ahl

New member
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e sono veramente disperato.
Sono alla ricerca del mio nuovo nb dopo anni di toshiba...passati veramente ottimamente...i nuovi però non mi soddifano tanto poichè sembrano molto plasticosi.
Guardando in giro ho notato appunto il vaio FW21Z...ottima macchina secondo me anche se la scelta dell'hd a 4200rpm proprio non la capisco. Facendola breve vorrei un nb molto performante e multimediale che mi duri un po di anni; di conseguenza sono anche disposto a spendere una bella cifra (1500/1700 max).
Che ne dite? Come è la scheda video Ati?
Grazie a tutti
 

Mandi

New member
Ti avevo scritto una cosa piena di link da andare a guardare, lunghissima e spieghevolissima ma mi si è cancellato tutto. Mi vien da piangere. :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Che tristezza!
 

Mandi

New member
Taglio corto (per la disperazione).

Anch'io ero interessato alla serie Fw, ma 'sta cosa dell'hdd da 4200 è una pacchianata bella e buona, e nessuno riesce a darne una spiegazione. Ma al limite si può sostituire, no?
La scheda grafica è di buon livello (non però come le 9600gt di nVidia): sul modello 21 è inoltre ddr3, mentre sulla serie 11 era ddr2, quindi un passetto in avanti.
Ha lettore e masterizzatore BluRay (il masterizzatore non l'ha nessun altra marca, ma serve? Avrei preferito un hdd migliore e anche una scheda grafica più potente al suo posto...). In quest'ultimo modello (21) lo schermo è FullHd a doppia lampada. La qualità Vaio è indiscutibile, e questo modello ha anche la tastiera con tasti divisi (idea di Vaio e non di Apple). Unico difetto: il poggiapolsi è un po' cedevole e si flette se si preme sulla parte destra (poca roba, ma strano). In assoluto è esteticamente il più bello di quelli in commercio (tranne Apple ovviamente) ed anche il più sottile.

Segue: concorrenti...

Tutti stanno andando pian piano verso lo schermo 16:9 (contro i 16:10 attuali).
Tutti i modelli che ti indicherò sono top di gamma, con processori centrino 2 T9400 e schede grafiche nVidia 9600GT. Se le specifiche sono diverse te lo dirò. Molti hanno inoltre lettore BluRay.

Dell al momento è in ritardo con il lancio dei processori centrino 2 (!!!) ma uscirà a novembre (speriamo) con i suoi STUDIO XPS (non si conoscono prezzi o date certe, ma c'è molta attesa: cliccaqui).

Hp vende moltissimi dv5. Il dv5-1080 è il modello di punta, ma non ha schermo 16:9...ha però lettore BluRay e tv-tuner (cliccaqui). Il prezzo va dai 1150 ai 1200 grossomodo.
Hp ha però introdotto da poco sul mercato l'hdx16, con schermo FullHd 16:9. La sola differenza è data dal processore: un P8400, quindi meno performante del T9400 del dv5, ma comunque ottimo per la multimedialità: clicca qui per avere più info. Più nello specifico il modello è questo: clicca qui.

Acer ha nel suo 6935-944 il suo modello di punta. Un mostro con tutto tuttissimo, ma anche un po' "vistoso" e forse anche plasticoso: prova a vederlo di persona: clicca qui. Pesa anche più degli altri (3,5kg contro i 2,65 del dv5).

Asus ha due proposte: il G50 (un mosticiattolo dedicato ai gamers con grafica 9700gt -!!!-, lettore BluRay e schermo 16:9...clicca qui) e l'M50 (più sobrio). Quest'ultimo è proposto in due versioni: l'M50vm con scheda video 9600GS e lettore BluRay (1400euro o poco più) e l'M50vn (con scheda video 9650gt ed intel turbo memory ma senza BluRay: 1315euro): clicca qui, e qui.
Il G50 costa non meno di 1600euro.
La qualità Asus, sopratutto in questi modelli è fuori discussione...


Adesso a nanne! Spero tu abbia apprezzato lo sforzo. Fammi sapere...notte...:S :S
 

Mandi

New member
Ho scritto andando a memoria. spero di non aver scritto troppe castonerie.
Oddio, mi sto addormentando davanti al computerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...oh cavolo, a momenti mi addormentavo...
 

ahl

New member
Grazie a tutti ragazzi...siete veramente straveloci.
Dato che il pc lo userei un po x tutto diciamo che potrebbe anche andare bene magari cambiando l'hd. Riguardo alle altre marche diciamo che il dubbio era tra il sony appunto e un asus tra quelli menzionati oppure L50VN....ma il vaio è particolarmente bello e la doppia lampada mi tira un mucchio.
C'è una cosa però che mi sta particolarmante a cuore: la scheda video. DAto che sono un fanatico di pes...sarà in grado di reggere il confronto?

ah...cambiando l'hd si invalida la garanzia?
Grazie ancora a tutti
 

ahl

New member
Ops...scusa mandi..mi sono accorto solo dopo che al post avevi risposto solo tu... allora grazie mille solo a te :p
 

Galadh

New member
Ciao Ahl benvenuto su notebookitalia.
Dovresti specificare se possibile quali sono le tue esigenze multimediali.
Hai citato il Vaio FW da 16.4 pollici ma per cui ti è stata data una panoramica dei modelli simili, ma non sono l'unica alternativa del mercato. Dovresti specificare se ti interessa molto la portabilità, la potenza, ed anche cosa ci dovresti fare (videogiochi, film in Blu-Ray, montaggio video, etc..) per capire quali solo le specifiche che ti servono e poterti indirizzare meglio su un modello preciso.
Difatti nel campo dei 17 pollici ci sono diversi Full HD anche piuttosto potenti come l'Asus M70Vm e Vn, il G71V, e tante macchine assemblabili, mentre per quanto riguarda i 18.4 pollici oltre ai classici Acer Aspire 8930G ci sono, ideali per l'home entertainmente di qualità ma anche per lavoro, i Sony Vaio AW, Toshiba Qosmio G50.
Innumerevoli le proposte intermedie...Serve un tuo intervento di precisazione per darti una risposta più precisa.
 

ahl

New member
Grazie Galadh per il tuo intervento.
Dunque diciamo che per anni ho avuto un toshiba 15,4" il che mi sembra un ottimo compromesso tra portabilità e uso quotidiano per i motivi più svariati.
Sono uno studente che si ritrova ogni tanto a fare la spola in treno tra Ravenna e Bologna. Uso il pc principalmente per programmare (soprrattutto VisualStudio), internet, film, raramente montaggio video a livello amatoriale e giochi...soprattutto pes e qualcun altro sportivo; niente sparatutto, strategia ecc.
Diciamo che mi interessava restare come formato sul 15,4" ma mi attira molto la doppia lampada dei vaio e il formato 16:9 effettivi proprio per i film...e quindi sono anche disposto ad arrivare ai 16,4" ma non vorrei andare oltre.
Di conseguenza la scheda è ad un livello tale da reggere le mie richieste? E quanto influirà la lentezza dell'hd? Credo che mi convenga sosituirlo, vero?
Grazie
 

Mandi

New member
Ho appena telefonato in un centro qui a Verona e mi confermano che una volta aperto il Nb perdi la garanzia. Che palle. Si può dire palle? Vabbé, oramai è tardi: l'ho già detto...:angry:
 

ahl

New member
ahl scritto:
Grazie Galadh per il tuo intervento.
Dunque diciamo che per anni ho avuto un toshiba 15,4" il che mi sembra un ottimo compromesso tra portabilità e uso quotidiano per i motivi più svariati.
Sono uno studente che si ritrova ogni tanto a fare la spola in treno tra Ravenna e Bologna. Uso il pc principalmente per programmare (soprrattutto VisualStudio), internet, film, raramente montaggio video a livello amatoriale e giochi...soprattutto pes e qualcun altro sportivo; niente sparatutto, strategia ecc.
Diciamo che mi interessava restare come formato sul 15,4" ma mi attira molto la doppia lampada dei vaio e il formato 16:9 effettivi proprio per i film...e quindi sono anche disposto ad arrivare ai 16,4" ma non vorrei andare oltre.
Di conseguenza la scheda è ad un livello tale da reggere le mie richieste? E quanto influirà la lentezza dell'hd? Credo che mi convenga sosituirlo, vero?
Grazie