Fuzzu1982

New member
Spero di non ripetere una domanda già fatta altre mille volte, ma ho provato a fare una ricerca sul forum e non ho trovato niente...
Ho un'hard disk esterno della WD da 1 Tb, ormai pieno (poco meno di 20 Gb liberi). So che negli HD con sistem operativo bisogna sempre lasciare un pò di spazio per le sue operazioni ma lo stesso vale per un hard disk contenente solo dati? Posso continuare a riempirlo fino al completamento, o è meglio se lascio un pò di spazio? E se si quanto secondo voi?
 

Dgenie

Active member
è opinione diffusa che l'hard disk rallenti se si superano i 2/3 della capacità di carica. Pero' non mi sono mai spinto a fare qualche test, di solito se ho bisogno di spazio li saturo totalmente
 

K88

New member
Per le prestazioni di un disco contenente solo dati solitamente è sufficiente organizzare correttamente i files in cartelle e deframmentare regolarmente il disco, per il resto puoi occupare tutto lo spazio.
 

Fuzzu1982

New member
Per le prestazioni di un disco contenente solo dati solitamente è sufficiente organizzare correttamente i files in cartelle e deframmentare regolarmente il disco, per il resto puoi occupare tutto lo spazio.
Quindi dovrei provare a deframmentare il disco rigido e verificare che tutti funzioni correttamente e poi riempire anche gli ultimi 20 Gb? Tanto non ho intenzione di andare a togliere, cancellare e o modificare tali dati...
Grazie per la risposta, solo una domanda: cosa intendi con "organizzare correttamente i files in cartelle"? In che modo intendi correttamente?
 

K88

New member
Quindi dovrei provare a deframmentare il disco rigido e verificare che tutti funzioni correttamente e poi riempire anche gli ultimi 20 Gb? Tanto non ho intenzione di andare a togliere, cancellare e o modificare tali dati...
Grazie per la risposta, solo una domanda: cosa intendi con "organizzare correttamente i files in cartelle"? In che modo intendi correttamente?
Riempi prima tutto e poi fai una deframmentazione. Magari utilizza JKDefrag GUI o Defragger, che eseguono anche ulteriori ottimizzazioni.
Per "organizzare correttamente i files in cartelle" intendo che bisognerebbe evitare di:
- Avere un numero eccessivo di file all'interno di un'unica cartella (parliamo comunque di un numero molto alto di elementi)
- Evitare di utilizzare troppi livelli di sottocartelle o nomi troppo lunghi