bubu

New member
salve ragazzi ho un dubbio sulla sostituzione della cpu da un t5250 a un t7500 o t8300.il dubbio e che il primo va a166 x 9 cioe 1,5 giga e un fsb di667 gli ultimi 2 hanno un vanno a 200 x 11 e dunque fsb a800 il mio chipset e un GM965 che supporta tutte e due le frequenze !!!! il modello del notebook e un toshiba a200 e ci sono altri modelli con sigle diverse sempre A200 che montano queste cpu xcio immagino mche il sistema di raffreddamento e la scheda madre lo reggerebbero senza problemi ma al BIOS comunque aggiornato gia 3 volte dal sito toshiba devo fare qualcosa o va tutto in aumatico cioe lo riconosce tranquillamente? grazie siete grandi:S :S :S
 

Galadh

New member
Il chipset GM965 come hai detto supporta entrambi i processori da te citati, ma serve anche il supporto del BIOS. Potresti provare a contattare Toshiba per chiedere quali sono le CPU supportate dall'ultimo BISO disponibile sul sito, oppure verificare se vi sono informazioni tra le note. Dal momento che per un aggiornamento specifico al core Penryn ci voleva un aggiornamento, credo sia più sicuro l'acquisto di un T7500: come prestazioni è leggermente inferiore al T8300 (per il clock), ma il TDP è uguale e c'è 1MB di cache L2 in più. Dovrebbe anche costare di meno. Se riesci ad ottenere la sicurezza di funzionamento del T8300, tanto meglio.
Di norma è sufficiente installare il processore (da ricordare la pasta termoconduttiva onde evitare fusione), ripristinare le impostazioni di default dal BIOS, e tutto dovrebbe procedere normalmente.