meenzo

New member
Buonasera amici di Notebook Italia :)
Vi scrivo per avere un consiglio per, come leggete dal titolo, svecchiare il mio vaio di qualche anno fa. Volevo sapere se potevate darmi una mano, dato che sono poco pratico, a capire che tipi interventi posso fare per aggiornarne le caratteristiche hardware.

E' un vaio serie E (VPCEB1S1E)
allego le caratteristiche


CPU
Nome processore
Processore Intel® Core™ i5-430M
Potenza e massime prestazioni
con la tecnologia Intel® Turbo Boost
Velocità processore (GHz)
2,26
Velocità max. Turbo Boost (GHz)
2,53
Cache L2/L3 (MB)
3
Numero di core
2


Memoria

Dimensioni memoria (GB)
4
Specifiche di memoria
PC3-8500
Velocità memoria (MHz)
1066
Tipo di memoria
SDRAM DDR3
Memoria max. supportata (GB)
8

Unità
Tipo disco rigido
Serial ATA
Capacità unità disco rigido (GB)
500 GB
Velocità unità disco rigido (G/MIN)
5400
Tipo unità ottica
DVD+-RW/+-R DL/RAM


Grafica

Nome scheda grafica
Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650
Memoria RAM video (MB)
1 GB
Memoria grafica totale
2740 MB*


Cosa mi consigliate di migliorare?
Premetto che l'unico uso che ne faccio è per motivi di studio. Frequentando Architettura utilizzo software come Autocad, Photoshop, Rhinoceros, 3DS...

Facendomi un po' guidare da post del vostro forum e da un consiglio di un amico potrei sostituire l'HDD con un unita SSD e implementare la RAM, ma quale scegliere!? Come posso sapere se sono compatibili?

Vi ringrazio anticipatamente
:p
 

meenzo

New member
Mi basterebbe riuscire a capire se e quando sono compatibili i pezzi che voglio sostituire...
Se ho capito bene per conoscere se la RAM è compatibile, devono essere uguali i valori di frequenza (1066 MHz) e tipo (DDR3),
invece per quanto riguarda l'SSD, a parte la grandezza (2.5 pollici), non credo ci siano problemi di compatibilità.

Giusto!?
 

Sperelli

Member
Ciao meenzo,
direi che è esatto. Attenzione che se il sistema operativo è a 32 bit non ha senso avere più di 4GB di RAM. Se la cambi fai un check completo delle memorie appena le hai installate, se sono fallate potresti non accorgertene subito. Per il disco SSD controlla il fattore di forma (lo spessore) dell'SSD, direi che nel tuo caso ti serve un SSD tradizionale da 9.5 mm

Saluti,
Valerio