wargo

New member
ciao, ho questo problema e non so come risolverlo, in pratica molto spesso quando lascio il notebook in stanby...al mio ritorno il computer non da segni di vita...sento che è acceso ma non si accende il monitor e non c'è verso di farlo ripartire....posso solo forzare lo spegnimento e poi riavviare...come posso fare?

mi succede anche se disattivo lo stanby automatico dopo un po di tempo...ho tutto disattivato ma se lascio il pc da solo anche per un'oretta al mio rientro lo trovo in questo stato di coma!

consigli - aiuti - benvenuti
 

K88

New member
La ventola continua a girare durante questo "standby"? Comunque per prima cosa direi che è il caso di monitorare le temperature, potrebbe essere la scheda madre che entra in protezione termica.
 

wargo

New member
dipende, a volte gira piano a volte forte...pero sicuramente non gira come il vero e proprio stanby.

per le temperature come posso monitorarle?

avevo gia avuto un problema di ventola e mi hanno consigliato di usare il power gear che uso sempre in modalità quite office

mi avevano consigliato di aggiornare il bios ma non riesco a farlo (ce un mio post da qualche parte)
ho un asus F3SV, ho scaricato i programmini che mi hanno consigliato per aggiornarlo ma mi da errore appena li eseguo. se puoi suggerirmi qualcosa

un altra info in piu che posso darti e che quando gioco a qualche videogame la ventola gira cosi forte che mi spaventa a volte!

attendo news
grazie
 

Dk87

New member
per monitorare le temperature puoi usare speedfan il problema potrebbe essere anche dovuto a qualche driver o file che va in conflitto nel momento che vuoi risvegliarlo il fatto che giri così veloce con i giochi potrebbe essere normale data la stagione e comunque le alte temperature che raggiungono i componenti quando li si sfrutta potresti anche operare una pulizia della ventola comunque prima monitora le temperature con quel software e poi postale il fatto che anche l'aggiornamento non vada a fine sopratutto quello dei software però mi fa strano ritornando quindi a qualche conflitto su file e driver........
 

wargo

New member
ho allegato i valori del mio notebook con tutte le applicazioni chiuse...

per il bios in pratica dal sito asus mi dice di scaricare un file per aggiornarlo

AFLASH2_vista_070514.zip pero non mi parte,

invece da un altro sito ho visto questo

ASUSUpdate_V71513.zip

ma non l'ho ancora provato

 

Raffaele92

New member
A me succede, quando magari ho messo dei driver non adatti da laptop to go alla scheda video, all uscita dello stanby il pc era acceso ma il monitor non si riprendeva, prova a aggiornare i driver con quelli giusti...... Anche se vedendo le temperature, sembrano un po altine
 

K88

New member
wargo scritto:
ho allegato i valori del mio notebook con tutte le applicazioni chiuse...

per il bios in pratica dal sito asus mi dice di scaricare un file per aggiornarlo

AFLASH2_vista_070514.zip pero non mi parte,

invece da un altro sito ho visto questo

ASUSUpdate_V71513.zip

ma non l'ho ancora provato
Le temperature mi sembrano piuttosto preoccupanti, quindi per risolvere il problema dovrebbe bastare una pulizia del sistema di dissipazione ed, eventualmente, una riapplicazione della pasta termica (se non te ne intendi porta il pc da un tecnico).
 

Galadh

New member
Semplice domanda: non è che hai dimenticato di aggiornare il tuo Vista? Il non recupero dalla modalità standby era un tipico problema pre SP1.
A parte quello le temperature sono abbastanza altine per un Asus F3SV ma recuperabili: basta che rovesci il notebook, sollevi lo sportello principale dopo aver tolto le viti, togli le 3 viti della ventola (da pulire delicatamente se è sporca sulla superficie), sollevi la ventola e la riponi sul lato sinistro, anche senza staccarla, e finalmente dai una bella passata di bomboletta d'aria compressa dentro il "buco" della ventola, verso la grata esterna del dissipatore. Se noti blocchi di polvere compressa particolarmente corposi, è meglio che li rimuovi prima con un paio di pinzette. Ad operazione completata la GPU dovrebbe assestarsi in idle su temperature vicine ai 70 gradi (in estate), e la CPU sui 48-50 gradi.
 

wargo

New member
non ho vista, ho xp sp3

faro cmq la pulizia della ventola come mi hai descritto.

per l'aggiornamento del bios invece nessun consigli?

grazie mille