Rostre

New member
Ciao a tutti scusatemi. Ho un Asus f551 che dopo una caduta ha l'hard-disk rotto (me ne sono fatto una ragione) e non va la tastiera. Mi hanno detto che va sostituita tutta e vogliono farmela pagare 70€ (non me ne sono fatto una ragione). Problemi: 1 la tastiera è integra, non è possibile sostituire eventualmente l'attacco alla scheda madre? Avrei bisogno di un consiglio da esperti non interessati, 2 dubbio mio: fosse rotta la scheda madre pagherei un pezzo che manco potrei utilizzare. È razionale questa mia paura? Cosa mi consigliate di fare?
 

miki49

New member
Ciao;Che la tastiera non funzioni tutta non l'ho mai sentito dire, quello che può succedere e che non funzionino uno o più tasti,ma se è come dici,con una caduta del notebook cosa "poco probabile" si è scollegato il cavo che connette la tastiera alla scheda madre,quindi va smontata la tastiera e verificata la connessione,sulla scheda madre c'è poco nulla da fare se si fosse rotto il connettore "cosa improbabile,poi per verificare le funzioni della tastiera connetti al notebook una tastiera USB e vedi se va.
 

Rostre

New member
Ciao miki 49, grazie mille della risposta! Aggiungo un paio di informazioni alla storia: in realtà le "botte" che ha preso sono state 2: alla prima ha smesso di andare l'hard disk ed all'accensione avevo una schermata di messaggi che non capivo con cui potevo interagire solo con pochi tasti, poi nel spostarlo ha preso un'altra botta dopo la quale hanno smesso di funzionare anche quei tasti. Non avevo la possibilità di controllarli tutti. Ho provato a smontarlo e la tastiera mi sembrava collegata bene alla scheda madre, l'ho staccata e riattaccata senza notare miglioramenti, da qui la mia paura della rottura della scheda madre. Attaccando la tastiera usb quella funziona
 

miki49

New member
Quindi la scheda madre funziona!
Purtroppo non posso vedere cosa succede realmente, c'è la possibilità che sono incastrati uno o più tasti. Ma se è così, l'avvio del notebook diventa difficoltoso o impossibile, dipende da quale tasto è rimasto pigiato, anche se ad occhio non si notano tasti incastrati o pigiati, è comunque possibile che accada, quindi bisogna installare il Sistema operativo con la tastiera USB e con quella originale disattivata, smontata, a sistema operativo installato, prova a rimontare la tastiera originale, se riesci ad avviare il notebook, apri notepad se possibile, le lettere o numeri che sono pigiati automaticamente iniziano a scrivere, diversamente se hai tempo e capacità, leva dalla tastiera una fila alla volta di numeri o lettere, fino a trovare i tasti che danno problemi, per staccare le lettere bisogna sollevare la lettera dalla parte inferiore, tenendo bloccata la clip sotto che sostiene la lettera, con qualcosa di sottile, tipo un coltellino, forse alla fine devi acquistare una nuova tastiera.