gcasta73

New member
salve gente vorrei un consiglio possiedo un acer 5920 con hd interno da 160 giga a 5400 vorrei sostituirlo con uno da 320 giga sempre a 5400 quale mi consigliate con un buon rapporto qualità prezzo???????
grazie in anticipo per le risposte:p :p :p
 

Dgenie

Active member
i piu' diffusi sono i Western Digital, ma le prestazioni sono pressoche' equivalenti per tutti

p.s. ciao Gcasta ;)
 

gcasta73

New member
ok grazie ma qualche modello in particolare che vada bene per questo notebook?????
volevo anche chiederti se lo prendessi con velocita di 7200 guadagnerei in prestazioni? e con la temperatura avrei problemi di riscaldamento??
grazie per le risposteB) B) B)
 

Galadh

New member
Se prendi un modello da 7200 rpm avrai guadagni prestazionali soprattutto in lavori intensivi come il montaggio video. Non dovrebbero scaldare più di tanto, a seconda del modello, e nemmeno fare più rumore. Sono molto quotati gli Hitachi ed i Seagate, anche se il costo dovrebbe aumentare.
 

gcasta73

New member
ciao grazie per la risposta quindi avrei delle prestazioni migliori con il 7200 ma per acquistarlo basta che sia 2,5" o devo vedere altre carateristiche considera che ho il note book acer 5920 quello con hd da 160 giga.
ciao:laugh: :laugh: :laugh:
 

K88

New member
Deve essere SATA-150 (i SATA-300 per il momento puoi lasciarli perdere perchè tanto gli attuali dischi non riescono neanche a saturare il SATA-150).
Tuttavia per avere maggiore velocità e minori consumi energetici è meglio prendere, a parità di caratteristiche tecniche, un modello poco capiente (uguale o inferiore a 160gb) perchè ultimamente attraverso una densità superficiale dei dati molto alta si riesce a sfruttare un solo piatto risparmiando quindi nei tempi di accesso e nel consumo energetico (gli hard disk con capienza superiore ai 160gb utilizzano solitamente due piatti). Per memorizzare i dati voluminosi sarebbe consigliabile di più optare per un hard disk esterno in modo da non rallentare quello interno.Una buona idea sarebbe anche scegliere un disco dotato di un buffer grande (
ultimamente da Hitachi sono arrivati i nuovi Travelstar 7k200 con 16mb di buffer) anche se alcuni notebook risultano purtroppo incompatibili (instabilità di sistema).
Gli hard disk da 7200rpm hanno fatto grandi miglioramenti, infatti come consumo energetico sono paragonabili ai vecchi hard disk a doppio piatto da 5400rpm. Tuttavia i moderni hard disk da 5400rpm riescono a fare di meglio.
Quindi in conclusione consiglio:
Da 7200rpm gli Hitachi Travelstar 7k200 oppure i Samsung Spinpoint MP2
Da 5400rpm i Samsung SpinPoint M5 (l'HM160HI ha un ottimo transfer rate, paragonabile ad un 7200rpm)