bhm

New member
Consultando il sito della Sony Italia, ho notato che i tutti i Sony Vaio (tranne pochissime eccezioni) hanno la Ram limitata a 2 Gb, cioè non espandibile.
Secondo voi come mai? Io mi sto orientando per l'acquisto di un FZ...ma i dubbi riguardano appunto la Ram e poi la scheda grafica Intel integrata.
Che ne pensate?
 

Ultimate

New member
che non dipende dal chipset, dato che gli ultimi chipset Intel supportano fino a 4GB. con ogni probabilità è un limite legato alla progettazione della motherboard
è comunque un limite poco significativo perche', se n'è parlato altra volte, Windows Vista a 32 bit ha difficoltà ad allocare oltre 2GB di memoria,il che implica che o ti installi Windows Vista a 64 bit, oppure i benefici di un upgrade della RAM oltre i 2GB sono pochi
 

Gecs

New member
I nuovi vaio (AR51,CR2*,FZ2*...) supportano un massimo di 4 Gb di RAM, ma nelle specs è fatto esplicitamente un monito riguardante l'uso della RAM da parte del sistema operativo, per cui, anche montando 4 GB potrebbe risultare non allocabile una porzione superiore ai 3 Gb. Questo significa che pur montando 4 Gb, in alcuni casi, il sisteme utilizzerebbe "solo" 3/4 della dotazione. E' un problema tanto di sistema operativo quanto di dotazione hardware...credo (spero) sia risolto presto...

Per quanto riguarda le "vecchie" serie Vaio, il massimo di RAM supportata è di 2 Gb, ma in questo caso, come diceva giustamente Ultimate, è un problema puramente hardware.
 

nico

New member
il limite dei 3GB è diffuso: anche i Dell ce l'avevano, tanto che qualcuno s'era lamentato dopo essersi configurato il portatile con i 4GB, del fatto che ne vedeva solo 3