MicheG81

New member
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, pur seguendovi ormai da qualche mese.
Sono prossimo all'acquisto del mio primo notebook, per il quale ho "fissato" i seguenti requisiti:
1.budget 1000-1300 €;
2.utilizzo per studio lavoro: programmi di simulazione e disegno (matlab, acad, arcgis, office generico) grafica e webdesign (flash, photoshop, macromedia suite ecc...)...non disdegnando ogni tanto qualche dvd/divx o qualche partita a proevosoccer :p ;
3."macchina" di discreta qualità, non ricercata nel design, ma essenziale e professionale (per questo non ho considerato il gemstone 5920g), che dia garanzie future come "durata" dell'hardware a distanza di almeno 3 anni...;

avrei individuato questi due modelli:

SONY FZ21M [1250 € circa]
Intel® Core™2 Duo T7250 - 2,00 GHz e bus Frontside da 800 MHz, cache 2MB
HD da 200 GB Serial ATA 5400 rpm
2 GB di SDRAM DDR2-667 (2 x 1024 M, massimo 4 GB di SDRAM DDR2-667
NVIDIA® GeForce® 8400M GT con 1023 MB di Memoria Totale disponibile e 256 MB di Memoria Video dedicata
Unità combinata Blu-ray Disc™ (BD-ROM/DVD±RW/±R DL/RAM)
Wireless LAN IEEE 802.11a/b/g/n; Tecnologia Bluetooth

ACER F3SV-AP108C [1300 € circa]
Intel Mobile Centrino Core 2 Duo T7500 2.2 Ghz Cache 4 MB L2
Ram 2GB (1024 MB x 2) DRAM 667 + 1 Gb Intel Turbo Memory
Hard disk 200 GB 5400 RPM
Cd/dvd Masterizzatore DVD Super Multi DL
Schermo (pollici) 15.4' WXGA TFT LCD (1280 x 800) widescreen lucido
Connettività Wireless 802.11a/g/n
Chipset Intel 965PM ICH8M
Scheda grafica NVIDIA GeForce Go 8600 con 256 MB VRAM con Turbo Cache 1024 Mb

Oltre ad un consiglio generale d'insieme, mi interesserebbe anche un confronto sul display dei due modelli (doppia lampada o meno?) ed in generale sulla qualità dei materiali e sull'affidabilità dei due costruttori.

In generale a parità di configurazione (che significa purtroppo sproporzione di prezzo) meglio un asus o un sony?

Insomma alla fine si tratta di 50€ di differenza...meglio la leggera superiorità hardware dell'asus o lo "stile", la qualità, e la novità del sony serie F2...considerando che probabilmente tutta quella differenza poi in reale termini di prestazioni non si farebbe (forse...) sentire? (Inoltre l'F3Sv è già un pò vecchiotta come serie no?)

Grazie mille per la disponibilità e le risposte.
Saluti a tutti
 

lex

New member
Asus F3V, non è un Acer
beh direi che il discorso è il solito, l'Asus ha una dotazione hardware più potente, il sony Vaio FZ punta piu' sul prestigio e sul design.
se conti di fare applicazioni che necessitano di una buona capacità di calcolo sotto il profilo della grafica 3D, preferisci l'Asus,fra le due schede grafiche la differenza è abbastanza alta
 

jamiro

New member
lex scritto:
Asus F3V, non è un Acer
beh direi che il discorso è il solito, l'Asus ha una dotazione hardware più potente, il sony Vaio FZ punta piu' sul prestigio e sul design.
se conti di fare applicazioni che necessitano di una buona capacità di calcolo sotto il profilo della grafica 3D, preferisci l'Asus,fra le due schede grafiche la differenza è abbastanza alta
Quoto lex, c'è un bella differenza prestazionale frai due, a favore di Asus, che personalmente preferisco anche per affidabilità.
Hai valutato anche Dell? Configurando il nb con quelle cartteristiche dovresti risparmiare abbastanza, nella linea Vostro.
 

MicheG81

New member
Si scusate, ovviamente il notebook in questione è l' ASUS F3Sv.
Per il Dell, ho provato a configurare il Vostro 1500 con caratteristiche analoghe e, considerando l'iva, che sul sito è esclusa poichè il Vostro è configurabile solo nell'area "piccole aziende" rivolta ai possessori di p.iva, la cifra è uguale o addirittura superiore nel caso di config. analoga all'ASUS F3Sv.

La qualità dei materiali ed il display dell'ASUS sono all'altezza del "rinomato" VAIO?
 

enigma

New member
io ho visto l'asus f3s dal vivo e ti posso dire che mi ha fatto una buona impressione. sulla qualità dei materiali e sull'assemblaggio direi che se la giocano entrambi ad armi pari, ma sull'estetica vince il Vaio.
 

Gecs

New member
bè, se la scelta è tra i modelli che hai elencato, io direi F3SV tutta la vita :)

l'FZ21M è un bel portatile, ma la differenza nella dotazione si vede a occhio nudo!
 

MicheG81

New member
Grazie a tutti per i suggerimenti dati, inizialmente anch'io ero orientato più sull'ASUS, poi dopo aver visto dal vivo il Sony in questione, a quel prezzo e con quella dotazione, seppur leggermente inferiore ero molto combattuto....alla fine però seguo la maggior parte dei vostri pareri e penso che nei prossimi giorni ordinerò l'ASUS F3Sv.
Un ultimo dubbio riguarda il "momento" di questo acquisto: questa serie degli asus F3 è uscita già da qualche mese ed ho letto che da ottobre dovrebbe uscire la nuova linea degli ASUS F3, con ovviamente rinnovate dotazioni...cambieranno anche design?
Pensate che dovrei aspettare un mesetto prima dell'acquisto?
 

mn7

New member
pero' il Sony è decisamente piu' bello da vedere ed ha un design nuovo, presentato a Maggio, mentre la serie Asus F3 sono un paio d'anni che è in circolazione...
pro e contro :p
 

Gecs

New member
è vero, e son sempre un sostenitore dei vaio...ma un T7500 vs T7250 e una 8600 (seppur GS) vs una 8400GT...se mi fosse stato proposto un paragone con l'FZ21S non avrei avuto dubbi! stando così le cose, io punterei sull'asus.
 

MicheG81

New member
In effetti il paragone da me proposto è vincolato al budget prestabilito....altrimenti il paragone giusto sarebbe tra l'ASUS F3Sv e il sony FZ21s.
Purtroppo a parità di prezzo la dotazione sony è inferiore. Viceversa a parità di prestazioni, le configurazioni hardware dei vaio portano il prezzo sulle 1600-1800€...che non me la sento proprio di spendere, dato l'uso che dovrò farne (vedi 1° post).
Speriamo che non rinnovino la linea degli ASUS F3S tra poche settimane, altrimenti sarebbe come spararsi nei c.....i :p