Galadh

New member
Re:SONY - Spegnimento schermo ANOMALO!che può esse

Gh proviamo a fare chiarezza, mi pare che sia un poco confuso questo Thread. Allora, mi pare di aver capito che il bug sia lo spegnimento "difettoso" del monitor, difficile da recuperare. Voi gli consigiate giustamente di disattivare lo spegnimento, ma ancora più giustamente il possessore del notebook vuole risolvere il problema per poter usufruire del risparmio energetico, senza doversi arrendere alle bizze del computer.
Per prima cosa ti chiedo se hai provato ad installare il service pack 3 RC1 per XP. Poi, per caso hai o hai avuto problemi con la webcam? Portrebbe essere un problema noto. Hai XP Professional con SP2 che al downgrade ti ha riconosciuto in automatico la webcam, o la hai installata con i driver proprietari?
 

MeTriX

New member
Re:SONY - Spegnimento schermo ANOMALO!che può esse

ecco finalmente...questo mi sembra un buon inizio da cu partire come suggerimenti....

NON ho istallato il SP3 perchè ho letto in giro che sia solo in inglese... (cosa comporta che sia in inglese?)

HO il SP2 ed ho effettuato il downgrade ed effettivamente mi ha riconosciuto la webcam automaticamente senza che io istallassi niente!!!

nel momento in cui provo ad eseguire il SETUP dei driver proprietari, mi dice che non c'è ne bisogno in quanto la periferica è già istallata...

quindi cosa consigliate???
 

Galadh

New member
Re:SONY - Spegnimento schermo ANOMALO!che può esse

Ho fatto un giro in rete. Ho letto di una fantomatica "procedura" presente nel manuale per ovviare a questo problema, ma non ho trovato informazioni più dettagliate. Ne sai qualcosa? Trovi nulla nel manuale? Ci vorrebbe il nostro esperto di Vaio, Gecs, al quale segnalo la discussione sperando di trovarlo online al più presto.
 

MeTriX

New member
Re:SONY - Spegnimento schermo ANOMALO!che può esse

Galadh scritto:
Ho fatto un giro in rete. Ho letto di una fantomatica "procedura" presente nel manuale per ovviare a questo problema, ma non ho trovato informazioni più dettagliate. Ne sai qualcosa? Trovi nulla nel manuale? Ci vorrebbe il nostro esperto di Vaio, Gecs, al quale segnalo la discussione sperando di trovarlo online al più presto.
a cosa si riferisce questa "procedura"???

io ho letto tutti i manuali che c'erano dentro il pacco, ma non ho trovato nulla a riguardo...

è riferito proprio al mio modello FZ21M ? potresti suggerirmi il sito dove hai letto la notizia coì guardo tutto nello specifico???

ti ringrazio ;)
 

enigma

New member
Re:SONY - Spegnimento schermo ANOMALO!che può esse

purtroppo il bug sullo spegnimento è abbastanza conosciuto. se hai vista dovrebbe esserci una patch aggiusta tutto :)
 

MeTriX

New member
Re:SONY - Spegnimento schermo ANOMALO!che può esse

enigma scritto:
purtroppo il bug sullo spegnimento è abbastanza conosciuto. se hai vista dovrebbe esserci una patch aggiusta tutto :)
come già risposto precedentemente, ho bisogno di sistemare tuto per l'utilizzo con XP!!!!
 

Gecs

New member
Re:SONY - Spegnimento schermo ANOMALO!che può esse

...leggo solo ora sorry...domanda, hai l'utility di risparmio energetico della vaio per windows xp?
io ho un FZ21S e l'utility x Vista ti offre ampie possibilità di personalizzazione. non conosco quella per XP, solo non vorrei che fosse proprio quella a crearti problemi...
lemme kno
 

MeTriX

New member
Re:SONY - Spegnimento schermo ANOMALO!che può esse

Gecs scritto:
...leggo solo ora sorry...domanda, hai l'utility di risparmio energetico della vaio per windows xp?
io ho un FZ21S e l'utility x Vista ti offre ampie possibilità di personalizzazione. non conosco quella per XP, solo non vorrei che fosse proprio quella a crearti problemi...
lemme kno
a dirti la verità non saprei neanche risponderti!!!!

tra i driver che ho istallato per XP, non c'era nessuna utility di risparmio energetico, quindi credo che non sia stata istallata... ! ci sarà quella classica di XP...
 

Gecs

New member
Re:SONY - Spegnimento schermo ANOMALO!che può esse

avventuriero...è assolutamente normale che tu abbia i problemi che hai descritto :)
la gestione risparmio energetico di windows xp è molto "easy", dovresti settare sia il risparmio energetico sia monitor ecc...le utility ad hoc della vaio sopperiscono a questa mancanza, ma ultimamente, vista anche l'enorme richiesta, sony ha tolto dagli spazi online tutte le impostazioni "critiche" dei nuovi notebook per windows xp. in sostanza prima di poter accedere alle utilities devi dare il consenso al fatto che il downgrade "è a tuo rischio e pericolo". Loro ti forniscono drivers e utilities, ma se il sistema dovesse essere instabile o fossi costretto a mandare il pc in assistenza e fosse necessario un restore, la macchina sarebbe riportata allo stato di fabbrica, ossia con vista installato. ciò detto, hai tre possibilità:
1)utilizzi il form proposto da sony (non so dirti se il servizio sia a pagamento o gratuito) e accedi così a tutti i pacchetti "ufficiali", compresi i beta per le compatibilità.
2)inizi a girare un po' l'ftp della vaioe cerchi pacchetti di utilities che potrebbero essere compatibili con il tuo sistema (sempre @ ur own risk). Ad esempio provare ad estrarre dall'original utilities package della serie fz2 l'utility specifica della batteria, piuttosto che cercare tra le utilities fatte apposta x XP...
3)farti un bel formattone e seguire alla lettera le procedure descritte nella sezione "windows" di questo forum (risolveresti il problema degli spegnimenti "strani", ma non avresti comunque la possibilità di personalizzare in modo dettagliato il risparmio di energia).
a te la scelta :)
 

clauand

New member
Re:SONY - Spegnimento schermo ANOMALO!che può esse

Ciao Metrix,

Ho lo stesso identico problema tuo, il mio è un FZ31M, ho fatto il downgrade da Vista a XP ed è cominciato questo maledetto problema di spegnimento del monitor ogni volta che si entra in stanby.
Prima bastava riavviare, o staccare la presa dell'elettricità, e comunque con una luce contro lo schermo si riusciva vedere appena appena le applicazione, con lo schermo completamente nero. Dopo qualche giorno lo schermo non si illumina più nemmeno riavviando.
Ho ripristinato il computer con il suo S.O. Vista e comunque il monitor non partiva più.
Ecco che mi sono trovata dopo 19 giorni di vita del portatile con un difetto di fabbrica e senza il diritto di ricambio per uno nuovo.
L'ho mandato a riparare, è tornato ieri, ho rifatto tutto il lungo processo di downgrade a WindowsXP. La prima volta che è entrato in standby il problema è tornato come prima! Monitor spento e si accende soltanto con il riavvio del computer.

A questo punto non so piu cosa pensare e cosa fare! Non so se è un problema di qualche driver che col tempo rovina la retroilluminazione del monitor, non so se veramente abbiamo i portatili con difetto che appare soltanto quando entra in standby con XP

Non posso far vedere questo difetto alla Sony perche se dico che ho installato XP il portatile non è piu in garanzia.

Spero solo che qualcuno ci possa aiutare, comunque se trovo una soluzione ti aggiorno