jokeller

New member
a quanto pare forse ho giudicato l'assistenza un po troppo frettolosamente...infatti ieri pomeriggio mentre navigavo su internet si è ripresentato quel rumore (dopo 3 giorni di silenzio...mah!) quindi era proprio come pensavo, secondo me hanno formattato il pc e aggiornato il bios (cosa che già avevo fatto io prima), senza nemmeno guardare la ventola...ho letto un topic di un ragazzo che con il 1080el ha lo stesso identico problema mio...come se qualcosa ostacolasse la rotazione della ventola ed inoltre ieri ho fatto come lui, ho capovolto il pc per qualche secondo e nel rimetterlo in posizione normale il rumore è passato.
Per ora mentre scrivo ad esempio sembra funzionare perfettamente, ma da un momento all'altro potrebbe benissimo ricominciare.

Per quanto riguarda le temperature dei due core: se quindi non è un problema io potrei anche sorvolare...anche se è strano che così subito i sensori siano partiti perchè alla fine la temperatura massima che ha raggiunto la mia cpu è stata sui 75-76 gradi e nemmeno per tanto tempo (dopo aver fritto la 8600m del mio primo portatile anche se era difettosa ormai non lo stresso più di tanto il pc).

Secondo voi se provo a spruzzare dell'aria compressa tenendo bloccate le palette della ventola senza smontare il case, quindi dalla griglia esterna, posso risolvere qualcosa o rischio di danneggiare qualche componente interno?
 

lex

New member
è un classico.
questi problemi spesso non li riscontrano e ti rimandano il pc indietro dopo aver fatto niente

sara' successo che quando gli è arrivato, l'hanno acceso e la ventola non dava problemi, quindi hanno pensato che fosse un falso allarme

al posto tuo lo rimanderei in assistenza spiegando per bene che c'è qualcosa che ostruisce la ventola e che il problema non si avverte sempre
 

ilanur

New member
potrebbe essere un cavetto ( forse proprio quello della ventola), che sfiora le palette durante la rotazione, un adesivo risolverebbe il tutto in qualche secondo.. peccato che gli hp siano difficilotti da smontare.
 

jokeller

New member
@ilanur

sai che ci avevo pensato pure io a questo fatto del cavetto?? anche perchè se fosse proprio un problema della ventola il rumore lo farebbe sempre e non sporadicamente...e soprattutto non si eliminerebbe capovolgendo il pc ogni volta ( che stress:S ).
Ma comunque posso mandare il portatile in assistenza solo per fissare un cavetto?? sempre con la speranza a questo punto che aprano il case e non si limitino ad aggiornare il bios?:dry:
 

jokeller

New member
@ilanur

sai che ci avevo pensato pure io a questo fatto del cavetto?? anche perchè se fosse proprio un problema della ventola il rumore lo farebbe sempre e non sporadicamente...e soprattutto non si eliminerebbe capovolgendo il pc ogni volta ( che stress:S ).
Ma comunque posso mandare il portatile in assistenza solo per fissare un cavetto?? sempre con la speranza a questo punto che aprano il case e non si limitino ad aggiornare il bios?:dry:
 

jokeller

New member
ho un piccolo aggiornamento...oggi ho installato la nuova versione del bios dal sito hp e ora everest mi indica correttamente le temperature dei due core (ora variano normalmente, non sono più ferme) quindi fortunatamente ho escluso la rottura dei sensori...
a questo punto avevo una domanda da porvi: quale devo considerare più attendibile come temperatura della cpu, quella dei due core o quella singola "processore"? perchè quest'ultima è solitamente 7-8 gradi superiore...
 

K88

New member
E' più attendibile quella dei due core perchè è misurata dai sensori digitali posizionati internamente alla CPU. La temperatura "singola" è misurata da un diodo posizionato sul socket e solitamente è superiore perchè è influenzata anche dai componenti posizionati nelle vicinanze e dal ristagno d'aria calda.