Gmarco

New member
Innanzi tutto ciao a tutti, mi sono appena registrato!

Devo soppesare l'acquisto di un portatile (ovviamente), vorrei comprarmi un pc che sia il piu' possibile "polivalente", nel senso che io col pc ci faccio un po' di tutto: dalle applicazioni standard tipo posta/web/chat/office, passando per la programmazione, applicazioni piu' di studio (matlab, cad circuitale etc etc ) non trascurando la parte di svago (mp3, divx e qualche gioco se il tempo lo permette).
Insomma un po' di tutto ( e aggiungo che sono solito spremere parecchio dalla macchina che ho sotto mano).
Ora per questioni di mobilità sono "costretto" a prendermi un portatile e sono dell'idea di volere un Portatile (notare la maiuscola) percio' direi un 13" o un 14" eventualmente affiancandolo al monitor 19" (CRT pero') che ho a casa.
Non contento di tutte queste pretese vorrei anche un pc che sia "un bell'oggetto", va da se' che la scelta si restringe parecchio ed infatti sono in dubbio tra prendermi un mac o un vaio.
So che sono entrambi validissimi, il dubbio pero' è:
ne vale veramente la pena dato che mediamente costano 200euro in piu' solo per il fattore "style"?
Anche sulla dimensione del portatile, un 13" è piu' leggero, piu' comodo da portarsi in giro e ha piu' autonomia, ma è davvero usabile oppure in fin dei conti è troppo piccolo per usarlo in giro ed è un 15,4" il miglio compromesso?

Avete qualche consiglio da darmi (magari chi gia' li possiede o ha avuto macchine di quelle dimensioni)?

Grazie

ps anche consigli sui vari modelli sono ben accetti ... orientativamente la spesa che volevo affrontare era tra i 1000 e i 1300 euro
 

nico

New member
la mia proposta è Asus A8Sc, 14", abbastanza carino, non pesante, versatile, con un prezzo abbordabile.
ma se proprio vuoi un Sony, a giorni saranno disponibili i Sony Vaio CR, nonso s hai letto la new:
http://notebookitalia.it/anteprima-notebook-sony-vaio-cr-foto-e-specifiche-tecniche.html

per te che sfrutti molto il notebook non me lo vedo un 13,3"
sono notebook delicati, sicuramente piu' leggeri ma che fino a qualche mese fa venivano considerati ultraportatili
 

Gmarco

New member
Grazie innanzi tutto per la risposta :)
In effetti il dubbio che i 13" fossero un po' troppo piccolini mi è venuto ... ora mi guardo il 14" che mi hai consigliato.
In effetti sono proprio in cerca di consigli vari.
Dato che ormai sono usciti, vorrei anche aspettare un po' per vedere i santa rosa su che prezzi si assesteranno, certo che sono tutti con 4MB di L2 percio' credo saranno tutti modelli "costosetti".

Corro a guardare l'asus (che da quel che mi risulta è anche una ottima marca per quanto riguarda robustezza e qualità generale).

Ciao
 

Gmarco

New member
nico scritto:
la mia proposta è Asus A8Sc, 14"
ottimo davvero!!!
Certo la asus potrebbe cambiare quel grigio del cavolo per la plastica ...
Pero' è sottile.
Devo cercare bene il prezzo, dato che ci sono possibilità di avere varie cpu e altre cose customizzabili.
Dovrebbe essere intorno ai 1200.

Bene bene, finalmente un portatile che mi convince :)

Ciao
 

Dgenie

Active member
restando sempre in ambito 14" wide, si tratta di un formato che è diventato molto diffuso nelle ultime famiglie di computer portatili Santa Rosa e AMD Kite-refresh
sono anche 14" gli HP Compaq 6510b 6515b 6910p
e i Dell Latitude D630.
facendoti un giro per il sitone trovi tanti altri,ad esempio Lenovo Thinkpad T61
 

Gmarco

New member
Visti i compaq e anche i dell ... tra i modelli 14" che ho trovato (il sito hp fa schifo!) pero' solo un compaq (da 1600 euro) prevedeva una scheda grafice decente ... tutti con la intel integrata.
Preferirei una nvidia/ati, anche le piu' scarse, sicuramente sono meglio dell'integrata intel.

Grazie cmq delle segnalazioni, piu' ce ne sono meglio è :)
 

lex

New member
e i ThinkPad?
effettivamente in Italia i modelli dei nuovi notebook HP sono molto meno di quelli offerti negli Stati Uniti... evvabe':unsure:
comunque, dato che l'Asus A8Sc ti convinceva, io ti proporrei di andarlo a vedere dal vivo, e se ti piace di prenderlo. Bisogna lanciarsi...

altrimenti, se decidi di aspettare un po', entro la fine del mese dovrebbero arrivare nuovi notebook Santa Rosa con grafica dedicata, da un po' tutti i produttori
 

Gmarco

New member
Sul sito asus ho trovato la lista dei venditori ... ne ho un paio a portata di mano.
Domani ci faccio un salto, sperando che abbiano il modello in visione.
Sul listino c'è ... ma non sono grandi rivenditori tipo mediaworld per intenderci.
Fretta non ne ho, ma anni di esperienza mi hanno insegnato che nel mondo dei pc il ragionamento "aspetto un po' che esce roba migliore" non è proprio da farsi, altrimenti si aspetta in eterno continuando a ripeterselo!

Se caso mai qualcuno si imbattesse in qualche 14" santa rosa con grafica non integrata ... son qui :)

Ciao
 

Gmarco

New member
Ciao!
Rieccomi all'assalto dopo un po' di meditazioni (e vari km macinati tra centri commerciali e negozi!) :)

In sostanza dopo aver "toccato con mano" un po' di notebook sono arrivato a queste conclusioni:

1) ok per un portatile 14" o 13,3" ... no al 15" troppo grande per le mie esigenze!
2) no ai mac ... la tastiera bianca, la scocca bianca dopo un po' mi stanca la vista con la luce fredda ... la tastiera è meglio se è scura

Tra le varie offerte ho a disposizione:
asus a8sc: T7500 (santa rosa), 2GB ram, Nvidia 8400 G, 14.1", 5 sub, wifi a/b/g/m, masterizz dvd dl ...
prezzo 1149euro
Pregi: l'ho visto di persona ... non è bellissimo ma almeno l'ho visto ;-) ; ha tante porte usb, un T7500 e la scheda Nvidia, la asus fa 2 anni di garanzia lei stessa ...

Difetti: solo con Vista e niente driver per xp sul sito asus ... la scheda nvidia si è beccata solo un 3 da vista (mi pare quanto la x3100 insomma ... ) non che quel valore sia affidabile ma è indicativo, mi aspettavo dippiu' dalla ultima nvidia uscita!

dell D630:
T7300 (santa rosa), 2GB ram, intel integrata X3100, 14.1", wifi a/b/g, masterizz dvd (non specificato se dl), 4 usb ...
prezzo 1149 euro (la spedizione in caso di acquisto on line non so se si paga).

Pregi: posso averlo con xp o con vista (xp gia' ce lo ho ... percio' potrei prenderlo con vista, ma almeno sono sicuro dell'esistenza dei driver); ho qualche info in piu' sulla batteria (e poi se ho capito bene la batteria ha dei led che ne indicano la carica senza che il pc sia acceso); la risoluzione dello schermo è piu' alta (1440X900), il disco mi pare sia da 7400rpm

Difetti: non ho la possibilità di vederlo prima di acquistarlo (a meno di non trovarlo in un negozio), la scheda video è la intel integrata (preferirei una cosa un po' piu' performante anche se non devo giocarci) anche se almeno è la x3100, per avere quel prezzo devo togliere tutte le assistenze per aziende (ma non credo comporti nulla ai fini della garanzia standard di 2 anni)...

Che ne dite? ( conoscete altri portatili 13-14"con caratterisctiche/prezzo simili? )

ps in realtà mi sono innamorato del sony vaio C 13,3" verde ... sapete se quella serie verrà aggiornata? Ho visto la news sulla CR ... ma i prezzi quali saranno ? Sui siti US e UK i prezzi sono un bel po' alti ( ma sono in dollari e sterline chiaramente) !!!

Ciao e grazie