edi_teslic

New member
Ciao ragazzi, gia da un anno possiedo un netbook, un Lenovo IdePad S10e.
Ha un processore Atom tradizionale da 1.6 GHz, 1GB di ram con scheda grafica integrata GMA 950.
La cosa interessante e che lo avuto con due dischi rigidi, cioe uno HDD da 160GB e un'altro SSD (o flash drive) da 4GB su quale e installato il sistema operativo.
Sicome lo uso come secondo pc allora ho pensato di rimuovere il HDD da 160 e metterlo nel pc desktop per usarlo la e per rimuovere peso al netbook e prolungare la vita della batteria.
Il risultato e stato sconcertante! Il netbook va almeno 2 volte piu veloce, e incredibile il risultato! Poi si scalda molto di meno e la ventola si azziona in casi molto rari perche lo tengo su powersave cosi il processore va su solo 800 MHz.
In ogni caso, sapevo che i SSD sono piu veloci dei HDD ma non sapevo che quel HDD che era nel pc ma che non usavo facesse diventare il pc piu lento.
Il sistema era installato anche prima sul SSD e non andava cosi veloce :D
Cmq era per condividere questa mia scoperta e per voi che avete questo stesso netbook vi consiglio a fare la stessa cosa che ho fatto, rimuoverlo o se vi serve tanta memoria sostituirlo con un SSD piu grande (arrivano fino a 128GB) e vedrete che cambiamento.
Ciao a tutti :)
 

Dgenie

Active member
ottima cosa Edi
non abbimao prove di questo netbook, ti va di aprire un thread ufficiale nella sezione apposita con qualche foto e qualche impressione?
 

Sysclinic

New member
il bus di comunicazione si attestava sul valore di trasferimento dati della periferica meno performante....nel tuo caso l'HD meccanico.
Eliminato il "lentone" il bus si è settato sui parametri del disco allo stato solido regalandoti grandi prestazioni.
Bye
 

edi_teslic

New member
il bus di comunicazione si attestava sul valore di trasferimento dati della periferica meno performante....nel tuo caso l'HD meccanico.
Eliminato il "lentone" il bus si è settato sui parametri del disco allo stato solido regalandoti grandi prestazioni.
Bye
grazie per la info Alfredo, questa cosa del bus non la sapevo, allora in sostanza se io su un desktop ho 3 dischi rigidi, un 2.5 pollici con velocita a 7200 giri al minuto, un'altro da 2.5 ma con velocita da 5400 e un terzo da 1.8 (quello dal netbook) con velocita da 5400 vuol dire che adesso inserendo questi ultimi due ho rallentato il mio pc desktop? vero?
 
Ultima modifica:

Sysclinic

New member
dipende dal tipo di bus e dal chipset....
il disco più lento condiziona il disco con il quale condivide il bus.
Nel caso dei notebook è semplice perchè i bus sono limitati Hd DVDrom, nel caso dei desktop dipende dalla gestion edel chipset (se non possiede un controller raid indipendente)
Ciao