N

nesti

Guest
salve a tutti sono nuovo del forum e pongo un quesito. premesso che ho smontato e riassemblato con successo due vgn sz1xp uno dei due da qualche giorno mi da due bip al boot e non parte. SUl primo ho già risolto pulendo i contatti dei moduli ram, ma vorrei decifrare i bip. Avete indicazioni a riguardo?
 

K88

New member
Com'è di preciso questa sequenza di beep? Per esempio uno lungo e uno corto, due corti, ecc...
 

nesti

New member
sono due beep brevi in sequenza. Su uno dei due pc (sono entrambi vgn sz1 xp) ho risolto pulendo i conttatti delle RAM, l'altro non l'ho sottomano ma proverò con stesso rimedio. Ricordo che sui manuali c'era scritto ma pur avendo scaricato i service manual non ho trovato indicazioni specifiche. Si tratta di un bios PHOENIX.
 

K88

New member
Solitamente nei BIOS Phoenix qualsiasi sequenza che inizia con due beep indica problemi di memoria....hai provato con del pulisci contatti?
 

nesti

New member
Grazie infatti era ciò che pensavo anche perchè smanettando con i banchi di RAM si è risolto tutto (tocco ferro). In pratica ho dovuto smontare completamente due vaio e raissembarli però non è che mi sia curato tanto della pulizia soprattutto dei pin delle RAM. Puliti questi i notebook funzionano. Lo strano è che anche con altri banchi non andavano ed è stato necessario installare i banchi in un certo ordine altrimenti non me li riconosceva o dava problemi.
 

K88

New member
Si, mi è capitata la stessa cosa su parecchi computer IBM del 2007. Con alcuni banchi di memoria il funzionamento era irregolare, inoltre bisognava seguire una data sequenza di montaggio.