ade

New member
salve, volevo una mano in scegliere la batteria giusta per il mio pc, perche non sono capace da sola ed al centro assistenza dove sono andata a chiedere mi hanno chiesto 95 euro, che sinceramente mi sembra troppo visti i prezzi che girano in internet(dai 40 ai 75 euro). ho un HP G61 modello 415EL(c'è scritto cosi sul retro). riporto di seguito quello che c'è scritto sulla vecchia batteria: "sostituire con HP SPARE 484170-001", è una batteria Li-ion 10.8V = 47 wh 4200 mAh. sinceramente queste cose non le capisco per niente ma dopo una ricerca in internet ho trovato un sacco di baterie di questo tipo fino ad un certo dettaglio(anzichè 4200 mAh, tutte quelle che ho trovato hanno 4400 mAh come minimo, o se no di piu...anche 8800). aiuto, aiuto.....un intenditore che possa darmi un consiglio!!! rispondete, vi prego! grazie mille
 

13ciccio87

New member
Allora, ti hanno chiesto 95 euro sicuramente per una batteria originale HP che è specifica per il modello di computer che hai, mentre le altre che hai trovato saranno sicuramente compatibili e quindi non certificate da HP che non riconoscerà eventuali danni arrecati da essa. Se il tuo pc è fuori garanzia puoi comprare quella compatibile, altrimenti devi optare forzatamente per quella originale (se vedono cambi poi si inventano scuse di tutti i tipi per non dare garanzia).
il valore in mAh non da problemi, in pratica più il valore è alto e più la batteria dura, infatti se guardi bene le descrizioni dovrebbero indicare quante celle ha (3-6-9-12), le due che hai visto dovrebbero essere quella a 3 e quella a 6 celle.
Se la batteria che vai a comprare ha le stesse caratteristiche di quella vecchia (voltaggio, ecc) puoi andare tranaquilla, come già detto l'mAh è solo un indicatore che identifica la carica massima che raggiunge, quindi una da 8800mAh avrà un livello di carica maggiore rispetto alla 4400mAh e di conseguenza dura di più (e ci mette di più a caricarsi). Se non ricordo male però dovrebbero avere forme diverse la 8800 e la 4400.
 

ade

New member
grazie mille!!! sei stato veramente di grande aiuto! non è piu in garanzia, avra già 3 anni a marzo 2012. per quanto riguarda l'mAh, io ho trovato le batterie che ti dicevo di 8800 e le altre con il mAh piu basso nella ricerca per battrerie compatibili co il mio modello di pc percio non penso che abbiano forma diversa, anche perche sotto l'immagine della batteria c'è l'elenco di tutti i modelli di pc che sono compatibili. un'altra cosa, visto che sei cosi gentile e disponibile :), pensi sia sicuro aquistandola da internet? dicono quasi su tutti i siti dove la vendono, di spedirmela gratuitamente. grazie di nuovo e buone feste!
 

13ciccio87

New member
si, molti siti internet se fai una spesa sostanziosa (ad esempio amazon oltre i 20 euro) ti spediscono gli oggetti gratuitamente (credo sia un incentivo ad acquistare oltre una determinata soglia).
Io acquisto molto poco da internet, però parecchi conoscenti usano molto questo metodo di acquisto e si sono sempre trovati bene; il mio consiglio è di acquistare sempre da siti abbastanza sicuri e rinomati.
Posso permettermi di chiederti quanto risparmi da quella originale? giusto per fare un raffronto prezzo convenienza.
 

ade

New member
certo, ci mancherebbe! l'ho trovata a 54 euro, rispetto a 95(anche se originale)! poi ho trovato su duracelldirect.it quella originale a 79 euro. pero se risparmio quasi la metà con quella non certficata credo che scegliero quella. visto che è comunque compatibile e non ci sono problemi per il funzionamento del pc, va bene direi.....o no? grazie ancora per il tuo tempo e la tua pazienza con una rompina che se ne intende poco di queste cose :)
 

13ciccio87

New member
non sei una rompina e poi ti aiuto perchè lo voglio fare XDXD mi piacere poter usare bene la mia esperienza.
Comunque quella da 54 dovrebbe andare bene, magari fai bene attenzione che sia uguale a quella che hai già e che i valori riportati sulla tua batteria siano uguali a quelli della batteria compatibile.
Purtroppo io non conosco la batteria che hai e neanche quella che hai intenzione di acquistare, non che per errore prendi qualcosa che poi non va bene XDXD
 

ade

New member
allora, quella che ho adesso e quella che ho descritto nel primo messaggio: HP SPARE 484170-001, è una batteria Li-ion 10.8V = 47wh 4200 mAh. il mio unico dubbio è con l'mAh: l'originale ha 4200 e la nuova 4400, e non vorrei che quest'ultima abbia piu spessore dell'altra che allora non s'incastra proprio giusta-giusta...per quanto riguarda gli altri valori, sono tutti uguali, sia per quella che per questa che ti dicevo di aver trovato su duracelldirect.it. colgo l'occasione di ringraziarti un'altra volta e resto in attesa della tua gentile risposta.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ade

New member
ciao! è finalmente arrivata la batteria ed è originale hp come dicevano sul sito dove l'ho comprata! volevo chiederti se c'è da fare qualcosa quando la uso per la prima volta, tipo...che ne so, tenerla in carrica per un tot di ore......cose cosi? approfito e ti auguro buon natale anche e spero che con le feste e tutto vedi il mio messaggio:) perche ho intenzione di non usare la nuova finchè non ricevo tua risposta. grazie in anticipo, ciao
 

13ciccio87

New member
per tua fortuna ci sono :p
Le scuole di pensiero sulle batterie sono parecchie e tutte dicono cose diverse, alcuni dicono caricala tutta la notte (12 ore) altri dicono che le nuove batterie non hanno bisogno di questo procedimento.
Io ti consiglio di caricarla per 12 ore le prime volte (2 volte saranno sufficienti) e di scaricarla almeno una volta al mese in modo da non farla stare troppo tempo ferma, inoltre tendo a consigliare di non usare la batteria quando si ha a disposizione una presa elettrica (intendo non tenere la batteria attaccata quando usi il pc attaccato alla corrente elettrica). Io non carico neanche la batteria mentre uso il pc, preferisco caricarla a pc spento (ma questa è una mia mania, molti dicono che va bene lo stesso caricarla mentre si usa il pc).