checco8888

New member
salve a tutti.

Come da thread vorrei avere chiarimenti e possibili soluzioni circa le temperature alquanto elevate se non critiche del disco rigido da 250gb del mio Toshiba a300-1mz che a dire la verità sin dal primo momento mi ha in parte deluso per il suo livello di rumorosità e per questa sua particolare caratteristica di raggiungere temperature altissime.

All'accensione rilevo temperature pressochè normali 32°-35° ma poi con semplice utilizzo (navigazione-esplorazione cartelle) noto un esponenziale innalzamento delle temperature

accensione 31°-35°
dopo mezz'ora 40°-41°
dopo 45 minuti 45°
dopo di che arriva e rimane stabile tra i 45°-47°

Ovviamente lanciando ad esempio una scansione arriva a livelli chiaramente improponibili (anche 55°) e quindi sono piuttosto preoccupato nonostante il risultato dello SMART non rilava alcun problema

sottolineo che sono solito tenere un adeguata manutenzione del notebook che monta Vista Home premium (pulizia esterna da eventuale polvere nonchè defrag e pulitura disco,autoavvianti limitati all'osso, indicizzazzione arrestata, ecc...)
 

checco8888

New member
Aggiungo che le altre temperature risultano essere del tutto nella norma 45° gradi in media dei dual core.
La parte che però risulta essere maggiormente a riscaldamento è la zona del touchpad veramente bollente... :eek:hmy:

Infine chiedevo se fosse possibile attivare manualmente il suo dissipatore laterale per permettere un riciclo d'aria maggiore datolo utilizzo prevalentemente alimentato da rete elettrica e quindi il risparmio della batteria è relativo in questo caso.
Fanspeed non risolve la mia questione purtroppo infatti ho provato a vedere tre le sue utilities e nel bios ma non si evince niente in merito...
 

peppe22

New member
ehhhhh...innanzitutto scarica everest se già nn lo hai e dicci il modello preciso di hardisk cosi ci possiamo informare sulle temperature dello stesso...sai per gli hadisk la questione è delicata in quanto a differenza di cpu e gpu dove basta applicare delle ventole sotto qui nn si puo fare tranne se hai dei fori proprio sotto l'hard...altra cosa da quanto tempo hai il pc?è ancora in garanzia?utilizzi molto il pc per periodi prolungati?usi ibernazione/sospensione di windows?
 

K88

New member
Infatti, dovresti dirci il modello preciso di hard disk che monta il tuo notebook. Comunque dovrebbe essere normale se il tuo hard disk è della Toshiba (anche se il tuo computer è Toshiba potrebbe montare un hard disk di marca differente): solitamente hanno temperature elevate e i livelli di rumorosità sono molto elevati.
 

K88

New member
Anche questo modello di hard disk solitamente non ha temperature basse....purtroppo l'unico modo di risolvere il problema è cambiarlo. Gli hard disk migliori come temperature e rumorosità secondo me sono i Samsung.
 

checco8888

New member
Concordo pienamente sul cambio
mi chiedevo se il wd5000bevt facesse il mio caso in termini di prestazioni/silenziosità/temperatura
 

checco8888

New member
checco8888 scritto:
...chiedevo se fosse possibile attivare manualmente il suo dissipatore laterale per permettere un riciclo d'aria maggiore datolo utilizzo prevalentemente alimentato da rete elettrica e quindi il risparmio della batteria è relativo in questo caso.
Fanspeed non risolve la mia questione purtroppo infatti ho provato a vedere tre le sue utilities e nel bios ma non si evince niente in merito...
Nessuno mi sa rispondere a questo quesito?