dieros

New member
Le specifiche tecniche del notebook in oggetto riportano che sono istallati 512 MB di memoria ram PC2100 (266 mhz) che dovrebbero avere 184 pin. Memoria massima supportata 1GB.
Ho deciso di upgradare a 1 giga e ho usato diversi software (Everest, Astra 32, CPU-Z) per capire con precisione quali ram acquistare. Ho accertato (anche aprendo lo sportellino) che sono istallati 2 moduli identici da 256 mb di SAMSUNG M470L3224FTO-CB3 che corrispondono a PC2700 e che dovrebbero avere (se non sbaglio) frequenza a 333mhz e 200 pin. Mistero!
Il software mi riporta:

tipo frequenza latenza t-ras
BANCO 1: PC2700 133mhz 2.0 6

BANCO 2: PC2700 166mhz 2.5 7

Il bios non ha schermate per settare la frequenza della ram. E' possibile farlo tramite software?

Potete aiutarmi a capire qualcosa? Quale ram devo acquistare? Posso istallare un solo modulo da 1 giga?

Grazie e buona giornata a tutti.
 

Dgenie

Active member
allora, dipende dal northbridge (chipset)
quindi, prima individua il chipset che hai, in base al chipset conosci tutte le memorie supportate
spesso, memorie a più alta frequenza vengono installate su notecook che supportano frequenze inferiori senza problema: il modulo scala alla frequenza più bassa
 

dieros

New member
Significa che i valori sballati possono dipendere dal chipset? Che devo fare, aggiornare i driver? Dove posso trovarli?
 

Dgenie

Active member
no, non hai capito, significa che puoi benissimo avere moduli di tipo differente ed anche di frequenze differenti, è il controller di memoria nel northbridge del chipset che livella la frequenza
ci serve sapere che chipset hai, da li' puoi risalire alle memorie supportate
 

dieros

New member
nort bridge ATI RS200B/RS200MB cpu to pci bridge

è quello? se non lo è come posso vederlo con precisione?
Tu non riesci a vederlo dalle specifiche tecniche del notebook?