5) puoi usare i driver per i tuoi componenti.non importa se loprendi da versioni precedenti o da altri notebook
6) una googlata ti sarà d'aiuto