K88

New member
No, no....quella sicuramente è la scheda madre che entra in protezione. Probabilmente il diodo sul socket raggiunge i 95 gradi e il sistema entra in protezione (si spegne monitor, sistema di dissipazione, hard disk e CPU ma il led di accensione rimane acceso).
Come ti dicevo smontare un HP non è proprio una passeggiata, anche per eseguire una semplice operazione di pulizia del sistema di dissipazione o di riapplicazione della pasta termica devi arrivare a smontare tastiera e display. Da qualsiasi punto di vista conviene portarlo in assistenza, non puoi sicuramente continuare ad utilizzarlo in queste condizioni altrimenti rischi di danneggiare qualche componente interno (sopratutto il processore). Comunque HP dichiara tempi di riparazione relativamente brevi (1 o 2 settimane).
 

Rjo

New member
Quali dovrebbero essere le temperature massime raggiungibili in un condizione di stress? Considerando un utilizzo di 1-2 ore, per esempio, di un gioco che metta sotto stress tutte le componenti del computer specie CPU e GPU?

Ho notato, come suggeriva un utente in un forum in inglese, che sollevando i piedini del notebook nella parte posteriore, le temperature sono un poco minori. Altra cosa solo con questo gioco mi fa salire le temperature così tanto, altri giochi decisamente pesanti non mi creano questo problema o cmq la temperatura rimane sotto la soglia di spegnimento... E' normale?
 

K88

New member
Secondo me non è normale, quelle temperature non dovrebbe raggiungerle in qualsiasi caso. Poi il diodo sulla cpu raggiunge i 70 gradi anche dopo soli 10 minuti....
Ovviamente sollevando il notebook puoi avere un leggero miglioramento perchè diminuiscono i ristagni di aria calda e migliora il ricircolo, ma il problema di fondo non viene comunque risolto.
Per togliere ogni dubbio esegui un test di stabilità di Everest per minimo 10 minuti e posta qui i risultati.
 

Rjo

New member
Allora, questo sotto è l'analisi delle temperature dopo circa 12 ore di notebook acceso, senza usi particolarmente pesanti..

http://img24.imageshack.us/img24/7002/imaf.jpg

La temperatura è rimasta abbastanza bassa con un solo picco fino a 75° di norma sta sui 50° considerando che è un notebook e la mia scheda video dell mio desktop arriva anche a 90° sotto pressione non mi pare allarmante.

Il picco è dovuto all'uso della webcam stamattina diversamente sarebbe rimasto basso... Si ha quindi un aumento delle temperature solo con l'avvio di giochi pesanti. Nella stra-grande maggioranza dei casi il sistema di dissipazione riesce a tenere le temperature stabili e sotto la soglia di allarma della MOBO resta che il gioco citato sopra richieda uno sforzo notevole...

Assai curiosa la cosa..

Cmq domani vedo di postare i risultati di Everest dopo uno test di 15 e 30 minuti continui...
 

Galadh

New member
Essendo temperature da idle mi paiono troppo alte. In teoria questo tipo di processori dovrebbe faticare a raggiungere queste temperature anche in stress, a maggior ragione per i case spaziosi. Guarda le temperature sotto stress di modelli da 15.4 pollici come gli Asus M50. Non raggiungono sotto stress nemmeno le temperature che il tuo 17 pollici raggiunge in idle. Qualcosa che non va c'è di sicuro, anche perchè mi pare che tutti gli altri utenti che sono in possesso di un 17 pollici HP Pavilion dv7 intel based con grafica di fascia media non abbiano avuto questi problemi.
 

Rjo

New member
Ho scaricato il nuovo bios, sto tenendo i piedini di posteriori circa 2-3cm sollevati e sembra che vada molto meglio o cmq noto temperature minori di circa 10°.

La ventolina sembri giri molto di più... Ora metto alla prova il notebook!
 

K88

New member
Secondo me è inutile girarci intorno....c'è un problema fisico con la dissipazione del calore. Basta vedere quest'ultimo test: internamente al processore hai circa 60 gradi mentre il diodo sul socket segna 80: praticamente ci sono 20 gradi di differenza.....questo perchè all'interno del case l'aria calda ristagna troppo e quindi il diodo che si trova sulla scheda madre segna una temperatura maggiore. La scheda video poi sta sui 90 gradi e l'hard disk a 48 gradi è quasi a rischio rottura (50 gradi). Comunque è anche vero che il dv7 scalda di più rispetto agli altri notebook (per esempio gli Asus), però a me sinceramente sembrano troppo alte e c'è troppa differenza di temperatura tra i sensori.
Se proprio non vuoi portarlo in assistenza almeno aprilo e vedi cosa c'è che non va nel dissipatore, continuare ad utilizzarlo così non mi pare la scelta migliore.
 

doncobain

New member
io ho lo stesso problema del ragazzo...

ho un dv5 1144el e in idle, cioè come ora con solo firefox aperto e poco altro, i due core mi stanno sui 43 gradi e la gpu sui 51...

mentre oggi, giocando a GTA 4 (ok gioco molto esoso...) il processore era arrivato a 97 gradi e la gpu a 85....

altra cosa che ho notato...facendo i test di stabilita di sistema di everest...stressando la cpu la temperatura si attesta sui 87 gradi per core....mentre stressando la FPU arriva praticamente subito sui 90 gradi continuando a salirevelocemente, a 97 gradi ho fermato il test per paura di far danni...

ho il portatile da 4 giorni...che puo essere ragazzi??