techmin

New member
Molti possessori di notebook acer hanno avuto uno dei seguenti problemi:

Acer Arcade non parte: per intenderci se premuto il pulsantino con l’omino stilizzato acer a notebook spento, l’acer arcade che non è altro un embedded xp (xpe) non si avvia.

Oppure l’mbr è stato sovrascritto per qualche motivo e quindi l’acer arcade non parte.

Oppure hanno installato gnu/linux che ha sovrascritto l’mbr originale acer che con alt+f10 fa partire il ripristino e con il pulsante arcade fa partire l’acer arcade.

Oppure semplicemente non vogliono avere 4 partizioni ma di più ma se modificano le partizioni l’acer arcade deluxe non funziona più.

Avevo contattato giorni fa il supporto acer per avere aiuto su come ripristinare acer arcade deluxe (avevo installato ubuntu). Mi avevano risposto che non era possibile, bla bla bla, partizioni criptate ecc ecc. In sostanza dovevo spedire il mio nuovo portatile a loro per fare ripristinare le partizioni.

Siccome non intendevo spedire un portatile funzionante con tutti i problemi annessi e connessi ho cercato di ingegnarmi e capire dove fosse il problema:

Se provavo a installare infatti l’instant on arcade (dalla cartella ioarcade) avevo il seguente errore:

No avaliable disk space to create XPe partition.

Allora per capire come fare sono stato “costretto” a “studiarmi” il setup.inx e ho scoperto delle cose interessanti:

Per esempio si possono specificare alcuni parametri come /nombr oppure /partitionid (questo è molto importante).

Vediamo comunque come fare a ripristinare l’mbr originale acer, a instalalre instanton e ad avere il relativo pulsante funzionante:

Premetto che non mi assumo nessuna responsabilità riguardo le procedure descritte in questo post, quindi per danni a voi al vosto pc o a terzi non mi riterrò responsabile.

La procedura è stata testata su un acer aspire 5920g ed è risultata perfettamente funzionante.

Passo1:

Procuriamoci dalla partizione di ripristino (nascosta) i file: mbrwrwin.exe ed rtmbr2.bin

Per farlo si può bootare con un live cd di gnu/linux (io ho usato la beta di ubuntu hardy), prenderli dalla partizione e spostarli in C:

Oppure da windows si può con un programma di partizionamento come acronis disk director suite, rendere la partizione visibile, prendere i file e rirendere la partizione invisibile. Vi dico fin da ora che ho provato a usare pedit32 (sotto vista) per rendere la partizione visibile ma non avevo alcun effetto sul cambiamento del Type di partizione. Quindi o si usa il cd gnu/linux oppure il programma di partizionamento.

Passo2:

Avviamo Vista e mettiamo a posto l’mbr:

Apriamo un promt dei comandi come amministratore e spostiamoci in C:

cd c:\

poi diamo il comando:

mbrrwwin.exe install rtmbr2.bin

A questo punto è stato ripristinato l’mbr acer e funzionerà il tasto alt+f10 per avviare la partizione di ripristino (pqservice).

Non funziona ancora il pulsante per avviare arcade deluxe, leggendo di seguito capirete il perchè.

Passo 3

Preparazione partizione instanton:

Con un programma di partizionamento o avviando sempre dal cd gnu/linux e usando gparted creiamo una partizione di 3 giga anche 3 giga e mezzo va bene o quanto preferiamo, basta che non sia minore di 3072Mega.

Qui ci vuole una spiegazione: guardando il custom.ini della cartella di IOArcade (quella cioè dove si trova instanton che vogliamo installare) è indicato che la partizione deve essere di 3072Mega. Ipotizzo però che questo parametro sia usato solamente se è il programma di installazione a creare in automatico la partizione. Di questo non posso essere sicuro, ma è sicuro che se la fare da 3072mega in su va bene.

Tornando a noi: la partizione suddetta l’ho creata come ntfs e con flag avviabile (boot). Praticamente deve essere una partizione visibile, con tanto di leggera di unità. Insomma basta creare una normalissima partizione ntfs con flag boot, visibile da vista e deve essere Primaria.

Non importa dove la create, se cioè è la terza o la quarta (visto che la prima è pqservice e la seconda è quella di vista).

Potete volendo anche creare una partizione estesa dove crearvi le partizioni per gnu/linux (se desiderate installarlo) e poi creare la partizione instanton. O anche utilizzarne una che già avete, insomma come preferite, basta come ho detto sia, ntfs visibile primaria e flag boot.

Passo 4

Ora possiamo instalalre instanton:

Avviamo Vista, e poi avviamo un prompt dei comandi come amministratore e andiamo in IOArcade:

cd c:\Acer\IOarcade

diamo ora il comando di installazione:

setup.exe /partitionid=X

dove per X sta l’id di partizione della partizione dove vogliamo installare instanton.

Quindi se la terza partizione setup.exe /partitionid=3 se la quarta setup.exe /partitionid=4

A questo punto partirà l’installazione, copierà tutti i file e patcherà l’mbr acer per far si che il pulsante acer funzioni correttamente ed inoltre renderà la partizione utilizzata come non visibile.

Vi faccio notare una cosa:

Se avete partizioni estese con altre partizioni logiche all’interno esse non devono essere contate per stabilire l’id della partizione.

Sul mio portatile per esempio ho una prima partzione pqservice la seconda con vista, una partizione estesa contenente 4 partizioni logiche e un’ultima partizione che è quella instanton ebbene l’id della partizione instanton nel mio caso è 3. Quindi attenti a non fare confusione con gli id di partizione.

Un’ultima nota:

Nella cartella XPe di IOArcade ci sono dei file:

rmbr.exe è quello che si occupa di patchare l’mbr acer per aggiungere la funzionalità del pulsante acer arcade.

il funzionamento è il seguente:

rmbr.exe acer X Y

dove X è l’id di partizione da avviare col pulsante di accensione (2 per avviare Vista) e Y quello per instanton (nel mio caso come detto 3)

è lo stesso rmbr.exe che è usato sui portatili DELL. Infatti se provate a guardarlo con un editor di testo (non modificatelo o si corromperà!) troverete come opzioni acer dell asus. Praticamente l’instanton è lo stesso sui vari portatili in commercio e usano più o meno lo stesso metodo di installazione.

P.S. Ho scritto anche al supporto acer (italiano) per metterli al corrente di questi passaggi, magari gli possono tornare utili
—–

Se qualcuno vuol tradurre questa guida in modo integrale (ne ho scritta una molto semplice in inglese) per piacere mi contatti sul sito http://www.techemia.com
tramite l'apposito modulo dei contatti.

------

Questa guida potete trovarla anche
qui sul mio sito:
http://www.techemia.com/2008/04/20/...re-acer-arcade-deluxe-instanton-compreso-mbr/
è un sito molto giovane, qualche click non gli farebbe male, grazie.
Per gli admin: se non potevo mettere il link vi chiedo scusa, rimuovete pure queste ultime righe del post.
 

techmin

New member
Ho dovuto smanettarci pesantemente 2 giorni per capire tutte ste cose
pensa ho dovuto disassemblare il setup.inx e capire le chiamate che faceva.
Fortuna che ho trovato l'opzione sennò mi toccava provare a "crackarlo" ma non è affatto facile, il punto "dolente" l'avevo trovato ma bisognava poi capire i codici esadecimali dell'exit quali erano (insomma è differente dal cracking comune dove modifichi i jmp)
 

ilanur

New member
io ho un acer e dopo aver smanettato un pò con linux in effetti accendendolo col pulsante mi apre windows normale, non l'arcade.
provo a convincere qualcuno dello staff a linkare la tua guida in uno dei thread in top.
speriamo bene :side:
 

techmin

New member
Per il tuo problema in particolare forse potresti provare con
rmbr.exe acer X Y
come ho spiegato
sempre se l'mbr è quello originale acer, volendo puoi metterlo.

Io per linux ho fatto così:
vista era già installato
ho installato linux e messo grub della / di linux (poi gli ho dato tempo 5 secondi).
poi ho installato l'arcade con la procedura
e infine ho editato il boot di vista in modo da dare come prima opzione linux (default) e come seconda Vista, dandogli tempo 5 secondi.

In questo modo:
se premo il tasto accensione parte il bootloader di vista e dopo 5 secondi passa a grub che dopo altri 5 boota linux (insomma sempre i 10 sec canonici).
altrimenti scelgo vista.

Infine se premo il tasto arcade parte l'arcade.

Ho notato una cosa "strana"
se si fa partire arcade e poi si riavvia l'arcade va in ibernazione
e alla scermata di avvio (quella acer del bios per intenderci) non funzionano f2, alt+f10 e l'eventuale f12 per la scelta del boot.
Se si fa partire vista e si riavvia torna tutto a posto.
Per ora mi è capitato 1 sola volta.
Penso dipenda dall'ibernazione, essendo ibernato è come se bypassasse il bootloader acer, bootando vista si torna a condizioni "normali" e lo si rivede.

Fatto sta che sto arcade e tutto l'ambaradan potevano farlo un po' più decente...
Non capisco perchè pensano che un utente voglia avere solo 4 partizioni... di cui una per il ripristino un vista una dati e l'arcade, ormai anche l'utente meno smaliziato, si mette a posto le partizioni secondo le sue esigenze. Con le scelte che han fatto praticamente legano le mani a chi non è troppo esperto.

Per il post in evidenza, ti ringrazio, ho solo cercato di fare qualcosa di utile, tra l'altro è comunque anche sul mio sito, un link a quello si che farebbe comodo eheheheh
Che poi ho postato questa guida anche altrove, qui almeno un paio di risposte ci son state in altro logo pare manco se la siano guardata... eppure i forum son piene di richieste disperate riguardo tale problema e ora che c'è la soluzione... mah.

Posto poco sul mio sito, perchè mi piace scrivere cose interessanti, cioè cose di problemi dove difficilmente si trovano informazioni in giro (sempre entro le mie capacità) invece di fare come tanti blog che praticamente si ripetono l'un l'altro e ti fanno i post per dire:
uscita la versione xyz di bla bla o che ti riportano la solita guida che è ripetuta milioni di volte ovunque.
Mi ricordo una volta... provavi a cercare compiz tutti avevano fatto la guida su come installare compiz su nvidia e ubuntu (gnome), praticamente la cosa più facile... invece non si trovava una guida manco a pagarla su compiz su kde e ati (quello si che era complicato agli inizi).
Insomma preferisco poco ma utile e interessante o per lo meno ci provo.
Scusate la digressione.
 

techmin

New member
Dimenticavo
se è cambiato l'id di partizione della partizione arcade con rmbr.exe non risolvi nulla, perchè nella partizione arcade ci sono i file boot.ini e mbr.ini che fanno riferimento all'id.
In tal caso l'unica soluzione è fare come ti ho detto:
ricreare la partizione "vuota".
rimettere a posto l'mbr "originale"
installare arcade e vedi che funzionerà ;)
 

ilanur

New member
mh, sono sorpreso dal discorso VistaBootloader---> Grub.
pensavo che grub andasse prima di tutti e non pensavo che quella cosa fosse possibile, io in effetti ho trial boot così composto: Grub per accedere a ubuntu o a Bootloader di Vista----> Bootloader di Vista per accedere a vista o a bootloader di xp-----> Xp.

l'ho strutturato così perchè mentre grub è facile da impostare e sono sicuro di farlo funzionare, il bootloader di vista mi pare un pò più misterioso e pericoloso ( alla microsoft non piace molto il pinguino) o ho avuto paura che potesse confliggere.. tu hai usato easyBCD?
 

techmin

New member
ho usato bcdedit la prima volta e non è tanto difficile se ci prendi la mano
poi ho trovato easybcd che è una gran comodità.
Solo che appunto bcdedit lo puoi far partire anche con un cd di vista (se ce l'hai) e mettere a posto eventuali problemi.
 
Ciao a tutti, scusate se vado un pò in OT ma ho un problema con acer arcade e sembra ke qui sia l'unico posto dove ne capite qualcosa di più...
Ho un Acer Aspire 6930g e installata la versione di acer arcade 2.0.5702, ho un piccolo grande problema, non riesco a visualizzare i divx però solo se accedo da instanton, acer arcade da vista me li fa visualizzare invece alla grande, vi sarei grato x questo aiutino!!!!!!!!!!! :laugh:
 

K88

New member
Da Vista riesci a visualizzarli correttamente perchè è proprio un altro sistema operativo con nessuna connessione all'Acer Arcade (il software Acer preinstallato è indipendente dall'instaton) e Windows Media Player 11 installa automaticamente i codec necessari alla visualizzazione. Acer Arcade non è altro che una versione personalizzata di Windows XP Embedded, quindi se non riesci a vedere i DivX è perchè probabilmente non sono presenti i Codec.